Si svolgerà lunedì 16 dicembre, a partire dalle ore 10.30, la cerimonia di inaugurazione del trentunesimo anno accademico dell’Università della Basilicata. Il programma prevede tre diversi appuntamenti: si comincia alle ore 10.30, nell’aula magna del campus universitario di Macchia Romana, con un convegno dal titolo “Uscire dalla crisi: percorsi complessi tra identità e omologazione”. Sono previste le lezioni magistrali di Aldo Masullo e Adriano Giannola, con una riflessione di Giovanni Schiuma sui nuovi rapporti creativi tra economia e arte.
Alle ore 15.30, nell’aula “Quadrifoglio” in via Nazario Sauro (sede Francioso), si svolgerà invece la tradizionale cerimonia inaugurale. Dopo i saluti del rappresentante degli studenti, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo, e del neoeletto presidente della Giunta regionale, Marcello Pittella, interverranno il direttore generale dell’Ateneo, Lorenzo Bochicchio, e il Rettore, Mauro Fiorentino. Successivamente ci sarà la prolusione del professor Marco Mucciarelli, dal titolo “Prevedere le conseguenze dei terremoti per minimizzarne l’impatto: missione possibile”. Le conclusioni saranno affidate al presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Luigi Nicolais.
Il terzo e ultimo appuntamento è dedicato alla musica, alle ore 19.30, nell’aula magna in via Nazario Sauro, 85 (sede Francioso). Si esibiranno Maria Laura Iacobellis e Anna Taffarell (del Conservatorio “Duni” di Matera), ed Ettore Maria Strangio e Ylenia Cimino (del Conservatorio “G. Da Venosa” di Potenza), con un programma di sala che spazierà dalle arie di Puccini a quelle di Bizet, passando da Gaubert e Morlacchi.
Biografie interventi
Aldo Masullo: professore emerito di Filosofia morale nell’Università Federico II di Napoli, è uno dei maggiori esponenti nazionali della ricerca filosofica. Accanto alla carriera accademica, è stato Parlamentare e insignito della medaglia d’oro del ministero per la Pubblica Istruzione. Nel 2011 ha pubblicato “La libertà e le occasioni” sui contenuti di un seminario che si è svolto nell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Nel 2012, invece, arriva nelle librerie “Piccolo teatro filosofico. Dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo”, in cui l’autore si confronta con personaggi di fantasia, invitando intrinsecamente il lettore a n confronto su questi temi. Del 2013 è invece Intuizione e discorso (ristampa del volume del 1955), in cui si riannodano e arricchiscono tematiche e argomentazioni presenti negli scritti che Masullo aveva elaborato tra il 1953 e il 1955 in diverse occasioni ma tutti allineati lungo il percorso di ripensamento dell’idealismo attualistico e storicistico, avvalendosi degli stimoli che provenivano dall’epistemologia per concepire meglio la coscienza, il suo carattere difettivo e il suo rapporto con la conoscenza.
“Si deve avere la forza di dire, di pensare e di educare i più giovani al fatto che il mondo ha sempre la forma che riusciamo a dargli con la nostra volontà e con il nostro coraggio: il coraggio di vivere. Questo coraggio bisogna a tutti i costi cercare di evitare che i giovani perdano, di fronte a difficoltà che appaiono sempre più grandi e insormontabili”.
Luigi Nicolais: nato nel 1942 a Sant’Anastasia (Napoli), nel 1968 si è laureato in Ingegneria Chimica nell’Università di Napoli “Federico II”. Dal 1980 al 1992 e dal 1994 al 2009 è stato professore ordinario di Tecnologia dei Polimeri nella facoltà di Ingegneria della “Federico II”. Dal 1986 al 2004 ha ricoperto l’incarico di professore aggiunto nell’Institute of Materials Science, University of Connecticut, Storrs (Usa). La sua carriera politca entra nel vivo nel 2000, quando viene nominato assessore regionale della Campania, con delega all’Università e alla ricerca scientifica, innovazione tecnologica e nuova economia. Dal 2005 al 2006 è presidente di Città della Scienza di Napoli, e dal 2006 al 2008 ricopre la carica di ministro per le Riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione (xv legislatura). Dal 2012 è presidente del Cnr.
Marco Mucciarelli: nato nel 1960, nel 1983 si è laureato in Fisica e oggi insegna Sismologia e Fisica della Terra nella facoltà di Ingegneria dell’Università della Basilicata. Fa parte del Seismological Society of America e dell’European Geophysical Society. Dal luglio 2012 è direttore del Centro ricerche sismologiche dell’istituto nazionale di Oceanografia e geofisica sperimentale (Ogs).
Adriano Giannola: professore di Economia bancaria nell’Università Federico II di Napoli dal 1980. E’ presidente della Svimez e dell’Istituto Banco di Napoli – Fondazione. Ha svolto attività di studio e di ricerca nelle Università di Harvard e Mit Mass. e nell’Università di Cambridge (Uk). Ha svolto studi fondamentali per il Mezzogiorno, sui profili di credito nel Sud d’Italia e sui rapporti tra le banche e le imprese. Il suo impegno scientifico ha rappresentato un contributo fondamentale per le istituzioni italiane. Nelle sue pubblicazioni, su riviste nazionali e internazionali, si è dedicato ai temi della macroeconomia, dedicando particolare attenzione ai problemi dell’economia duale.
Giovanni Schiuma: professore nella facoltà di Economia e responsabile scientifico del Centre for value management nell’Università della Basilicata, visiting professor nell’University of Cambridge e visiting fellow nella Cranfield school of management (Uk).
Esperto internazionale sull’impiego delle arti come strumento gestionale innovativo per lo sviluppo delle imprese, delle prassi gestionali e delle dinamiche di creazione del valore. Lavora con numerose aziende e istituzioni sulla progettazione, implementazione e valutazione di progetti basati sull’impiego dell’arte per il miglioramento delle prestazioni di business.