Presentato in anteprima ai giornalisti presso il comando provinciale di via Dante il calendario 2014 dell’Arma dei Carabinieri. In conferenza stampa il comandante comandante Provinciale dei Carabinieri, Ten. Col. Antonio Russo e il Tenente Giuseppe Abrescia, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di PotenzaI dodici mesi del nuovo anno ripercorrono attraverso tavole artistiche la storia dei carabinieri e dell’Italia esaltando i momenti più significativi dell’Arma e chiudono la trilogia sul ”Bicentenario della fondazione” dei Carabinieri.
La tiratura è di 1 milione e 300 mila copie di cui 8 mila in lingue straniere: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Il primo calendario dell’Arma dei Carabinieri fu pubblicato nel 1928 e dopo l’interruzione imposta dalla seconda guerra mondiale dal 1945 al 1949, si stampa regolarmente dal 1950. Le tavole artistiche dell’81^ edizione sono state ideate e realizzate dal maestro Paolo Di Paolo, tranne la pagina centrale opera di Massimo Maracci.
Il comandante tenente colonnello Antonio Russo ha illustrato le tavole che ripropongono gli eventi più significativi che hanno segnato l’Arma in questi ultimi 50 anni: dalle attività di soccorso in occasione di calamità naturali alla lotta ai sequestri di persona e al terrorismo; dalle attività di ordine pubblico alle missioni di pace all’estero; dalla creazione di nuovi Corpi speciali alla modernizzazione della struttura affinché sia sempre adeguata ai tempi, dall’ascesa al rango di forza armata all’ingresso delle donne tra le sue fila.
La fotogallery della presentazione ufficiale del calendario dei Carabinieri per l’anno 2014 (foto www.sassilive.it e Ansa)