Conferenza dibattito: “L’utilizzo del tufo nell’architettura moderna: il restauro, l’edilizia e l’arredamento”
Venerdì 16 maggio 2008 – ore 21.00
Presso ProgettoArte in via D’Addozio 98 – rione Sassi – Matera
ProgettoArte società affermata a livello nazionale nella produzione e distribuzione di manufatti in tufo per l’edilizia e l’arredamento, nasce circa 15 anni fa, dalla scommessa di quattro giovani amici materani, di rivalutare la tradizione, ormai persa, della lavorazione del tufo. L'unicità di "ProgettoArte" consiste non solo nel fatto che giovani artigiani continuino tutt'oggi a portare avanti una tradizione tipicamente materana ma nella volontà di trasmettere questa conoscenza promuovendo eventi formativi e di aggiornamento nel settore dell’edilizia e dell’arredamento.
Durante la conferenza dibattito saranno proiettate in anteprima assoluta le immagini dei lavori in tufo realizzati per Palazzo Gattini e verranno esposti alcuni degli oggetti disegnati dall’architetto Ettore Mocchetti.
Interverranno:
Ing. Saverio Acito, assessore ai Sassi del Comune di Matera
Arch. Ettore Mocchetti, direttore responsabile AD
Arch. Stefano Nanni, interior designer
Nicola Benedetto, amministratore Palazzo Gattini s.r.l
L’Arch. Mocchetti affronterà il tema del tufo nella ristrutturazione e nell’arredamento portando l’esempio del progetto di ristrutturazione di Palazzo Gattini riconvertito per divenire attività ricettiva. Descriverà inoltre la collaborazione con ProgettoArte sia nella realizzazione di alcuni elementi da lui progettati per questo importante sito che per la prossime realizzazione di manufatti per alcuni importanti nomi italiani .
Nicola Benedetto descriverà la ristrutturazione e l’arredamento di Palazzo Gattini parlando di come sia possibile rivalutare le maestranze locali e descrivendo l’investimento mentre saranno proiettate le immagini della struttura.
L’Arch. Stefano Nanni parlerà dell’utilizzo del tufo nell’architettura moderna, l’abbinamento con altri materiali e alcune nuove tecniche applicative, sottolineandone la duttilità e le molteplici applicazioni anche nell’ambito di arredi per negozi con linee estremamente moderne.
Contemporaneamente saranno proiettate le immagini di alcuni arredamenti realizzati nel nord Italia.
A conclusione de lavori si terrà un dibattito informale allietato da un Like lunch
Tutti i presenti, il giorno seguente, saranno protagonisti insieme alle autorità locali della cerimonia di inaugurazione del nuovo show-room di ProgettoArte esempio concreto di buona pratica di riutilizzo degli ambienti tipici dei Sassi.
La cerimonia di inaugurazione che si terrà il giorno 17 maggio dalle ore 18,00 inizierà con la benedizione dello show-room da parte di S.E. Mons. Liguori.
Nella foto Palazzo Gattini dopo l'intervento di ristrutturazione