“Il nostro auspicio ora è che come la Lear, che attualmente produce sedili per il modello Punto e produrrà i sedili dei mini suv a marchio Jeep e Fiat che saranno realizzati nello stabilimento Sata di Melfi e che saranno sul mercato il prossimo anno, tutta la restante parte dell’indotto Sata si adegui alle esigenze produttive dei nuovi modelli previsti nel sito lucano”.
E’ quanto dichiara il segretario provinciale dell’Ugl metalmeccanici di Potenza, Donato Russo, per il quale, “abbiamo la necessità di dare risposte alle problematiche delle fabbriche, dei lavoratori e entrare nel merito di scelte e strategie che in uno specifico territorio possono fare la differenza, per questo abbiamo deciso di metter in campo gli strumenti volti ad iniziare a portare quelle risposte, anche attraverso l’intervento degli uffici preposti a garanzia del sostentamento al reddito. Per ciò riteniamo garante l’esito dell’incontro al dipartimento regionale Attività produttive, a Potenza, dove è stata esaminata la richiesta di Cigs per la ristrutturazione dello stabilimento di Melfi. La Lear è una delle realtà industriali più grande dell’indotto Fiat che con 500 addetti a S. Nicola applicherà un nuovo ciclo di Cigs a rotazione che scatterà dal 1 gennaio 2014 e durerà complessivamente 12 mesi ed il piano di ristrutturazione – conclude il segretario Ugl, Russo – prevede l’installazione di nuovi impianti, attrezzature, percorsi di formazione e riqualificazione di tutto il personale nessuno escluso a garanzia degli attuali livelli occupazionali”.