Un ricco weekend è alle porte presso il Centro TILT, con diversi appuntamenti legati ai libri, al cinema, alla Basilicata misteriosa e al mondo dei piccoli.
Venerdi 13 dicembre alle ore 10 le Biblioteche Comunali di Pisticci e Marconia assegneranno il Libro Strenna per premiare i frequentatori di biblioteche più assidui e appassionati. A partecipare al concorso saranno ragazzi sino a venti anni di età. Il Premio Strenna è un evento, che come ogni anno, in occasione del Natale, intende promuovere l’importanza della lettura.
Il venerdi sera è di tutto Cinema a Tilt per grandi e piccini.
Venerdi 13 alle ore 18 si inaugura “Il Piccolo Venerdì”, un appuntamento fisso per i bambini al Centro per la Creatività di TILT di Marconia di Pisticci, per vivere esperienze cinematografiche con cortometraggi internazionali selezionati dall’ampio archivio del Lucania Film Festival, portatori di tematiche universali.
La visione sarà accompagnata da laboratori cinematografici con professionisti del cinema di animazione o di fiction, e il “Piccolo” pubblico potrà interagire con gli autori, registi, disegnatori dei corti in diretta web. Non mancherà anche una merenda Biologica rigorosamente a Km Zero!
Venerdì 13 dicembre alle ore 21, il consueto ciclo de Le notti del Cinema con il film Cover boy di Carmine Amoroso, introdotto dal cinefilo e blogger lucano, Roberto Mazzarelli, autore di un’interessante e-magazine CineVisioni. Cover boy è un film italiano, low – budget, ma di grande qualità, sul mondo dei giovani e precariato.
Sabato 14 dicembre alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Guida ai luoghi misteriosi della Basilicata” di Giusy Tolve e Roberto Lacava, scritto sulle tracce di leggende e credenze popolari
Pubblicato da Arduino Sacco Editore, il piccolo ma prezioso volume si propone come una guida turistica sui generis, capace di suggerire itinerari lucani lontani dalle rotte più battute, per tutti i viaggiatori alla ricerca di esperienze originali. Accanto agli autori, sarà presente un ospite d’eccezione, l’avvocato Raffaello Glinni, autore della trasmissione “Mistero” di Italia 1 dove, qualche anno fa, fu avanzata l’affascinante ipotesi che Maria Balsa, moglie del Conte Giacomo Alfonso Ferrillo, vissuta nel 1500 e sepolta nella Cattedrale di Acerenza, sia la figlia del Conte Vlad III di Valacchia, meglio conosciuto come il Conte “Dracula”.
Durante la serata saranno proiettati alcuni filmati e verrà esposta una selezione di foto scattate sui luoghi della narrazione.
L’evento è organizzato dal Centro Tilt, in collaborazione con Basilicataeventi.it, il portale lucano che da circa un anno si occupa di promuovere tutte le iniziative programmate in regione, spaziando dalla musica allo sport, dal teatro alla moda, dal cinema alle sagre e fiere.
Dic 12