L’Ufficio centrale regionale della Corte d’Appello di Potenza oggi ha proclamato ufficialmente il nuovo presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, eletto nella tornata elettorale del 17 e 18 novembre.
Il passaggio di consegne tra Marcello Pittella e il presidente uscente Vito De Filippo è previsto per giovedì 19 dicembre, alle ore 10 nella sala “Verrastro” del Palazzo della Giunta regionale. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito basilicatanet.it
Il consigliere comunale del gruppo misto al Comune di Matera Giovanni Angelino ha inviato una nota in cui ricorda al governatore Pittella di rispettare gli accordi per la giunta regionale destinando due deleghe assessori a rappresentanti del territorio materano. Di seguito la nota integrale
Angelino: “Il nuovo governatore Pittella deve rispettare il territorio materano con due assessori nella nuova giunta”.
La Corte di Appello ha finalmente ratificato la sua elezione a Presidente della giunta regionale di Basilicata e credo che adesso Marcello Pittella può finalmente avviare quella rivoluzione democratica di cui ha parlato in campagna elettorale.
Sono stato sempre un sostenitore del candidato presidente Pittella perché credo nelle sue capacità e nel rinnovamento auspicato con la sua elezione. Adesso è arrivato il momento di dimostrare con i fatti di credere nel cambiamento assicurando innanzitutto due assessori materani e scegliendo tra persone capaci che possono affrontare in tempi rapidi le numerose questioni che hanno messo in ginocchio il territorio materano. Penso alla frana di Montescaglioso, alle alluvioni del Metapontino, alla vicenda del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. Solo per citare le ultime emergenze che saranno portate al tavolo regionale non appena Pittella potrà mettere in moto la macchina amministrativa. Per farlo non potrà agire da solo ma dovrà chiedere aiuto ad una squadra competente e preparata e credo che la nuova giunta non può prescindere da due rappresentanti materani. E’ chiaro che non vanno scelte persone a caso o per soddisfare le solite pressioni di partito. Occorre puntare su persone che sappiano risolvere i problemi e disposte ad impegnarsi h24 per dare risposte urgenti alle problematiche che ogni giorno vengono sottoposte all’attenzione dell’opinione pubblica e della nostra classe politica. L’auspicio è che la giunta Pittella possa segnare davvero una svolta nella gestione della Regione Basilicata. Se anche il nuovo eletto non riuscirà ad invertire la rotta assisteremo al fallimento totale del centro-sinistra e non avremo più speranze per garantire un futuro alle nuove generazioni in terra lucana.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
IDV: INCONTRO PISANELLO-PITTELLA PER RINNOVARE SOSTEGNO E INCORAGGIAMENTO
Una stretta di mano accompagnata dagli auguri di buon lavoro e dal rinnovato impegno di IdV, sia pure all’esterno del Consiglio Regionale, a sostenerlo nell’attuazione del programma: il dirigente nazionale organizzativo Italia dei Valori Luciano Pisanello così si è espresso durante l’incontro oggi nella Presidenza della Regione con il Governatore Marcello Pittella.
”Si è trattato di un semplice scambio di idee – sottolinea Pisanello – per dare tempo a Pittella di definire la squadra di governo e il programma per i primi 100 giorni di attività. Italia dei Valori ritiene che per un cambiamento autentico e radicale del Paese l’unica alternativa sia lavorare unitamente alla costruzione di un nuovo centro sinistra fondato su progetti e programmi proprio come sta avvenendo in Basilicata dopo il voto di metà novembre. Il destino del Mezzogiorno è il destino della Basilicata. La questione meridionale, nella quale si rispecchia fedelmente la situazione socio-economica lucana con l’allarme disoccupazione giovanile deve essere considerata una priorità nazionale, visto che in Italia non può e non deve esservi una ripresa a due velocità. Il Governo Letta – continua – deve perciò mettere in campo provvedimenti mirati e urgenti, volti a rilanciare il meridione perché dalla sua ripresa dipende il rilancio dell’economia nazionale. Occorre rilanciare una visione strategica di medio-lungo periodo, che vede nella riqualificazione urbana, energie rinnovabili, sviluppo delle aree interne, infrastrutture e logistica i principali drivers dello sviluppo. Noi dell’Italia dei Valori siamo convinti che l’economia del nostro Paese non riparte perché questo Governo delle larghe intese non è stato capace di mettere in campo nessuna soluzione. Mi riferisco a quei provvedimenti volti a rilanciare lo sviluppo, a sostenere le piccole e medie imprese e a salvaguardare le fasce sociali più deboli. Per questo contiamo molto sull’esperienza lucana che – continua il dirigente nazionale IdV – può rappresentare un buon esempio da seguire nelle altre regioni, non solo del Sud, su come rilanciare la coalizione del centrosinistra tenendo la bussola orientata sui valori della trasparenza, dell’eticità, della democrazia e della più ampia partecipazione popolare”.
Marcè, damm nu vas. So stat semb tuo fans
Noi dobbiamo stare……………………..VICINI VICINI.
Se sarà una nuova fase di gestione del territorio si vedrà con le nomine dei quattro assessori non importa se in parità tra Potenza e Matera o differentemente,il problema e’ di resistere alle pressioni dei soliti capi per indicare i loro nomi invece di far scegliere i più competenti.
Non vi è alcun obbligo di far scegliere a Bubbico o ad Antezza o ad altri e’ il presidente che sceglie la squadra di governo perché il suo primo problema e’ quello di avere una squadra compatta ed unita non un’armata brancaleone tanto per fare il presidente.
Questo era De Filippo o chi lo ha preceduto,ma non deve essere Pittella,saremmo già traditi,noi elettori,in partenza.