“La presenza della Basilicata a Turku, Capitale europea della cultura nel 2011, va a rafforzare il legame di Matera con la città finlandese lungo il percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019”. Lo afferma il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri, nel commentare l’iniziativa promossa dall’Apt Basilicata e dal suo direttore, Giampiero Perri, componente del comitato scientifico di Matera 2019, che vede la Basilicata Sacra in Finlandia, dall’8 e al 12 dicembre con due opere del maestro Franco Artese e una mostra dedicata all’arte, alle tradizioni e ai paesaggi più belli della regione.
“Con la città di Turku, già dalla penultima edizione di Materadio – aggiunge Verri – abbiamo stretto proficue relazioni culturali ospitando nel 2012, al Centro per la creatività di Rionero in Vulture “La piccola stazione” una produzione congiunta di Hox company e Tehdas Theatre (Finlandia) con Cay Sevon direttrice di Turku2011 che nel dossier di Matera 2019 ha rilasciato una significativa testimonianza. Ora è la Basilicata ad andare in Finlandia con l’esposizione dei presepi di Artese nella Cripta del Duomo di Helsinki e nella Cattedrale di Turku. Il presepe dal titolo “Il Mistero della Natività nello scenario delle chiese rupestri Materane” racconta del paesaggio in cui è immersa la città dei Sassi con le sue tantissime chiese rupestri. Così come l’opera esposta a Turku punta l’attenzione sulla Cripta del Peccato Originale, la più antica testimonianza dell’arte rupestre del Mezzogiorno d’Italia. La scelta di inaugurare la mostra in coincidenza con la “dichiarazione di pace”, tradizionale appuntamento che raduna nella città di Turku un significativo numero spettatori si muove esattamente con i messaggi di pace e di fratellanza che attraversano il dossier di candidatura”.
Soddisfazione per questa iniziativa viene espressa anche dal sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce. “Con la Finlandia stiamo collaborando su diversi piani e con diverse città. Segnalo – ad esempio – il cammino di gemellaggio che stiamo facendo insieme alla città di Oulu, la la Summer School sul tema “Il patrimonio vernacolare: storia, conservazione, progetto. Matera e Rauma” svoltasi a Matera su iniziativa dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Aalto University di Helsinki, dell’Università degli studi della Basilicata con la collaborazione del Comune e del Parco della Murgia materana e le residenze di artisti finlandesi promosse dalla Fondazione Sassi”.