Luigi Luca De Marco, Coordinatore territoriale CittadinanzAttiva, fa il punto della situazione al termine dell’incontro promosso al Comune di Matera per affrontare insieme i problemi riscontrati nell’erogazione del servizio di mensa scolastica nelle scuole materane da parte del comitato spontaneo di genitori. Di seguito le note integrale.
Mercoledì 11 dicembre 2013 presso la sala riunioni dell’ufficio del Sindaco di Matera, il primo cittadino ha ricevuto una delegazione delle mamme materane del Comitato Spontaneo di genitori nato per segnalare i problemi relativi al Servizio mensa scolastica: Anna Longo, Natascia Padula, Domenica Vicchio, Michela Antonucci, Anna Guida e M. Giuditta Di Cuia; il Presidente dell’Osservatorio sul Servizio Mensa Vittorio Donvito e di Cittadinanzattiva il Coordinatore Territoriale Luigi Luca De Marco e il Responsabile della Rete Scuola di Cittadinanzattiva. Erano presenti anche l’Ass. Simonetta Guarini e la Dirigente Giulia Mancino che hanno relazionato al Sindaco circa le contestazioni inviate il 12 novembre 2013 e lo “stato di aggiornamento” sulla risoluzione dei problemi.
Il Sindaco Salvatore Adduce ha preso in mano la situazione impegnandosi nella fattiva e concreta risoluzione di tutte le defezioni riscontrate dai genitori nell’erogazione dei pasti e nella scaletta nutrizionale prevista dal menu in vigore, temi peraltro che verranno trattati nella seduta dell’Osservatorio sul Servizio Mensa Scolastica, convocazione richiesta durante l’incontro e fissata per mercoledì 18 dicembre 2013 alle ore 17.
Cittadinanzattiva, nell’ottica della partecipazione civica alla gestione dei servizi al cittadino, ha chiesto ufficialmente che venga rivisitato globalmente il Regolamento dell’Osservatorio vigente, contemplando anche la partecipazione delle associazioni di consumatori ed estendo le funzioni dello stesso osservatorio responsabilizzandolo anche sulla parte amministrativa del Servizio Mensa.
Durante la riunione la Dirigente Mancino ci ha informato circa le variazioni nella modalità di rilevazione delle assenze tramite SMS e WEB che sono temporaneamente sospese. Le assenze verranno rilevate e comunicate mediante la scuola. Novità anche per quanto concerne il versamento delle somme dovute per l’erogazione dei pasti che potrà avvenire senza costi aggiuntivi direttamente presso la Tesoreria del Comune di Matera.
Non commentiamo, attendiamo ancora una volta l’evoluzione degli eventi – è sempre il Cittadino ad aspettare…!
Luigi Luca De Marco, Coordinatore territoriale CittadinanzAttiva