“Alle adesioni arrivate finora ne seguiranno molte altre: il successo del club Candonga è quello di un’ intera squadra che vuole valorizzare e proteggere le sue eccellenze; non basta il miglior manager per vincere: in momenti come questo, in cui il mercato è alle prese con le flessioni generalizzate dei consumi, si vince insieme”. Conclude con queste parole Carmela Suriano, general manager di Planitalia, azienda leader in Italia per il commercio di piante di fragola, mirtilli e alberi da frutto, durante la presentazione del Club Candonga a Scanzano Jonico, centro nel cuore del Metapontino, in Basilicata, e maggior produttore lucano di Candonga, prodotto di punta della fragolicoltura. Il club unirà numerosi produttori e distributori sotto un unico marchio e un’unica filosofia: quella della produzione di qualità legata ad una uniformità delle tecniche produttive, della tutela dalle contraffazioni e della promozione dell’eccellenza. Tutte le aziende produttrici, oltre al packaging esclusivo Candonga, potranno scegliere affiancare il proprio marchio a quello di “Candonga”, quindi un sistema uniforme, che offre la possibilità di scelta, a garanzia di qualità e riconoscimento immediato. Ogni socio del club riceverà un attestato di adesione nonché un codice produttore allo scopo di favorire la tracciabilità del prodotto. Un disciplinare di produzione, un marchio, un regolamento d’uso e marketing chiaro saranno gli strumenti del club per contrastare soprattutto il fenomeno delle “false candonga” sviluppatosi in maniera preoccupante negli ultimi anni.
Presenti alla serata anche il presidente di Planasa Alexandre Pierron-Darbonne, che ha presentato il lavoro dell’azienda spagnola e le varie sperimentazioni di piante di fragola, lamponi e altri frutti in Spagna, Italia, Messico, Cile, Inghilterra e Stati Uniti e Iván Leache, commercial manager di Planasa, che ha illustrato gli andamenti di Candonga nel mercato europeo sottolineando come ormai il 50% della produzione di Candonga avviene con successo nel Sud Italia (di questo il 70% nel Metapontino, ndr).
“Nel Metapontino la Candonga, dalle eccezionali qualità organolettiche e estetiche, ha trovato il suo habitat naturale in questo territorio sta dando il massimo di sé grazie a una serie di fattori come la pianta fresca, le nuove tecniche di produzione, nuove cultivar, specifiche condizioni climatiche e caratteristiche di acqua e terreni che rendono questo prodotto unico nel suo genere”, ha aggiunto Carmela Suriano.
“Sono molto orgoglioso di essere qui per potervi illustrare quelli che sono i punti salienti del nostro lavoro. La fragola Candonga, quasi inspiegabilmente, raggiunge il culmine della sua prelibatezza quando viene coltivata nel metapontino”, ha detto Alexander Pierron-Darbonne, presidente di Planasa azienda leader nel settore vivaistico e attiva nei cinque continenti.
“Il 50% della produzione europea di questa fragola è in Italia, ma ancora non ci riusciamo a spiegare il perché delle particolari proprietà organolettiche e del sapore marcato della Candonga coltivata nel metapontino”, ha detto compiaciuto Iván Leache, commercial manager di Planasa.
Vincenti sinergie è lo slogan scelto per la promozione del Club proprio a ricalcare l’aspetto collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo comune, quello di rendere il prodotto Candonga eccellenza consolidata nel panorama ortofrutticolo italiano ed europeo.
A presentare la nuova identità visiva della Candonga, l’agenzia di comunicazione Mario Matera Group di Andria. Ylenia Pizzolla e Mario Matera, rispettivamente copywriter e Art director, hanno spiegato l’importanza della promozione pubblicitaria: valore aggiunto che contribuisce ad accrescere il successo e la riconoscibilità del prodotto presentato al mercato. Da lunedì 16 dicembre è ufficialmente attivo il sito internet www.candonga.it/ che si apre con lo spot a cui ha dato la voce Maria Vittoria Felli, doppiatrice fra le altre star del panorama internazionale di Nicole Kidman, Katherine Kelly Lang (Brooke nella serie Beautiful), Michelle Pfeiffer.