Il Comune di Matera sarà a breve dotato del difensore civico comunale. Lo rende noto il Sindaco Emilio Nicola Buccico, che, facendo seguito alle delibera approvata dal Consiglio Comunale lo scorso 23 aprile in merito all’approvazione del regolamento del difensore civico, ha dato mandato per la stesura del relativo bando, che è stato pubblicato in data odierna sull’albo pretorio del Comune e sul sito internet del Comune. Il difensore civico rappresenta il garante dell’imparzialità e del buon andamento dell’amministrazione comunale, in quanto organo di tutela e difesa degli appartenenti alla comunità cittadina ed espressione della democrazia civica e municipale. Il difensore civico è eletto dal Consiglio Comunale con il voto favorevole di almeno 2/3 dei suoi componenti e resta in carica per tutta la durata del Consiglio stesso, decadendo con esso. Si tratta di una figura scelta tra i cittadini italiani residenti nel Comune di Matera, in possesso di diploma o laurea in Giurisprudenza, che siano o siano stati professori ordinari di università di materie giuridiche, magistrati, avvocati dello Stato, avvocati patrocinanti in Cassazione, dirigenti nella Pubblica Amministrazione.
Gli interessati potranno presentare la loro candidatura alla carica entro quindici giorni a far data da oggi, indicando nella domanda i requisiti per la elezione, nonché la loro posizione in riferimento alle cause di ineleggibilità previste nel regolamento.
Per la visione del regolamento e per ottenere ogni utile informazione, gli interessati possono rivolgersi, nelle ore di apertura al pubblico degli uffici, presso la Segreteria Generale del Comune.
Mag 14