L’assessore all’Agricoltura Nicola Benedetto ha convocato oggi un incontro al Dipartimento invitando le Amministrazioni Comunali di Matera, Montescaglioso, Bernalda, Pisticci, Scanzano Jonico, Montalbano Jonico, Policoro, Pomarico e Tursi, Comuni beneficiari delle provvidenze previste dal fondo di 10 milioni di euro istituito con la delibera della Giunta regionale del 13 dicembre scorso per il ripristino della viabilità interpoderale fortemente danneggiata dai fenomeni alluvionali del 6 e 7 ottobre scorsi. Alla riunione hanno partecipato soltanto i rappresentanti dei Comuni di Bernalda, di Pomarico e Montalbano Jonico.
L’assessore ha espresso forte rammarico per l’assenza dei rappresentanti di tutte le altre Amministrazioni Comunali le quali – ha affermato – proprio quando c’è da dimostrare il massimo impegno e la massima celerità negli adempimenti amministrativi e tecnici non si fanno trovare pronti.
L’obiettivo che intendo perseguire attraverso il provvedimento adottato con urgenza – che prevede un Bando (Misura 125 Azione 4 limitatamente ai territori già delimitati dalla Giunta Regionale il 4 dicembre scorso per i quali è stata presentata la richiesta di stato di calamità naturale) – ha spiegato l’assessore Benedetto – è di non ripetere esperienze degli anni passati che hanno registrato forti ed incomprensibili ritardi.
La delibera infatti è stata definita per dare la possibilità ai Comuni di procedere con la massima celerità in tutte le procedure, erogando sino ad un massimo di 500 mila euro ai Comuni di Matera, Pomarico e Tursi e sino ad un massimo di 1,5 milioni di euro a tutti gli altri. Dunque oltre a procedure particolarmente snelle è stato istituito un fondo per l’Iva per non gravare ulteriormente sulle casse comunali.
Ripristinare condizioni di normalità nella rete viaria rurale danneggiata dagli eventi alluvionali – ha detto l’assessore – è la condizione prioritaria e indispensabile per garantire la prosecuzione dell’attività delle aziende agricole. Per questo continuo a sostenere – ha concluso – che è necessario intervenire con una risposta celere ed incisiva mediante il sostegno di specifici progetti di messa in sicurezza e/o rifunzionalizzazione dimostrando, da parte degli amministratori comunali, la massima attenzione, superando atteggiamenti di sottovalutazione. E’ altresì necessario accedere alle anticipazioni (ovvero il 50%) entro la fine dell’anno per evitare il disimpegno.
FLORIO (CD): AMMINISTRAZIONE PISTICCI SUPERI DISATTENZIONE MOSTRATA PER INTERVENTI ALLUVIONE
L’assenza del Comune di Pisticci dalla riunione convocata oggi dall’assessore all’Agricoltura Nicola Benedetto con tutte le Amministrazioni Comunali beneficiarie delle provvidenze previste dal fondo di 10 milioni di euro istituito a seguito delle alluvioni del 6 e 7 ottobre scorsi non può avere alcuna giustificazione e va duramente censurata. E’ quanto sostiene Rossana Florio consigliere comunale a Pisticci e dirigente regionale di Centro Democratico.
Florio evidenzia che l’incontro aveva lo scopo di informare tecnici ed amministratori comunali sugli adempimenti da portare a termine per utilizzare, nel caso del Comune di Pisticci, sino ad un milione e mezzo di euro da destinare al ripristino della viabilità rurale che risulta seriamente compromessa con gravi ripercussioni sulle attività delle nostre aziende agricole e zootecniche, godendo anche del Fondo Iva, vale a dire senza rimetterci un solo euro di bilancio comunale. L’assistenza tecnico-amministrativa assicurata dagli Uffici del Dipartimento Agricoltura risulta particolarmente vantaggiosa ed utile in tutti i passaggi per spendere il più velocemente possibile le risorse finanziarie assegnate attraverso il ricorso a sistemi di appalto dei lavori celeri e trasparenti. Adesso – dice Florio – si pone per gli amministratori pisticcesi il problema di superare la distrazione mostrata e di individuare strumenti per recuperare il tempo perduto in modo da cogliere questa formidabile ed irripetibile occasione di venire incontro alle esigenze degli agricoltori e cittadini delle aree agricole del comprensorio di Pisticci.
Alluvione, sindaci disertano incontro con Benedetto, replica Comune di Pisticci
In una nota diramata attraverso la stampa, la dirigente regionale del Centro Democratico, nonché consigliere comunale, del comune di Pisticci, esprime disapprovazione per la mancata partecipazione del suo comune ad un incontro che si è svolto ieri, 19 dicembre, promosso dall’assessore regionale uscente all’Agricoltura, con le amministrazioni comunali i cui territori sono stati interessati dalle alluvioni del 6 e 7 ottobre. L’incontro era finalizzato ad informare tecnici ed amministratori comunali sugli adempimenti per poter accedere ai fondi istituiti per il ripristino della viabilità con delibera della Giunta regionale del 13 dicembre scorso per un importo complessivo di 10 milioni di euro dei quali a Pisticci potrebbero giungere somme fino a un milione e mezzo.
Alla luce di tali dichiarazioni, apprese con costernato stupore, è utile puntualizzare che della convocazione della citata riunione apprendiamo solo dai comunicati stampa successivi in quanto nessuno dell’Amministrazione del Comune di Pisticci ne aveva avuto notizia. Non ne erano al corrente gli amministratori né gli uffici per il semplice fatto che, probabilmente per un disguido, nulla è pervenuto al protocollo e nessuna interlocuzione è avvenuta tra l’Assessorato regionale e gli amministratori. Tanto ciò è vero che nello stesso pomeriggio, nel quale si è svolta la riunione, il vicesindaco e un tecnico comunale erano a Potenza presso gli uffici regionali. È evidente che se fossero stati messi al corrente della riunione, avrebbero partecipato ben volentieri.
Va sottolineato, inoltre, che il comune di Pisticci ha espletato tutti gli adempimenti del caso e nella mattinata di oggi ha depositato presso gli uffici regionali competenti i progetti di ripristino della viabilità del territorio pisticcese.
Alla luce di quanto detto, ci preme rassicurare il consigliere di Pisticci nonché dirigente regionale del Centro Democratico, che gli amministratori del suo comune sono tutt’altro che distratti e, nel rispetto delle istituzioni e in ossequio alla necessaria collaborazione, hanno ben presente quali sono gli strumenti per accedere a tutte le opportunità offerte per tutelare i cittadini di Pisticci, così come avvenuto nel caso di cui si parla (Vedi delibera di Giunta n. 261, prot. n. 374 pubblicata sull’albo Pretorio il 19 dicembre u.s. recante all’oggetto: Misura 125 del PSR Basilicata 2007/2013 – Azione 4 “Infrastrutture connesse allo sviluppo ed adeguamento dell’ Agricoltura e della Silvicoltura” per i territori già delimitati con DGR n. 1515/2013 del 04.12.2013. Adesione al bando e provvedimenti consequenziali).