Un presepe in tufo nei presepe in tufo, i Sassi di Matera. Per il quinto anno consecutivo l’artista ginosino Cosimo Feola sceglie la città patrimonio mondiale dell’Umanità e candidata a capitale europea della cultura nel 2019 per presentare al pubblico la sua opera d’arte più grande, quella dedicata alla rappresentazione del Natale. I locali che ospitano il presepe sono quelli di Palazzo Acito, in Vico I Fiorentini, nel Sasso Barisano.
Sviluppato su circa quaranta metri quadri, il presepe di Cosimo Feola viene realizzato con 3 quintali di sughero, 180 pastori di varie dimensioni, di cui 60 movibili, 550 pecore, 50 animali (da cortile, asini, buoi) ed effetti scenografici molto suggsestivi. Un presepe che va vissuto con tutti i sensi e in tutti i sensi, perchè a ciascuna fase lunare (alba, giorno, tramonto, notte) è associato anche un effetto sonoro. Un’atmosfera resa ancora più celestiale con la caduta della neve e il movimento della cometa che scorre nel cielo stellato.
Cosimo Feola riproduce nel suo grande presepe la vita al tempo di Gesù e la Natività è impreziosita da pupi movibili che rappresentano la Madonna, San Giuseppe, il Bambinello, il bue e l’asino.
L’arte presepiale è l’hobby che Cosimo Feola coltiva da oltre trent’anni e durante il periodo natalizio diventa la meta preferita dei visitatori che scoprono dal vivo gli antichi rioni Sassi.
L’ingresso al presepe di Cosimo Feola è gratuito ma grazie alle offerte ricevute l’artista ginosino arricchisce la sua preziosa collezione di pupi, animali e ingegnosi meccanismi tecnologici in modo tale da riprodurre in miniatura quei paesaggi che ricordano proprio i Sassi di Matera.
Il presepe resterà aperto sino al 6 gennaio 2014, giorno dell’Epifania, tutti i giorni dalle ore 17,30 alle ore 20,30 e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.
La fotogallery del presepe di Cosimo Feola (foto www.sassilive.it)