La Regione Basilicata offre l’opportunità, per chi risiede in Basilicata e soddisfa i requisiti del bando, di partecipare alla dodicesima edizione del Master di I livello in Management della comunicazione sociale politica e istituzionale – MASPI XII Edizione – A.A. 2013/2014.
Il Master di I livello in Management della Comunicazione Sociale Politica e Istituzionale (Ma.S.P.I.) dell’Università IULM a Milano, alla sua dodicesima edizione, soddisfa pienamente i criteri del bando Fse – Regione Basilicata – Programma Operativo 2007/2013 che prevede il finanziamento fino a 10.000 euro per la partecipazione al master e la concessione di contributi per le spese di soggiorno anche per attività d’aula e stage in Italia e all’estero, per l’anno accademico 2013/2014.
Il master MASPI è un master universitario di I livello, si svolge presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM a Milano, rilascia 60 crediti formativi, il titolo di “comunicatore pubblico” ai sensi della legge 150/2000 e prevede 1500 ore di attività, compreso lo studio individuale.
“Il nostro corso è tra i pochi in Italia – ha affermato Stefano Rolando, direttore scientifico del Maspi – capace di coniugare una formazione specifica e profonda su processi, funzioni e strumenti della comunicazione sociale, politica e istituzionale con una necessaria attenzione alla capacità di guardare con occhio critico ai processi di trasformazione della società italiana. Riteniamo che senza una formazione nuova e senza una classe dirigente nuova sia difficile immaginare che l’amministrazione pubblica, l’istituzione e il privato che lavora per il servizio pubblico trovi la forza per aiutare l’Italia a competere con il resto d’Europa, dove le amministrazione pubbliche e i servizi pubblici sono al centro dei processi di sviluppo e dentro la sinergia essenziale con la società, con l’economia, con la cultura e con la politica per fare sistema paese. La comunicazione di pubblica utilità come leva del cambiamento degli assetti sociali è oggi più di ieri un settore che deve vivere e alimentarsi di giovani personalità affinché si avvii quel processo di trasformazione virtuosa auspicato. In undici anni abbiamo formato più di 300 giovani esperti della comunicazione di istituzioni, capaci di stare nelle istituzioni di domani, negli enti centrali, territoriali e regionali ma anche nel sistema privato e associativo che deve sempre più colloquiare con il pubblico. Nel corso degli ultimi anni abbiamo accolto in aula numerosi studenti che hanno usufruito dei finanziamenti della Regione Basilicata e che hanno colto l’opportunità per investire sul proprio futuro professionale .