L’agenda del Presidente dell’ Associazione Maria SS. della Bruna, Domenico Andrisani , è ricca di appuntamenti.
Il Comitato Esecutivo è impegnato a promuovere la “Festa” della Bruna con tante iniziative di grande rilievo.
Lunedì 9 dicembre 2013 è in programma l’Assemblea annuale dei Soci ; in data 13 dicembre sarà sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comitato Matera 2019 che vedrà l’ Associazione diventare partner privilegiato per la candidatura della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019; prima di Natale , la Commissione giudicatrice dei progetti pervenuti per la realizzazione del Carro Trionfale in onore di Maria SS. della Bruna – Edizione 2014 , esprimerà il giudizio di merito;
in occasione delle tre giornate, che vedranno la rappresentazione del Presepe Vivente nei Sassi , il Comitato sarà ospite nello stand degli Organizzatori per distribuire materiale divulgativo della “Festa”.
A tutto questo, si aggiunge che il Comitato Esecutivo ha trasmesso a tutte le Associazioni dei Lucani in Italia e nel Mondo una lettera, che si allega in copia integrale , finalizzata a ottenere un aiuto morale e materiale a sostegno delle varie iniziative programmate in un ottica che vede l’ Associazione protagonista a sostegno alla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura.
Tra le iniziative culturali volte a incrementare e tramandare il patrimonio storico-religioso l’Associazione promuove la 1° Edizione del Concorso Letterario “poeti in festa” , il cui bando sarà pubblicato a giorni , riservato agli alunni delle classi terza, quarta e quinta delle Scuola Primarie di Matera , che avrà per tema “ la Festa della Bruna con gli occhi dei bambini”.
Delle altre iniziative , si darà notizia di volta in volta.
Il Presidente del Comitato della Bruna Domenico Andrisani
Il Presidente del Comitato della Bruna Domenico Andrisani ha inviato una lettera per conto del Comitato Esecutivo alle Associazioni dei Lucani in Italia e nel Mondo.
Di seguito il testo integrale.
Con la presente, intendiamo raggiungervi “ovunque Voi siate” per testimoniarvi l’apprezzamento dell’Associazione Maria SS. della Bruna a tutti i lucani sparsi nel mondo che rappresentano un patrimonio umano disponibile a rilanciare l’immagine di Matera e della Basilicata sullo scenario nazionale, europeo e mondiale.
La nostra Associazione è al vostro fianco, pronta ad ascoltare le Vostre esperienze di vita lontana dalla propria terra e ad accogliervi nella città di Matera in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna, che hanno luogo dal 23 Giugno al 6 Luglio di ogni anno.
Il “giorno più lungo” della città dei “Sassi” è il Due Luglio, allorché fede, storia e tradizione si intrecciano lungo un percorso che, per secoli, hanno caratterizzato la “Festa” dei materani, dei lucani e dell’Italia meridionale.
La 625ª edizione della “Festa”, che si terrà nel 2014, sarà particolarmente intensa per la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, giunta ormai alla fase finale.
Siamo certi che Matera, nel prossimo anno, sarà sotto i riflettori ed osservazioni dei media locali, nazionali e internazionali, anche per la presenza di eminenti personalità di spicco del mondo culturale e imprenditoriale.
Per realizzare questo ambizioso programma, è necessario credere nel nostro progetto “VOLARE ALTO” di una piccola città (MATERA) e di una piccola Regione (BASILICATA), che intendono diventare grandi, imponendosi, agli occhi del mondo, per la religiosità, la laboriosità, la solidarietà che hanno contraddistinto la storia delle generazioni che ci hanno preceduto.
Per questo abbiamo bisogno dell’aiuto morale e materiale di tutti; ed è per questo, nel caso vogliate sostenere le nostre iniziative, vi invitiamo a rimettere un contributo volontario dei vostri associati a:
Associazione Maria SS. della Bruna – Matera IBAN: IT 85 U 05256 16100 000009325624 .
Sarà nostra cura di farvi pervenire il programma dettagliato dei festeggiamenti Edizione 2014.
Nel ringraziare, vi giunga un caloroso abbraccio e gli auguri più sinceri per il meritevole ruolo di “ambasciatori della materanità e della lucanità” nel mondo.
Il Presidente del Comitato della Bruna Domenico Andrisani
Buonasera presidente, sono un affezionatissimo della Festa della Bruna. Mi faccio portavoce di tantissimi materani che hanno perso uno dei momenti più salienti della festa: gli spari. Da sempre (così mi ha sempre raccontato mio nonno che per 75 anni di seguito non è mai mancato alla Processione dei Pastori) gli spari sono sempre stati considerati un omaggio ed un saluto al Quadro della MADONNA che passava; e più i colpi erano forti più significava affetto e devozione verso la Vergine. Non a caso si innescava ogni serie al passaggio della Madonna. Ora gli spari sono ridotti al minimo, e quei pochi che fanno si attivano con il Quadro della Madonna lontano un miglio o peggio ancora dopo che è passato, perché sono ritenuti quasi un’offesa o solo oggetto di disturbo al corteo ecclesiale. Non metto in dubbio che si dovrebbe recuperare una certa disciplina, ovvero quella di andare tutti dietro all’effige di Maria SS. della Bruna, ma proprio per quanto esposto sopra si crea questo disordine. Lo faccia valere questo commento e leggere a chi di competenza. Cordialità. Giovanni Fontana.
Si stanno gia facendo troppe chiacchiere inutili…quest’anno vogliamo la festa come una volta! VOGLIAMO GLI SPARI AL MATTINO E LE CORSE per le strade!