La città turca di Antalya ha ospitato i Mondiali di Kickboxing dal primo all’otto dicembre. Questa prestigiosa competizione ha accolto sessantacinque nazioni rappresentate da circa mille atleti ospiti di tutti i continenti. La delegazione italiana ha partecipato a questo importantissimo evento con ottanta due atleti provenienti da tutto lo stivale nelle discipline Point Fighting, Light Contact, Kick Light, Full Contact e Musical Forms.
Forte, agguerrita e composita la squadra di Full Contact capitanata dal direttore tecnico nazionale materano Biagio Tralli che affiancava ad atleti di consolidata esperienza internazionale, diversi esordienti: per le donne accanto a Clarissa Oddi Kg 52kg, Giulia Grenci Kg 60kg e Valentina Cabras kg 48 esordiva Michela Patarini nei 65kg; mentre per gli uomini ai veterani Pizzagalli 57 kg, Incarnato 60 kg, Di Cuia 63 kg, Stitzer 81 kg e Vedovelli 86 kg si univanoAtzori 54 kg, Tamenghi 67 kg, Calzuola 71 kg e Zecchinati 75 kg.
Grazie al sapiente e oculato lavoro dei direttori tecnici nazionali Tralli e Liberati nel torneo più ostico ed impegnativo al mondo di Full Contact è stato schierato un sodalizio compatto e coeso in grado di duellare e tener testa agli atleti delle nazionali più forti.
“I nostri ragazzi hanno dato il massimo – commenta soddisfatto il Maestro Biagio Tralli – tutti gli atleti si sono espressi al meglio e hanno affrontato gli incontri con determinazione e voglia di vincere”.
Bilancio positivo, quindi, per i direttori tecnici nazionali, che, in occasione della prima esperienza internazionale, conquistano quattro bronzi. Da sottolineare inoltre che quattro atleti Marco Atzori, Roberto Pizzagali, Giuseppe Di Cuia e Gianluca Stitzer hanno sfiorato il podio più alto.
Notevole la prestazione del materano Giuseppe Di Cuia, atleta maturo e poliedrico, che arricchisce ulteriormente il palmares della Dinamic Center di Matera. In questa competizione ha espresso al massimo le proprie doti atletiche e tattiche sfiorando la medaglia d’oro.
Ecco la cronaca relativa alle gare disputate dall’atleta materano, che ha già incamerato tanti successi.
Di Cuia approda direttamente ai sedicesimi contro il campione Tunisino Yosrı Toutatı: partito un po’ contratto, supera agevolmente l’incontro dimostrando sicurezza nei propri mezzi e familiarità con le strategie del torneo. Agli ottavi di finale, il fighter materano affronta il coriaceo atleta romeno Cristan Spectu: duella con un avversario dotato di notevole potenza, mettendo a segno tecniche precise ed efficaci, vince ed arriva ai quarti di finale. Qui incontra l’atleta bosniaco Daric Savic. Di Cuia offre la migliore prestazione del suo torneo ricevendo forti apprezzamenti da tutti gli addetti ai lavori. Nella prima ripresa va a bersaglio con potenti e veloci tecniche di braccia e di gambe che gli consentono di accumulare un notevole vantaggio mantenuto e consolidato nelle riprese successive. La brillante prestazione di Dicuia si ferma in semifinale contro il titolato atleta azero Elnur Daryagir. Il materano non ha nulla da rimproverarsi perchè ci ha provato fino alla fine mettendo su una battaglia molto apprezzata dal pubblico competente. L’oro mancato non toglie nulla alla splendida prestazione di Di Cuia, l’atleta della città dei Sassi ha combattuto fino in fondo con grande temperamento, contendendo la vittoria al rivale fino all’ ultimo secondo disponibile. Paradossalmente questi tornei premiano maggiormente le tecniche di braccia rispetto a quelle di gamba e Giuseppe, kicker per eccellenza, ha espresso anche ottime doti boxistiche, visto che non si è mai sottratto ai momenti di duro scontro e ai ritmi elevatissimi che un torneo di tale levatura impone. Con il plauso degli astanti, Giuseppe esce con onore dalla dura categoria dei 63,5 kg aggiudicandosi un bronzo che premia i grandi sacrifici personali ed il duro lavoro svolto negli ultimi anni guidato dal Maestro Tralli, supportato dallo staff Tecnico della Dinamic Center di Matera e seguito da una crescente e vasta platea di sostenitori.
Ed ancora una volta portano la kickboxing lucana ai massimi livelli Mondiali.
La fotogallery dedicata agli atleti della Dinamic Center protagonisti ai mondiali disputati in Turchia