In linea con la tendenza agli acquisti natalizi on line continua la crescita dell’e-commerce nel nostro Paese e in Basilicata. Secondo i dati dell’Osservatorio Confesercenti, nei primi dieci mesi del 2013, il settore delle imprese che vendono esclusivamente attraverso internet ha registrato 1905 aperture, per un saldo positivo di 472 nuove attività. In totale, rispetto ad ottobre 2012, il numero di imprese è cresciuto del 16,1% in Italia, raggiungendo le 11.791 unità. Nella nostra regione le imprese registrate al 30 ottobre 2013 sono 82, con 18 nuove aperture e 8 cancellazioni, quindi con un saldo positivo di 10 imprese (poco più del 24% e comunque superiore alla media nazionale).
“In Basilicata siamo ancora in presenza di piccoli numeri e – commenta Prospero Cassino, presidente Confesercenti – la crescita in questo periodo di crisi del commercio ha una doppia lettura: da un lato, infatti, risponde alla normale evoluzione del mercato; dall’altro è figlia del disagio occupazionale di molti giovani che, soprattutto nel sud, tentano la strada del negozio online perché richiede bassi investimenti. Noi stiamo incoraggiando e sostenendo soprattutto le attività di vendita di prodotti alimentari lucani tipici e di qualità che possono rappresentare un buon canale di affari specie all’estero. Ma i nostri giovani alimentati da buona volontà e tanta creatività sono spesso impreparati per un mercato caratterizzato da un altissimo livello competitivo, come dimostra il numero di chiusure registrato nei primi dieci mesi dell’anno. Servono politiche di formazione per evitare che al boom di negozi online non segua l’ennesimo boom di chiusure. Gli incentivi approvati per la digitalizzazione delle PMI vanno nella giusta direzione, ma non possono essere un caso isolato”.
Intanto l’e-commerce conferma il suo buon momento in Italia specie nel periodo natalizio: secondo quanto rilevato da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, che ha analizzato la propensione all’acquisto online su un campione formato da uomini e donne di età superiore ai 18 anni residenti su tutto il territorio nazionale, tra gli acquirenti online abituali coloro che compreranno i propri regali di Natale su Internet salgono dal 37% del 2011 al 50% del 2013 (passando dal 44% del 2012): oltre 7 milioni di individui, pari a 1 milione e 800mila utenti in più rispetto alla scorsa stagione 2012.
Crescono i cosiddetti acquirenti “Online first”: il 20% degli intenzionati ad acquistare almeno un regalo di Natale online dichiara che li comprerà tutti o in maggioranza attraverso Internet. Si tratta di un segmento molto particolare, formato da quasi un milione e mezzo di persone, più che doppio rispetto allo scorso anno. Sono persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete per una buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali.