Giovedì 19 dicembre 2013 alle ore 10 nei pressi della nuova rotonda dove è anche stata istallata una scultura dell’artista materano Franco Di Pede, il sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta terranno una conferenza stampa per illustrare i lavori realizzati e l’investimento sostenuto per ridare decoro a questa importante strada di accesso alla città. Saranno presenti anche il prefetto di Matera Luigi Pizzi e il Vescovo della diocesi di Matera-Irsina Monsignor Slvatore Ligorio. L’opera di Franco Di Pede si chiama “Struttura”, è stata realizzata nel 2005 ed è composta da due quadrati che si intersecano in tufo e ferro, di dimensioni 1,60 x 1,60 x 8 centimetri.
A distanza di una settimana dall’inaugurazione il Comune di Matera, peer evitare che automobilisti indisciplinati potessero causare gravi incidenti ha installato dei “new jersey” alla fine della quattro corsie.
Nella fotogallery anche la foto della scultura realizzata dall’artista Franco Di Pede pubblicata in anteprima su SassiLive.
Bella c…… di asfalto…gia’ dislivelli a non finire…comunque accontentiamoci di questo…meglio di prima e’…
ora ci saranno incidenti a catena
Caro Totti, non ti conosco ma penso che come tutti gli esseri viventi sia dotato di cervello. Allora mi spiegheresti la tua affermazione! Perchè secondo te in una strada nuova di zecca, la cui progettazione è stata eseguita seguendo la norma applicata in tutta Italia, dovrebbe essere causa di tanti incidenti??? ILLUMINAMI PER FAVORE!!! Solo perchè a commissionarla è stata il Comune? A scusa voi materani medi vi lamentate sempre di tutto e per tutto!!!
siete ridicoli con i commenti. finalmente una riqualificazione seria. ma vi ricordate com’era?
Peccato che di queste piccole opere se ne vedono gran poche al sud dalle foto risulta essere una moderna strada da capitale europea 2019.
Qualche accorgimento, oltre i lampeggianti che segnalano i passaggi pedonali, atto a ridurre la velocità tipo piccoli dossi noooo??!! Adesso con le corsie a senso unico e belle asfaltate sì che si prenderà velocità, poveri pedoni e forse che non si finisca pure sulla rotatoria insieme all’opera artistica.
Al sig Sindaco.
Mettete subito i dissuasori di velocità. Le statue meglio dopo.Qualcuno ci rimane prima o poi.. soprattutto nei pressi del panificio e del bar di simine.. poi ci vorranno le lapidi ricordo!!
Con le corsie a senso unico e l’asfalto nuovo i segnalatori luminosi degli attraversamenti pedonali serviranno a poco se non si mettono dei dossi che rallentino la velocità degli autoveicoli, oltre che si potrebbe finire anche in bella mostra accanto alla scultura posta nella rotatoria!
Bella, ma poco funzionale la rotatoria… specie all’innesto con la complanare a scendere!
Che ne dite poi dell’uscita sulla benzina ex ERG?
Come si farà a svoltare a sinistra in direzione centro città????
Gradite risposte da amministratori e progettisti … Grazie
per me è una lapide non una scultura!
Bel lavoro. Finalmente qualcosa di decente. Peccato che i 62.000 architetti-ingegnieri-progettisti-espertiditutto materani, ancora una volta, non siano contenti.
Auguri x la nuova tangenziale e’ buon Natale
Se questa chiamasi riqualificazione per Matera città capitale della cultura 2019 stiamo apposto…. 1. Ingresso.fatto CN mutuo o prestito 2. Le rotatorie in curva non mi sembrano proprio al posto giusto 3. Un tratto d strada lungo forse 400 quando tutta Matera è piena di buchi come le strade di campagna . Se dobbiamo accontentarsi d questo da una giunta comunale stiamo apposto
Posso anche capire l’idea dei dissuasori, la rotatoria comunque in quel punto dovrebbe fungere anche da dissuasore… Tuttavia, la vedo un’opera funzionale e anche molto “ben rifinita” se confrontata con le altre….
E se magari riuscissimo qualche volta ad essere costruttivi, invece di lamentarci sempre e comunque ?
Scusate un attimo!?….ma il progetto non prevedeva una rotatoria in corrispondenza della strada sterrata verso via Conversi, proprio per creare un collegamento tra le due strade, insieme a via degli aragonesi?!
E poii…sbaglio o quella scultura prima era al boschetto!? E io che pensavo l’ avessero distrutta e buttata….adesso ci penseranno le macchine ad usarla come potenziale bersaglio O_O
Ben detto Sara!……… Volevo sapere, il comune l’ha comprata o è stata donata dall’autore? Il valore dell’ opera secondo me è di qualche centinaio di euro, credo che l’autore non abbia una quotazione di mercato. Attenzione a non assicurarla per il furto e gli atti vandalici….. si potrebbe assicurare per la responsabilità civile potrebbe far male a qualche automobilista.
Non voglio criticare il lavoro svolto, ma l’amministrazione non puo’ permettersi di inaugurare e da mettersi in bella mostra, considerando che tutt’intorno e’ uno sfacelo. A pochi metri da quella strada c’e’ n’e’ una che ad agosto ha avuto un dissesto incredibile, e’ pericolosissima ed e’ anche stata utilizzata come valvola di sfogo nei giorni di lavoro, quindi non c’e’ proprio niente da festeggiare.
ora quando dobbiamo aspettare per la riqualificazione del tratto con via conversi??????
E adesso vogliamo il collegamento con l’autostrada datv da fa’
Banchetti, bandierine Matera 2019, nastro da tagliare, strette di mano, sorrisi e foto ricordo con tutti protagonisti di questo progetto (come se fosse una cosa straordinaria, soprattutto a Matera, è solo un diritto della città ad avere di queste opere e benvengano); e la strada Via Ionio appena dietro quella da inaugurare? Spazzatura da nascondere sotto il tappeto!!
mi fate ridere!!!!!!tutti ingegneri stradali siete diventati eeeeeeeeee???????????ma perpiaceeeeeeeeeere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!siete come al solito buoni solo a criticare e lamentarvi.Saluti
Le solite cose materane si lascia tutto a metà