Il consigliere regionale materano del PD Roberto Cifareli sottolinea la necessità di garantire solidarietà al centro di Montescaglioso colpito dalla frana con atti concreti. Di seguito la nota integrale.
“Condivido e sostengo l’iniziativa di solidarietà organizzata dal gruppo Scout AGESCI Montescaglioso 1 a favore delle famiglie colpite dalla frana sulla zona “Cinque bocche” lo scorso 3 dicembre. E’ importante che i cittadini e le istituzioni si stringano intorno a coloro che hanno subito notevoli danni materiali ed immateriali e far sentire loro il calore e quel senso di comunità che appartiene alla cultura montese. Ma la solidarietà da sola non basta. Nei giorni scorsi ho fatto un sopralluogo sul posto insieme ai rappresentanti istituzionali del Comune e ritengo che occorra con urgenza che il Governo dichiari lo stato di calamità per la frana di Montescaglioso e che, di conseguenza, venga assicurato agli imprenditori ed alle famiglie della zona il sostegno necessario sia per mantenere le attività che per assicurare loro un tetto. Provvedimenti per la detassazione, finanziamenti e mutui agevolati, inoltre, si rendono necessari per rispondere adeguatamente al grido di allarme proveniente da tutti gli operatori economici di Montescaglioso. Così come si rende urgente rivisitare e aggiornare la segnaletica stradale sulle altre direttrici per Montescaglioso: dalla “Lacarrera-Metaponto” (provvidenzialmente già finanziata), alla “Ginosa/Montescaglioso”, alla “Montescaglioso/Matera” e, se possibile, prevedere una pista momentanea a latere della frana ovvero riutilizzando il vecchio percorso. In questo momento così difficile occorre ridare fiducia ai cittadini. Da parte mia sosterrò le iniziative già proposte e promosse dal Sindaco Silvaggi a nome dell’Amm.ne comunale per la realizzazione delle opere occorrenti alla messa in sicurezza dell’intera zona interessata dalla frana e per fare in modo che il Montescaglioso riprenda rapidamente il suo cammino uscendo da questa difficile fase”.
Cifarelli preoccupati di più della tua città che a Montescaglioso c’è già chi ci pensa……….Mi sembra più un gesto di lecchinaggio verso il tuo Capo. Ovviamente da consigliere regionale ti adeguerai agli altri tuoi predecessori, cioè non farai una beneamata minchia per la città di Matera. Butroooon…
conoscendo il tipo.dico occhio ai Montesi. Soldi pubblici gli avvoltoi sono sempre in agguato a speculare sulle disgrazie degli altri