La Bawer Matera cala il tris contro un ostico Chieti e torna in corsa per un posto di prestigio nella zona alta della classifica nella Lega Due Silver.
Basket, Lega Due Silver, 12^ giornata
Bawer Matera-Chieti 71-64
parziali del match: 12-16, 34-30, 50-48
Bawer Matera: Vico 15, Iannuzzi 10, Rezzano 10, Sacco n.e., Maganza, Bolletta, Jones 16, Cantone 7, Scalcione n.e., Ausitn 13. Coach Benedetto.
Chieti:Glover 3, Bini n.e., Gialloreto 5, Comignani 3, Cesana n.e., Raschi 8, Diomede 10, Bonfiglio, Soloperto 22, Shaw 13. Coach: Marzoli.
Tiri da due: Matera 21/41, Chieti 21/34
Tiri da tre: Matera 3/16, Chieti 4/22
tiri liberi: Matera 20/25, Chieti 10/11
Arbitri: Riosa, Pecorella e Pierantozzi
Cronaca: Iannuzzi apre le ostilità e poi porta la Bawer sul 3-0 con un libero su due a segno. Shaw rompe il ghiaccio per Chieti ma la prima tripla di Rezzano regala il minibreak ai padroni di casa: 6-2. Shaw accorcia sul 6-4 ma il punteggio si muove ad elastico fino al 12-8 con i canestri di Jones, due consecutivi di Soloperto e due liberi di Austin. Matera si accontenta e Chieti la punisce con un break devastante di 8-0 che ribalta il punteggio sul 12-16 per gli ospiti grazie a due affondi del puntuale Soloperto e i liberi di Diomede e Shaw. Primo quarto chiuso dagli ospiti in vantaggio di 4 lunghezze.
Matera prova a reagire con Austin in avvio di seconda frazione ma Chieti non perdona da tre con Glover. Jones riduce il distacco e Rezzano firma il pari 19 con la seconda tripla persona. Botta e risposta tra Austin e Soloperto. Poi il break di 7-2 per i padroni di casa. Rezzano dalla lunetta, Jones, Vico e Austin con tre punti consecutivi di cui uno dalla lunetta portano Matera sul 30-23. Chieti rialza la testa con la tripla di Gialloreto, Matera risponde con due canestri consecutivi di Austin mentre il Chieti rientra in partita a tre secondi dal riposo con il tiro di Diomede: al riposo Bawer 34, Chieti 30.
La terza frazione è quella meno spettacolare: tanti errori e poco spettacolo. Per muovere il punteggio bisogna attendere dopo due minuti un libero di Jones, poi Chieti accorcia con Soloperto (35-32), Diomede replica a Iannuzzi, quindi punteggio bloccato per altri due minuti. Diomede punisce una Bawer distratta e la gara si riapre nella fase centrale del terzo quarto. Iannuzzi segna solo il secondo dei due liberi a disposizione e Chieti pareggia con Raschi. Non c’è tempo comunque per festeggiare in casa teatina perchè Cantone riporta avanti Matera: 40-38. Soloperto firma un altro pareggio mentre Matera si affida nuovamente a Cantone per togliere le castagne dal fuoco con una tripla importante sopratutto dal punto di vista psicologico: 43-40. Jones segna solo il secondo tiro dalla lunetta ma Shaw riapre subito il match con una tripla pesantissima: 44-43. Iannuzzi fa respirare la Bawer dalla lunetta ma il Chieti non molla e Comignani acciuffa la Bawer sul 46 pari. Iannuzzi è l’arma in più nel finale del terzo quarto ma dopo un paio di errori da parte delle due squadre è Shaw a fissare il pari 48. Il terzo quarto si chiude virtualmente a 11 secondi dalla fine con il canestro di Rezzano: 50-48.
La Bawer Matera parte bene nell’ultimo quarto grazie alle giocate imprevedibili dello sgusciante Vico: per lui quattro punti consecutivi, i primi due su azione, i secondi dalla lunetta: 54-48. Shaw riduce il distacco per gli ospiti ma Vico non perdona dall’angolo: 56-52. La Bawer difende bene e piazza il break decisivo per la vittoria con Jones e Vico, che si dividono in maniera equa gli otto punti per il massimo vantaggio nel match: 64-52. Chieti reagisce dopo due minuti di black out e rialza la testa con Raschi. Dalla parte opposta è impossibile fermare Vico, preciso come al solito dalla lunetta. Chieti non vuole mollare e la tripla di Gialloreto fa capire alla Bawer che nei cinque minuti finali dovrà tenere alta la concentrazione. Jones continua a pungere e con altri due canestri vanifica il canestro di Soloperto: 70-58. Raschi riduce il passivo dalla lunetta e la Bawer si può concedere anche il lusso di sbagliare un altro tirod a tre con Rezzano. Negli ultimi trenta secondi arrivano i liberi di Diomede, un altro punto dalla lunetta di Vico e il canestro di Soloperto. Benedetto non si fida e sul punteggio di 71.64 chiama time-out a tre secondi dal termine ma il destino del match è segnato. La Bawer Matera mette a segno la terza vittoria consecutiva e cancella il periodo negativo.
Michele Capolupo.
La fotogallery di Bawer Matera-Chieti (foto www.sassilive.it)