Domenica 22 dicembre 2013 alle ore 18 nello Spazio Opera in piazza Duomo 14 a Matera si inaugura la mostra di Angela Tripi “La tradizione del presepe siciliano”. L’evento è stato presentato in conferenza stampa nella sala Arrigoni del Comune di Matera dal presidente di Cna Matera Leonardo Montemurro e da Enrico Filippucci, che cura l’allestimento insieme all’artigiano materano Andrea Sansone, ideatore di questo evento culturale. Sansone, autore dell’ultimo carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna si è ispirato proprio alle opere in cartapesta di Angela Tripi per realizzare le due Natività realizzate per la città di Matera, una per la Camera di Commercio e l’altra commissionata dalla Cna per lo spazio commerciale Le Botteghe in piazza Marconi.
Leo Montemurro ha ricordato che questo evento “rientra nel percorso di valorizzazione e promozione dell’arte della cartapesta. La Cna ha condiviso la proposta presentata da Andrea Sansone perchè nasce dalla necessità di avviare un confronto tra le tecniche utilizzate dagli artisti siciliani e i nostri artigiani. In questo contesto si inserisce anche il workshop del 28 dicembre previsto nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera al quale parteciperà Daniela Franzella, figlio di Angela Tripi e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo. Il workshop accoglierà gli artigiani e i numerosi appassionati che si dilettano nella costruzione di opere in cartapesta, in particolare di presepi, che vogliono apprendere sul campo le tecniche di lavorazione”.
Enrico Filippucci ha sottolineato che questo evento nasce in seguito alla mostra promossa all’interno dell’ex Convento di Santa Lucia e Agata in occasione della festa della Bruna con la partecipazione di tre artisti materani, Alessandra Bia, Pino Oliva e Andrea Sansone, l’artigiano che aveva presentato nell’occasione alcune statue simili a quelle realizzate per il carro trionfale. L’allestimento delle opere di Angela Trupi sarà molto particolare. La scommessa è quella di raccontare la linea sottile che divide l’artigianato nella sua forma più alta e l’arte tradizionale per cercare di comprendere dove finisce l’opera di un artigiano e dove comincia quella di un grande artista. Per questo le produzioni di Angela Tripi saranno presentate come delle sculture. I pupi dell’artista siciliana saranno affiancati dalle opere pittoriche di tre grandi artisti, il barese Michele Volpicella e due materani, Pino Oliva e l’indimenticato Gino Guerricchio.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso i festivi e il lunedì.
Michele Capolupo
Note biografiche di Angela Tripi.
Angela Tripi nasce a Palermo da una famiglia di artigiani rilegatori. Dopo gli studi decide di dedicarsi all’apprendimento delle tecniche della ceramica e successivamente alla scultura. A metà degli anni settanta apre una piccola bottega dove comincerà a produrre e ad esporre le sue figure da presepe in terracotta e stoffa ispirate alle statue dello scultore siciliano Giovanni Matera (XVII sec). Lo stile molto personale dell’artista è il frutto di una fusione tra le pratiche di un artigianato saldamente legato alla tradizione e uno sguardo attento ai costumi del mondo arabo; una rielaborazione di più elementi da cui nascono figure ricche di dettagli e sfumature che evocano atmosfere e memorie perse nel tempo. Le sue opere, i suoi presepi, viaggiano in tutto il mondo come messaggeri di arte e di tradizioni. L’artista vive e lavora a Palermo.
La fotogallery relativa alla presentazione della mostra d’arte La tradizione del presepe siciliano di Angela Tripi e alle opere esposte nello Spazio Opera in piazza Duomo a Matera (foto www.sassilive.it)