Milano ha ospitato dal 3 all’8 dicembre 2013 Sport Movies & Tv 2013, la trentunesima edizione di “Milano International FICTS Fest”, finale di 14 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva che si svolgono nei 5 Continenti: Barcellona (Spagna), Hanoi (Vietnam), Rio de Janeiro (Brasile), Guayaquil (Ecuador), Haifa (Israele), Doha (Qatar), Tashkent (Uzbekistan), Matera (Italia), Samara (Russia), Kampala (Uganda), Pechino (Cina), Lipetsk (Russia), Liberec (Rep. Ceca), Los Angeles (USA). L’organizzazione dell’evento fa capo alla FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs), 113 Nazioni affiliate organismo riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) con sede a Milano, presieduta dal Prof. Franco Ascani, Membro della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO.
La manifestazione, che si colloca nell’ambito del Progetto EXSPORT 2015, si è svolta con l’adesione del Presidente della Repubblica in collaborazione del Comitato Internazionale Olimpico (CIO), l’UNESCO (Sezione Italiana), con il sostegno di Regione Lombardia e del Comune di Milano e il Patrocinio della Provincia di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, di Exsport, di Forum Città Mondo, del CONI, del Comitato Paralimpico Italiano, della FIGC, dell’AC Milan e della FC Internazionale, del Panathlon International, della FISpT e della UESPT. Media Partner: Infront, La Gazzetta dello Sport, GLGS, Class TV, Mivar e ZSE. “Sport Movies & Tv” è socio fondatore di “Milano Film Network”.
31st ASSEMBLEA GENERALE DELLA FICTS
Il 5 dicembre 2013, presso la Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti, ha avuto luogo la Riunione della 31° Assemblea Generale della FICTS, alla quale hanno preso parte i rappresentanti dei 113 Paesi affiliati alla Federazione. Nel corso dei lavori è stato approvato, all’unanimità, il Progetto Esecutivo per organizzare, in occasione di EXPO 2015, “EXSPORT – MILANO WORLDWIDE FICTS FESTIVAL” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva 2015 (assegnato a Milano l’8 Agosto 2011 nella riunione del C.d.A. a Pechino) per promuovere e diffondere i valori del movimento sportivo e della cultura dello sport.
La Delegazione del BODA di Pechino ha consegnato la bandiera dei “Mondiali” al Comitato Organizzatore di EXSPORT 2015.
Dopo la Cerimonia sono stati presentati i 15 Festival 2014 nei 5 Continenti, da parte degli Organizzatori di ciascuna fase, che costituiranno la marcia di avvicinamento a EXPO 2015. Il Presidente Prof. Franco Ascani ha illustrato il “Report to the FICTS Board of Trustees and Committees Members”, gli obiettivi della FICTS e le linee di azione sul piano politico-organizzativo 2014-2015.
“SPORT MOVIES & TV 2013”: NUMERI DA RECORD
Un lusinghiero bilancio, risultati interessanti soprattutto dal punto di vista della internazionalità dell’evento, completato da un’ampia partecipazione su scala nazionale, un successo di critica e di pubblico (sale gremite ed elevato indice di ascolto) e una eccellente qualità delle opere partecipanti provenienti dai 5 Continenti. Questi gli elementi che hanno caratterizzato l’evento (considerevole vetrina internazionale per media, emittenti televisive, network mondiali, radio, case di produzione, produttori, registi, Comitati Olimpici e Federazioni sportive, campioni sportivi, agenzie pubblicitarie e di comunicazione) che ha presentato al pubblico 1000 campioni sullo schermo, 150 Proiezioni di 50 Discipline Sportive, 7 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 4 Eventi collegati, 30 Premiazioni. 70 Case di Produzione e 92 Network Televisivi hanno dato vita all’edizione 2013 attraverso documentari, reportage, spot televisivi, fiction, cartoon, ecc. per un totale di 139 ore suddivise in 7 sezioni. Il cinquecentesco Palazzo Giureconsulti – nel centro della città di Milano (Piazza Duomo) – “core business” del Festival, è stato teatro (ogni giorno dalle 15.30 alle 22.30) delle proiezioni delle opere in concorso per 5 giorni in 6 punti di proiezione contemporaneamente.
APERTURA “ALLA GRANDE”
La “Cerimonia di Inaugurazione” – presso l’Auditorium Testori di “Palazzo Lombardia” – è stata aperta, alla presenza del Dott. Francesco Paolo Tronca Prefetto di Milano, dal plurimedagliato Antonio Rossi Assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia e dal messaggio del neo Presidente del Comitato Internazionale Olimpico Thomas Bach. L’edizione 2013 era dedicata ad Ottavio Missoni (presenti la moglie Rosita e la figlia Angela) firma mondiale della moda, uomo di sport, “un mito in pista”, olimpionico di atletica e finalista a Londra 1948, Presidente Onorario della Giuria di “Sport Movies & Tv” nonché “Portabandiera della FICTS”. La Cerimonia comprendeva la consegna dei premi ai migliori dei 41.000 studenti dei “Trofei di Milano 2013” premiati dal Presidente di Granarolo Dott. Gianpiero Calzolari e si è conclusa con un omaggio a Giuseppe Verdi nel 200° anniversario della nascita del compositore italiano con la presentazione del costume de “La Traviata” di Zeffirelli.
I PRESTIGIOSI OSPITI DELLO SPORT, DEL CINEMA E DELLA TV
Tra i 173 ospiti presenti, segnaliamo: Giovanni Malagò Presidente del CONI Nazionale, Francesco Ricci Bitti Presidente ASOIF (Associazione Internazionale delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi), Hristo Stoičkov Pallone d’oro 1994, ex-calciatore del Barcellona e della Nazionale bulgara, Vincent Candela Campione del mondo di calcio Francia 1998, Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, oro nel doppio pesi leggeri canottaggio ai mondiali 2013 di Chungju (Corea del Sud), Francesco Moser in occasione del Trentennale del record mondiale dell’ora su pista, Bud Greenspan (“alla memoria”) regista del film ufficiale dei Giochi Olimpici per sei edizioni (intervenuto il nipote), Massimiliano Miletti Presidente Associazione “Kid’s of Kosovo”, Hugh Laurie attore, scrittore e regista britannico, noto protagonista della serie “Dr. House – Medical Division” impegnato a New York ha inviato un efficacissimo video con i ringraziamenti per il premio ricevuto.
Alla “Cerimonia di Premiazione” (diretta streaming su www.ficts.com) sono stati insigniti della “Excellence Guirlande d’Honneur” Marco Patrignani Presidente e fondatore della Orchestra Italiana del Cinema e Martina Caironi oro nei 100 metri alle Paralimpiadi di Londra 2012, primatista del mondo nei 100m e nel salto in lungo (categoria T42 con la misura di 4.25) nonché grande appassionata di cinema.
Nel corso delle 5 giornate del Festival sono intervenuti qualificati ospiti istituzionali, del mondo sportivo, cinematografico e della comunicazione. Tra gli altri: Luciano Buonfiglio Vice Presidente CONI Nazionale e Tesoriere della Federazione Internazionale della Canoa, Filippo Del Corno Assessore alla Cultura Comune di Milano, Enrico Prandi Presidente Fondazione Chiesa – Panathlon International, Ruggero Alcanterini Presidente Comitato Italiano Fair Play, Domenico Campione Comandante Centro Sportivo Guardia di Finanza, Gabriele Tacchini Presidente GLGS Lombardia, Vincenzo Parrinello V. Presidente FIDAL Nazionale, Antonio Pennino Comandante Comando Militare Esercito Lombardia, Fabrizio Maffei Direttore Pubbliche Relazioni RAI, Pierluigi Marzorati Presidente CONI Lombardia, Claudio Gallo Assessorato Sport e Giovani Regione Lombardia, Giuseppe Righini FIGC – Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Il basket era presente con i campioni di ieri e di oggi dell’Olimpia Milano quali: Dino Meneghin, Vittorio Gallinari, Franco Boselli, Paolo Bianchi (ex-giocatori), Dan Peterson, Franco Casalini, Filippo Faina (ex-allenatori), Filippo Leoni, Simone Casali, Toni Cappellari, Claudio Limardi, Paolo Monguzzi, Tullio Marino (Dirigenti), Luca Banchi e Mario Fioretti (Allenatori), Alessandro Gentile, David Moss, Keith Langford (giocatori).
I campioni del mondo di Karate delle Fiamme Gialle Lucio Maurino, Luca Valdesi e Fulvio Sole.
Carlo Faggi ha condotto le “Cerimonie di Inaugurazione e di Premiazione del Festival.
IL FILM “MATCH” PRIMO TRA 72 ANTEPRIME EUROPEE A MILANO
Match”, film prodotto dalla Rekun Cinema (Russia) e diretto da Andrey Malyukov, eccezionale anteprima europea (prima tra le 72 in concorso) ha ufficialmente introdotto “Sport Movies & Tv 2013”. Alla serata del 3 dicembre, moderata dal giornalista e scrittore Gianni Mura, sono intervenuti i produttori Ilya Neretin e Dmitriy Kulikov che hanno presentato, ai media e ai presenti, il film ispirato ad una storia vera accaduta nel 1942 in Ucraina dove fu giocata una partita di calcio tra una selezione locale e la rappresentanza nazista, in quella che viene definita “La partita della morte”. Il film, con il montaggio del Premio Oscar italiano Gabriella Cristiani, unisce i temi della guerra con uno sguardo sulla Kiev prima e dopo i conflitti della Seconda Guerra Mondiale e il massacro degli ebrei di Babij Yar, con altri più leggeri come la storia d’amore tra il protagonista, il portiere Mykola Trusevych (interpretato da Sergei Bezrukov) e Anna (Elizaveta Boyarskaya, già vista in “La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler”).
I CONVEGNI E I WORKSHOP: LO SPORT AD AMPIO SPETTRO
La Sala Parlamentino del Palazzo Giureconsulti in Piazza Duomo è stata lo scenario dei Workshop e dei Convegni che hanno arricchito il programma di “Sport Movies & Tv 2013”. Il Workshop Internazionale “La FICTS nel mondo: WFC – CIO” con la Presentazione dell’ “Olympic Short Film Contest”, dell’ “Olympic Museums Network FICTS Challenge” e dei 14 Festival del “World FICTS Challenge 2014”.
I Meeting: “Exsport: culture, sport, tourism for all” sul progetto “EXSPORT”, approvato dai Tavoli Tematici Expo Milano 2015 della Camera di Commercio, d’intesa con le Istituzioni, che opererà – dal 1° gennaio 2014 al 30 ottobre 2015 – quale polo di attrazione nazionale ed internazionale per Milano, per la Lombardia, per i residenti e per gli ospiti di EXPO 2015. “W la fuga” happening con Paolo Condò e Marco Pastonesi. “The Palalido”, prodotto da Raisport sullo storico impianto sportivo milanese con la partecipazione di campioni dell’Olimpia del passato e del presente. “Solidarietà, integrazione e associazioni etniche” con la partecipazione dei rappresentanti delle Comunità Etniche del “Forum Città Mondo” ed i rappresentanti dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. “Fighters”, una serata dedicata al pugilato professionistico italiano: aspetti positivi e negativi del movimento, appeal mediatico e criticità relative alla relazione pugilato e tv con la presentazione del film di Daniele Azzola insieme ad Antonio del Greco (Presidente Lega Pro) a giornalisti, atleti e lo sceneggiatore e autore del libro “La boxe immaginata al cinema”.
Le Presentazioni editoriali “Il fratello che non sapevo di avere” sulla vita di Walter Bonatti, scritto da Reinhold Messner e Sandro Filippini; “30 Anni Briantea” da parte del giornalista Claudio Arrigoni, Alfredo Marson e Silvia Galimberti e “Cari amici, vicini e lontani” di Giorgio Simonelli.
ALLA “CCTV CINEMA” IL “TV SPORT EMOTION AWARD 2013”
Nella giornata dedicata alle televisioni a “Sport Movies & Tv 2013 – 31st Milano International FICS Fest” ha avuto luogo l’evento conclusivo del Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS tra i 1.133 canali televisivi sportivi di tutto il mondo. 80 le Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito a “Tv Sport Emotions”, tra cui: CCTV – China Central Television, Eurosport, WDR, RAI TV, Channel One, Benfica TV, Bulgarian National Television, Radio Television Malaysia, Tve Radiotelevisión Española, Al Jazeera, Eurosport, Czech television, Evs Broadcast Equipment Ltd, SVT Sweriges Television, African Sports Network, etc.
Il “Tv Sport Emotions Award 2013” quale “Miglior Canale Sportivo TV dell’anno” è stato assegnato alla CCTV Cinema (China Central Television Televisione di Stato Cinese). Il Premio è stato ritirato da Zhao Dongming.
WORKSHOP “NEW INTERNATIONAL SPORT MOVIES TELEVISION MARKET TRENDS”
Successo di partecipazione per il Workshop Internazionale “New Sport Movies and television market trends” momento di incontro-confronto culturale-professionale e di riflessione tra Network Televisivi, Produttori, Registi, Distributori, Giornalisti e Operatori del Settore, sugli sviluppi e le tendenze future del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili alla presenza di personaggi del mondo televisivo, sportivo e mediatico. Grande successo anche per il meeting ““One to One” con Registi e Produttori presenti. Sulla scorta dei dieci Workshop “New International sport television market trends” tenutisi in altrettanti sedi dei Festival del “World FICTS Challenge” organizzati dalla FICTS nel 2013, il Presidente Prof. Franco Ascani (vedi Relazione www.fictsfederation.it/markettrends_2013.pdf) ha confermato al Workshop e alla Stampa l’istituzione del “Forum permanente” dedicato al mercato dei diritti televisivi sportivi, di cui faranno parte gli operatori, i principali attori del broadcasting sportivo oltre ai membri della Commissione FICTS “Market Television and Movies Rights”. Il Forum si riunirà periodicamente in occasione di ciascuna delle 14 tappe del “World FICTS Challenge”. La FICTS terrà costantemente informati – gratuitamente – tutti i componenti attraverso l’Agenzia d’Informazione settimanale “SPM & TV” aperta alla partecipazione di tutti gli operatori del settore
PRESTIGIOSE LOCATION PER UN EVENTO INTERNAZIONALE
Due le location che hanno ospitato “Sport Movies & TV 2013”. L’Auditorium Testori del Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Lombardia – Milano), è stata la sede della “Cerimonia di Inaugurazione” Mercoledì 4 Dicembre e domenica 8 dicembre della “Cerimonia di Premiazione” con la consegna delle “Guirlande d’Honnuer”, delle “Mention d’Honnuer” e dei “Premi Speciali” ai vincitori di “Sport Movies & Tv”. Il Palazzo Giureconsulti è stato il “core business” (5-6-7-8 dicembre) del Festival con Proiezioni, Convegni, Workshop, Mostre, Eventi collegati. La “Cerimonia di Premiazione” è stata aperta dall’esibizione di Capoeira curata dall’Associazione Sportiva “Patuà”.
“BEIJING DAY”: LA CINA IN ESPOSIZIONE A MILANO
Il Palazzo Giureconsulti “core business” del Festival ha ospitato – oltre alle proiezioni, ai meeting e ai Workshop – 4 Mostre (aperte al pubblico con ingresso gratuito) che hanno registrato una massiccia affluenza da parte degli appassionati e dei curiosi. “Sport in China, in Beijing” è stata l’originale ed inedita Mostra di foto del più famoso fotografo della Cina Tang Hui e di immagini della cultura sportiva di Pechino a città sede dei fastosi Giochi Olimpici 2008, organizzata dal BODA (Beijing Olympic City Development Association) con la proiezione ininterrotta contemporaneamente in 6 punti di proiezione di film sportivi di produzione cinese in occasione del “Beijing Day”. La Mostra è stata inaugurata dal Presidente della FICTS Prof. Franco Ascani e dall’ex-Vice Sindaco di Pechino Dott. Liu Jingmin attuale leader del BODA alla presenza delle 50 Delegazioni straniere presenti al Festival. E’ iniziata così la marcia di avvicinamento a EXPO 2015 nell’ambito del Progetto “EXSPORT Culture, Sport, Tourism for all”.
LE MOSTRE: “DONNE E SPORT”, “CULTURE THROUGH SPORT”, “CORPI CON-TESI”
Le altre Mostre a “Sport Movies & Tv”:
“Donne e sport”: iniziativa “al femminile” tesa a valorizzare il ruolo della donna nello sport con l’esposizione di 40 poster di film sportivi in cui la donna è protagonista e la proiezione di uno “Special Video” delle “Donne ai Giochi Olimpici”.
“FICTS Is Culture Through Sport”: le migliori immagini di “Cinema e Sport” delle principali discipline sportive, “Memorabilia in mostra”, dedicata alla promozione dei valori sportivi-culturali con l’esposizione del pallone dei Mondiali di calcio Italia 90 autografato da Pelè
“Corpi con-tesi alla luna”: un progetto pittorico sul corpo nello sport a cura di Valerio Finessi.
“SPORT MOVIES & TV 2013”: THE WINNER IS…
La Sig.ra Franca e Alessandro Cannavò, figlio dello storico Direttore della “Gazzetta dello sport” ha consegnato il “Premio Candido Cannavò per lo Spirito Olimpico” a Kamal Amani regista del film “Olympic Week South Algeria Sports” (Algeria – Entv), un programma alla scoperta dei giovani atleti algerini e delle attività sportive praticate nel sud dell’Algeria. “La Mia Seconda Vita Da Record” (Associazione Culturale Mediacreative – Italia) ha ricevuto dalle mani del Dott. Gianfranco Fasan il “Gentleman Fair-Play Award”. Il Premio “Sports Action Infront” è stato assegnato a “50 years of Bundesliga: the 60’s, the 70’s, the 80’s, the 90’s and the New Millennium” (Deutsche Welle TV – Germania). Il “Premio Opera Prima – Fondazione Chiesa Panathlon International” è stato attribuito a “Skateistan: to live and skate Kabul” (Grain Media – Regno Unito)” e consegnato dal Dott. Enrico prandi mentre il “Premio della Critica Bruno Beneck” è andato a “Quelli che…Beppe Viola” (Rai Radiotelevisione Italiana – Italia). Il Premio “Regione Lombardia” è stato attribuito a “Yesterday once more” (Beijing Olympic City Development Association, CCTV Movie Channel, Beijing Universe Starlight Culture Media Co., Ltd. – Cina) mentre il “Premio Giovani” (Giuria composta da studenti delle cinque Università Milanesi) è stato assegnato “Diciannove e Settantadue” (Centro Sperimentale di Cinematografia Production – Italia) sulla vita di Pietro Mennea.