La galleria Albanese Arte è stata fondata nel 1986 dall’attuale direttore Angelo Albanese. E’ ubicata in via XX Settembre 25, nel centro storico di Matera, città tra le più suggestive d’Italia, sensibile all’arte e patrimonio mondiale dell’Unesco.
Sin dall’inizio il fondatore Angelo Albanese ha fondato l’attività sull’onestà e sulla continua ricerca artistica svolgendo un ruolo importante per l’attività culturale ed artistica della città e proponendo mostre di artisti internazionali come Mario Schifano, Josè Ortega, Michelangelo Pistoletto, Andy Warhol, Carla Accardi, Enrico Castellani e seguendo da vicino l’evolversi di nuovi linguaggi dei giovani artisti contemporanei. Tra gli artisti scelti dalla Galleria Arte Albanese spicca la presenza di Josè Ortega: una serie completa di opere dell’artista spagnolo, denominata “morte e rinascimento” fu ospitata proprio nella Galleria Albanese Arte. Una scelta lungimirante se si considera l’investimento avviato da Zètema per riqualificare la “Casa di Ortega”, gioiello architettonico e contenitore culturale impreziosito dalle ceramiche di Peppino Mitarotonda situato nei Sassi di Matera e destinato a diventare un’attrattore turistico a partire dal 1 luglio 2014, giorno in cui è prevista l’apertura ufficiale ai visitatori.
L’amore per il territorio ha contribuito alla crescita e alla promozione dei tanti artisti legati al territorio materano come Luigi Guerrichio e Carlo Levi, rappresentandoli nel tempo.
Da 27 anni Angelo Albanese presenta al pubblico e al mondo dell’arte italiana le voci più interessanti del panorama internazionale dell’arte contemporanea e promuove l’arte italiana nell’arena globale grazie alla partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore in tutto il mondo.
Nel corso degli anni e attraverso costanti sacrifici la galleria è ormai punto di riferimento per collezionisti e appassionati d’arte del Mezzogiorno italiano.
La galleria sin dalla sua nascita collabora con le istituzioni, i musei e le fondazioni d’arte per la promozione e la divulgazione dell’arte moderna e contemporanea.
L’impegno della galleria ha consentito lo sviluppo di un dialogo vitale e continuo tra gli artisti che rappresenta e le istituzioni nazionali e internazionali e favorisce quotidianamente le relazioni con le gallerie, i critici, i curatori e i collezionisti.
Negli anni gli artisti della galleria hanno esposto nei musei internazionali e nelle biennali di tutto il mondo e hanno guadagnato un ruolo centrale nelle più prestigiose collezioni pubbliche e private.
Grazie alla sua continua crescita, favorita dallo sviluppo del mercato, la galleria Albanese Arte ha inaugurato nel 2013 anche un nuovo spazio a Milano. Lo show room è ospitato in un ex spazio industriale riqualificato nel quartiere periferico di Lambrate.
Nel periodo natalizio la galleria Albanese Arte ha sempre organizzato una mostra d’arte. Quest’anno la tradizione non è stata rispettata e il fondatore Angelo Albanese spiega per quali ragioni: “Quest’anno siamo stati molto impegnati nell’organizzazione di un’altra mostra importante presso lo show room di Milano e abbiamo dovuto rinunciare all’appuntamento con la mostra d’arte con i nostri affezionati collezionisti ma stiamo già lavorando per offrire al pubblico un altro prestigioso appuntamento dedicato ad un grande artista internazionale”.
Nella fotogallery alcuni scatti che hanno segnato la storia della galleria Albanese Arte: il giorno dell’inaugurazione, Angelo Albanese a Milano con l’artista Jannis Kounellis, la personale di Riccardo Licata, la Personale di Luigi Guerricchio.