Grande successo di pubblico e di partecipanti nell’ottava edizione della festa di Natale in acqua promossa domenica 15 dicembre ql Centro Benessere Light di Matera.
La manifestazione organizzata dallo staff della Light ha visto la partecipazione di circa 100 bambini di età compresa dai 3 ai 15 anni e un numero alto di spettatori che hanno partecipato attivamente all’evento. La festa è stata svolta in due fasi:
• la prima riservata ai più piccoli di età compresa dai 3 ai 6 anni dove hanno messo in evidenza le loro abilità acquatiche trasportando un palloncino con all’interno componenti della Natività per la realizzazione del presepe. Tutti i bambini sono stati trasportati su una renna galleggiante sulla quale sono stati posizionati dei pacchi regali per i loro genitori;
• la seconda fase della manifestazione ha visto la partecipazione di ragazzi più grandi con buone abilità acquatiche, divisi in squadre,confrontarsi su percorsi come:
• Staffetta con cappello di Babbo Natale;
• Realizzazione frase: Natale è festa, gioia e pace recuperando dal fondo della piscina le lettere per formare prima la parola e poi la frase finale;
• Realizzazione del presepe recuperando i vari componenti della Natività posizionati sul fondo della piscina.
A differenza delle altre manifestazioni,spiega Angelo Rubino responsabile Acquasport del Centro Light, la festa di natale è stata strutturata solo ed esclusivamente su giochi e percorsi in acqua avendo come tema il Natale e come obiettivo quello di promuovere e diffondere la pratica natatoria attraverso gli aspetti ludico-didattico. Inoltre, il messaggio che vogliamo lanciare con questa iniziativa è quello di riscoprire le tradizioni popolari che con il tempo non dobbiamo mai farle scomparire. Alla manifestazione è stato abbinato il concorso di disegno dal tema il Natale e l’acqua dove i piccoli artisti sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività. Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di far percepire il tema dell’acqua come cultura di prevenzione e di benessere psicofisico per la persona,ma soprattutto come luogo sicuro dove i bambini possono giocare,socializzare e rispettare le regole comuni,senza essere coinvolti dalla frenesia e dai ritmi di vita insalubri del nostro tempo. Sono stati consegnati 150 disegni che sono stati esposti all’interno del centro benessere light e rimarranno per tutto il periodo natalizio. Ad ogni partecipante è stato consegnato un gadget e un attestato oltre alla possibilità di fare un giro con babbo natale a cavallo.