Dal 17 al 20 dicembre 2013 presso il complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera si svolgerà il convegno-studio “Fare strada a Matera, workshop 01 Pechino-Matera”. L’iniziativa rappresenta la prima di una serie di workshop internazionali e laboratori progettuali che si terranno per tutto il 2014.
Studenti Italiani e Cinesi durante i workshop metteranno a confronto, con le dovute proporzioni, le città di Matera e Pechino con la produzione di elaborati.
I workshop sono collegati con i laboratori di rigenerazione urbana condivisi con l’amministrazione comunale all’interno del piano strategico della città e con alcune linee guida per la candidatura di Matera a capitale della cultura 2019.
L’iniziativa nasce dai programmi del “Laboratorio Città-Natura”-DICEM-Matera, diretto dalla professoressa Ina Macaione (ex LaMuP, che era allocato a Potenza e diretto dal prof. Armando Sichenze). Il programma che si svilupperà dal 17 al 20 dicembre 2013 è diretto da uno staff scientifico composto da Vera Autilio, Han Lin Fei, Ina Macaione, Armando Sichenze e si avvarrà anche del tutoraggio di Massimiliano Burgi, Mimì Coviello, Angelo Romano. E’ prevista la presenza del Rettore dell’ateneo di Basilicata Mauro Fiorentino, del sindaco di Matera Salvatore Adduce, del direttore del DICEM Ferdinando Mirizzi e dell’arch. Antonella Salvatore Ambrosecchia in rappresentanza dello sponsor ufficiale. La mostra dei risultati finali del Workshop sarà aperta al pubblico esclusivamente il pomeriggio del 20 dicembre.