La missione della delegazione lucana in Finlandia per l’inaugurazione del Presepe lucano nella cattedrale di Turku dopo aver conseguito rilevanti risultati in termini di visibilità e di comunicazione delle risorse culturali,paesaggistiche e territoriali della Basilicata sui media nazionali ha posto le premesse per ulteriori sviluppi. Il D.G. Dell’APT Gianpiero Perri ha invitato, su indicazione del Sindaco di Matera, il sindaco di Turku, già capitale della cultura europea nel 2011, a Matera per rafforzare i legami tra le città e avvalersi della loro esperienza anche in vista della candidatura di Matera a capitale della cultura europea nel 2019. Inoltre grazie al sostegno e al supporto dell’Ambasciatore italiano dr.Giorgio Visetti e del direttore dell’Istituto di cultura italiano dr. Matera sono state poste le basi per ulteriori sviluppi nell’ambito della cooperazione istituzionale, culturale e turistica tra istituzioni ed operatori lucani e finlandesi. L’Ambasciatore italiano Visetti ed il Console onorario Casagrande hanno ringraziato ieri sera la delegazione italiana per questo evento della tradizione ed arte presepiale italiana ad Helsinki e Turku evidenziando che raramente in Finlandia si è’ registrata altrettanta attenzione per una iniziativa italiana. Una iniziativa che ha coronato una giornata particolare del popolo finlandese dedicata alla pace e al dialogo religioso e che ieri è’ stata dedicata al dramma dell’emigrazione con specifico riferimento alla tragedia dei profughi sulle coste di Lampedusa. Alla cerimonia, ha partecipato la delegazione italiana, il messaggio di pace dei capi delle confessioni cristiane finlandesi (cattolica,luterana,ortodossa,battista) ha avuto come testimonial il Presidente della Repubblica.
Al termine della cerimonia Perri e Timpone ( del Gal La cittadella del Sapere) per la delegazione lucana, insieme con il Maestro Artese, hanno avuto modo di interloquire con le massime autorità presenti e portare il saluto dei lucani e ringraziare per questa importante opportunità di illustrare la cultura, l’arte e la tradizione italiana declinata in versione lucana.
Si inaugura giovedì 12 dicembre alla presenza delle massime autorità religiose finlandesi il Presepe lucano del Maestro Franco Artese e la Mostra sulle tradizioni religiose della Basilicata con particolare riferimento a Maratea , al Sirino e Pollino realizzata grazie ad una partnership tra APT Basilicata e il Gal La Cittadella del Sapere. L’iniziativa in Finlandia nata da una richiesta dell’ambasciata italiana e della municipalità di Turku alla Regione Basilicata e favorevolmente accolta dall’assessore regionale al turismo oggi a Presidente della Regione Marcello Pittella, ha inteso valorizzare il grande incontro ecumenico di Turku del 12 dicembre. Un appuntamento per la promozione del dialogo tra le confessioni religiose e la cultura della pace dove interviene anche il Presidente della Repubblica finlandese. Tutto l’evento sarà trasmesso sulla principale rete nazionale il giorno di Natale. Nel corso dell’inaugurazione Gianpiero Perri, direttore generale dell’APT Basilicata presenterà alla stampa finlandese, insieme con Nicola Timpone del Gal La Cittadella del Sapere e il direttore dell’Istituto di cultura italiana dr. Matera ed il Maestro Artese, lo spirito dell’iniziativa ed il profilo culturale,religioso e turistico della Basilicata. L’opportunità’ del Presepe ha consentito inoltre di rafforzare le relazioni con quelle realtà finlandesi che sia nel campo dello sviluppo rurale che degli scambi culturali e del turismo hanno già in corso relazioni con partners lucani e aperto nuove opportunità per lo sviluppo di ulteriori iniziative.
Presepi lucani in mostra nella terra di Babbo Natale.
La Basilicata Sacra in Finlandia: l’8 e il 12 dicembre l’Apt presenta due opere del maestro Franco Artese e una mostra dedicata all’arte, alle tradizioni e ai paesaggi più belli della regione.
Quest’anno, nella tradizione del Natale, la Finlandia porta anche una traccia lucana. Due eventi unici nelle principali città della terra d’origine di Babbo Natale suggellano il legame tra la Basilicata e il Paese scandinavo. L’8 e il 12 dicembre 2013, rispettivamente nella Cripta del Duomo di Helsinki e nella Cattedrale di Turku, si espongono i presepi dell’artista lucano a dimostrazione della forte passione per la cultura italiana da parte della Finlandia, uno dei “mercati obiettivo” individuati dall’Apt Basilicata.
Le iniziative nascono da una intensa collaborazione tra l’Istituto Italiano di Cultura, l’Ambasciata d’Italia a Helsinki e la Regione Basilicata attraverso l’attività dell’Agenzia di Promozione Territoriale.
Già attesi dagli organi d’informazione del paese come i momenti più significativi del Natale 2013, gli eventi inaugurali sono organizzati in due giornate diverse.
L’8 dicembre, ad Helsinki, è stata presentata la mostra “Arte e tradizione del presepio in Italia” in cui saranno esposte opere provenienti da tutto il nostro Paese: tra le principali si potrà ammirare un piccolo presepe dell’artista Franco Artese, dal titolo “Il Mistero della Natività nello scenario delle chiese rupestri Materane”. L’opera è incentrata sulla scena della Natività di Gesù, appunto, ambientata in una delle oltre 150 chiese rupestri materane, i cui elementi architettonici richiamano il Convicinio di Sant’Antonio. Domina la scena una Vergine dai tratti dolci che rimandano a quelli della scultura in bronzo conservata nel santuario della Madonna del Pollino di San Severino Lucano, opera dell’artista olandese Daphné du Barry.
Dal 12 dicembre, e fino al 7 gennaio 2014, nella Cappella Agricola della Cattedrale di Turku sarà visitabile il presepe scenografico “Tesori di Basilicata. Il Presepe Monumentale di Francesco Artese … e pose la sua tenda in mezzo a noi”, di circa 30 metri quadrati, realizzato esclusivamente per questo evento. Nei locali situati accanto alla Cappella della Cattedrale di Turku, nello stesso periodo, sarà allestita la mostra “Tesori di Basilicata. Il giardino segreto d’Italia” curata sempre dall’Apt e finanziata dal Gal “La Cittadella del Sapere”. Dieci totem propongono un percorso di arte, tradizioni e scorci caratteristici della Basilicata, oltre a un video dedicato al Pollino.
Ammirando il presepe realizzato da Artese per la città di Turku l’attenzione cade sulla rappresentazione della Natività: tenera l’espressione di Maria che accarezza dolcemente il viso del suo Bambino, sotto lo sguardo di San Giuseppe. Sullo sfondo la Cripta del Peccato Originale, la più antica testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia. Nel presepe di Turku, Artese propone nuove scene di vita quotidiana rispetto a quelle cui ci ha abituati, come gli episodi del “Maggio di Accettura” – rito arboreo che celebra il matrimonio tra due piante – e la processione della Madonna di Viggiano portata a spalla dai fedeli del paese.
L’inaugurazione del 12 dicembre coincide con l’importante evento ecumenico previsto nella Cattedrale, cui parteciperanno le principali autorità finlandesi. La televisione di Stato Yle riprenderà la manifestazione per poi trasmetterla nel giorno della Vigilia di Natale in coincidenza con la “dichiarazione di pace”, tradizionale appuntamento che raduna nella città di Turku un significativo numero spettatori. Non a caso l’iniziativa dell’Apt Basilicata mira a promuovere un messaggio che ponendo al centro la spiritualità, si traduca in una testimonianza di pace e fratellanza tra popoli.