Prova di carattere attesa dalla Bawer Olimpia Matera per battere Chieti domenica al PalaSassi.
I Teatini secondi in classifica hanno bloccato in casa la capolista Ferrara, che ora inseguono a due punti. Ma anche Matera è a due punti dal Chieti, l’operazione aggancio è alla portata della squadra di casa.
Si preannuncia molto combattuto l’incontro di basket in programma domani, domenica 15 dicembre, al PalaSassi di Matera, con inizio alle 18 è infatti previsto il match tra Bawer Olimpia Matera e Proger Chieti, valido per la dodicesima giornata del girone di andata del Campionato Nazionale di Pallacanestro LNP Adecco DNA Silver.
Entrambe le contendenti provengono da una vittoria: quella in trasferta per Matera, che domenica scorsa ha vinto contro Liomatic Group al PalaFlorio di Bari per 113 a 88; quella in casa per Chieti, contro la capolista Ferrara, con un punteggio di 90 a 68. La Bawer è ora terza in classifica, a 12 punti, insieme a Omegna, Nord Barese e Lucca; Chieti è invece al secondo posto, con 14 punti, e condivide la posizione con Ravenna, Casalpusterlengo e Agrigento – a due punti di distanza dalla vetta ancora occupata in solitario da Ferrara.
L’allenatore della Bawer, Giovanni Benedetto, espone il suo punto di vista: “Chieti è una delle avversarie più ostiche di tutto il campionato, ci aspetta una partita molto spinosa perché il collettivo opposto è rodato e capace. Per quanto ci riguarda, abbiamo migliorato l’equilibrio e la tenuta del gioco nel corso dei quaranta minuti complessivi; i nostri ragazzi hanno raggiunto un buon livello di forma atletica e perfezionato l’intesa di gruppo, si tratta di una crescita generale che in campo si traduce in migliore performance complessiva, insieme ad una maggiore presenza sotto le plance. Nessun risultato appare scontato, ma sono sicuro che i nostri giocatori si impegneranno al massimo, a beneficio dello spettacolo e delle ambizioni di campionato.”
Il pivot Antonio Iannuzzi conferma le migliori intenzioni della sua squadra: “Domenica scorsa la Proger Chieti ha battuto in casa la prima in classifica, Ferrara, e questo risultato è sufficiente per annunciare una partita appassionante. Tuttavia, la nostra squadra intende affrontare il match nel modo migliore, per fare bella figura davanti a un pubblico speciale, e ci impegneremo strenuamente per aggiudicarci l’incontro. Rispetto per gli ospiti, ma estrema determinazione per cogliere un obiettivo che ci rilancerebbe a pieno titolo in questo campionato pieno di colpi di scena.”
Le altre partite della giornata (a cura di Donatello Viggiano)
Dinamica Mantova – Basket Recanati: Una Dinamica lanciatissima dal colpo di Omegna (il quarto in trasferta di questa pazza stagione per gli uomini di Morea) ha l’occasione di proseguire il suo momento positivo e di conquistare la seconda vittoria interna. Sul parquet del PalaBam arriva una Recanati caduta in piena zona calda anche per merito dei virgiliani. Sono due punti vitali per le ambizioni salvezza delle rispettive squadre.
Paffoni Omegna – Torrevento Bnb: Dopo la sorprendente sconfitta casalinga contro Mantova (la prima stagionale), gioca ancora in casa la Paffoni. La squadra di Di Lorenzo è chiamata a non fallire nuovamente contro una Torrevento che continua, però, il suo campionato molto altalenante. Dopo tre vittorie consecutive, infatti, i baresi hanno perso le ultime due gare al pari di un’Omegna da una sola vittoria nelle ultime quattro partite.
Mobyt Ferrara – Assigeco Casalpusterlengo: Se l’Assigeco non si fosse fatta sorprendere in casa da Ravenna, in terra estense sarebbe andato in scena uno scontro tra capoliste. Le due squadre più in forma del campionato si sono fermate domenica scorsa, con la Mobyt di fronte all’occasione di mantenere il primato solitario.
Archantea Lucca – Moncada Agrigento: Si gioca al PalaTagliate la partita di gran lunga più interessante della giornata. In Toscana arriva una lanciatissima Agrigento, in striscia aperta di cinque vittorie consecutive (comprese le trasferte di Treviglio e Ravenna) ma anche gli uomini di Mecacci, nonostante qualche eccesso di discontinuità, paiono godere di gran salute dopo aver battuto Omegna e sbancato Recanati.
Ravenna – Bari: Non dovrebbero esserci troppi problemi per i padroni di casa, che paiono aver superato il momento difficile tornando a far punti anche lontano dal PalaCosta. A Ravenna arriva una Liomatic sempre più ultima e lontana da una zona salvezza dove la lotta si è fatta furiosa, con molte squadre in netto miglioramento.
Enegan Firenze- Viola Reggio Calabria: Scontro salvezza delicatissimo al Mandela Forum di Firenze. Seppur appaiate a quota otto in classifica, le due squadre vi arrivano però in condizioni decisamente contrastanti, con i gigliati in netta crescita e reduci dalla vittoria interna su Bari cui, soprattutto, è seguito il colpo di Ruvo di Puglia. Situazione difficile, invece, per una Viola ancora alla ricerca della propria identità e sconfitta in casa da Treviglio.
Treviglio – Roseto: Stessi punti in classifica, ma momenti decisamente opposti per due delle squadre sulla carta comunque più accreditate di questo campionato. Col rientro di Marino e l’arrivo di Krstovic gli uomini di Vertemati stanno ritrovando fiducia e fisionomia, mentre pare destinato ad essere già svanito l’effetto novità di coach Trullo sulla panchina abruzzese. Né, tantomeno, hanno aiutato gli arrivi di Ricci e Metreveli a risollevare le sorti di una squadra reduce da 92 punti subiti di media nelle ultime due gare, con l’aggravante del -30 di Agrigento.
NO MONEY? NO PLAY.