Nel pomeriggio di lunedì 9 dicembre nella cornice suggestiva e raccolta della Mediateca Provinciale, si e’ svolto l’incontro “Apettando Erri De Luca”.
La Libreria Di Giulio di Matera, con singolare lungimiranza, ha ritenuto di accogliere ugualmente il pubblico che attendeva con impazienza l’Autore, fermato da un problema di salute.
La formula, originale e partecipata, ha consentito di ottenere un duplice risultato: far pervenire ad Erri De Luca il calore, l’affetto e l’ammirazione degli appassionati lettori materani e suscitare, specialmente nei giovani, il gusto per la lettura dei libri dell’Autore.
La serata ha visto l’avvicendarsi di voci di giovani e giovanissimi.
Gli alunni del Liceo Padagogico-Linguistico-Musicale “T. Stigliani” di Matera, che ha risposto all’invito grazie all’impegno pronto e generoso di numerosi insegnanti, hanno cosi’ dato un apporto determinante ed originale alla serata di preparazione all’incontro con l’Autore.
Betiel Anghesom, Francesca Zagaria, Chiara Manicone, Luca Tassiello, Isabella Continisio hanno letto in lingua italiana e nelle lingue che studiano nel loro percorso curriculare il testo “Valore”, con l’accompagnamento musicale di Emanuele Capolupo, Sofia Saponaro e Gianfranco Pinto.
Una articolata chiave di lettura della poetica di Erri De Luca e’ poi giunta dal giovane poeta napoletano Gianpasquale Greco, attento, preciso, ammirato e consonante lettore di De Luca.
Hanno poi interpretato con intensità brani di De Luca gli attori di Skene è di Notterrante, coinvolgendo in una toccante “lettura collettiva” il numeroso e partecipe pubblico presente.
Che alla fine è stato gratificato dalla sorpresa di un messaggio video di Erri De Luca: dopo aver affrontato con la consueta passione i temi della cultura e dell’accoglienza, ha elogiato Matera per la candidatura a Capitale Europea 2019 ed ha dato appuntamento a gennaio, rivolgendo ai materani il suo personale augurio per le ormai imminenti festività natalizie.
L’abbraccio corale gli ha portato fortuna ed è giunto fino all’Autore,con l’auspicio di una guarigione velocissima.
Dic 12