Dopo il presepe in cartapesta realizzato per la Camera di Commercio l’artigiano materano Andrea Sansone concede il bis per l’area mercatale di via Marconi. La benedizione ufficiale della Natività è avvenuta nel pomeriggio presso “Le botteghe”, il centro commerciale gestito dalle associazioni di cattegoria Confesercenti, CNA, Confartigianato e Confcommercio. Hanno partecipato al rito religioso il parrocco della chiesa di Piccianello Don Angelo Gallitelli, il presidente di Cna Matera Leo Montemurro e l’asseessore alle attività produttive Giuseppe Tragni.
L’evento, patrocinato e sostenuto anche dalla Camera di Commercio di Matera e dal Comune di Matera, rientra nelle attività di animazione commerciale rivolte al sito commerciale, al cui interno operano diverse attività commerciali, che ben presto potrebbero aumentare anche grazie all’azione sinergica messa in campo in queste ultime settimane dall’Istituzione Pubblica e dalle Associazioni dei Commercianti e degli artigiani, accomunate entrambe dall’unico obiettivo della piena valorizzazione dell’area.
Dopo la benedizione religiosa i cittadini presenti hanno festeggiato l’inaugurazione del presepe in cartapesta di Andrea Sansone con una degustazione di prodotti agroalimentari locali offerta dagli organizzatori: per tutti pettole, focacce, biscotti e vino.
Riportiamo di seguito l’intervista rilasciata per SassiLive sulla natività realizzata per piazza Marconi.
Andrea, dal Carro trionfale della Bruna al presepe? Come è nata questa nuova produzione che tu definisci artigianale?
Successivamente alla costruzione del Carro 2013, dopo aver scoperto e sperimentato la cartapesta con tutte le sue sfaccettature (metodo di lavoro, difficoltà, pregi e difetti….) è nata l’idea di riproporre un’opera in cartapesta al di fuori dell’ambito del Carro della Bruna… un desiderio di proporre la lavorazione della cartapesta in altri periodi dell’anno e per qualcosa che “stimolasse” i cittadini materani ed i turisti presenti in città…
Dopo un colloquio con Leonardo Montemurro (CNA) è nata l’idea di realizzare una natività in cartapesta (con statue a grandezza quasi naturale 160 cm circa!) da esporre durante il periodo natalizio ed in simbiosi con il presepe vivente previsto e programmato già da questa estate….
Da parte mia c’era la voglia di migliorare (anatomie, posture e soprattutto abiti) quanto fatto con la statuaria del Carro. Affascinato da sempre dai manufatti di Angela Tripi (che realizza pupi presepi ali in argilla e stoffa) avevo pensato (in accordo con la stessa Tripi!) di provare a realizzare qualcosa in cartapesta ispirandomi ad alcuni loro manufatti! Ovviamente le tecniche di lavorazione, le dimensioni le finiture sono completamente diverse….per le statue dovevo realizzare qualcosa utilizzando esclusivamente carta…
L’idea poi era quella di creare una sorta di “ciclo”…. Partire con una Natività e successivamente di anno in anno aggiungere nuovi personaggi, offrendo così alla comunità materana un “patrimonio artistico” che sicuramente potrebbe contribuire a rendere la città più bella ed attrattiva….
A settembre durante la fiera a Matera, anche il presidente Angelo Tortorelli (CCIAA), venuto a conoscenza i questa iniziativa, ha espresso il suo desiderio di volere anche per il suo ente un manufatto in cartapesta da mettere al “servizio” della città… così ancor prima di cominciare concretamente il lavoro l’impegno si è raddoppiato, dovendo creare 2 manufatti con gli stessi soggetti da esporre in uno stesso ambito territoriale… sebbene sono stati utilizzati gli stessi stampi a disposizione, si è cercato di differenziare le 2 natività per posture, abiti e colori….
I sei personaggi realizzati (due Madonne, due S.Giuseppe, due Gesù Bambino) possono essere “interscambiati” tra loro senza problemi, lasciando immutata la completezza della scena… mancano il bue e l’asinello in cartapesta, ma in futuro si potrebbe pensare di aggiungerli.
Per la testa del San Giuseppe è stato utilizzato lo stampo della testa di San Pietro (utilizzato sul Carro 2013) che poteva adeguarsi a livello di tratti facciali a quella di S.Giuseppe (sebbene sarebbe stato possibile realizzare una testa con tratti somatici più giovanili… si potrà sempre migliorare!) mentre per la testa della Madonna è stato fatto un nuovo stampo, modificando in argilla quella che è stata la testa della mamma (presente sul carro 2013) cercando di dare l’inclinazione e la postura che sarebbe poi servita per la statua.
La novità di queste natività è stato l’utilizzo per gli abiti di una carta differente rispetto alle statue del carro, materiale che sicuramente si predispone meglio per i panneggi e per la sua lavorazione… anche per i colori sono stati utilizzati materiali più resistenti, dovendo poi resistere all’esterno! A lavoro ultimato è stato applicato un prodotto idrofobante per garantire un’ulteriore resistenza la freddo ad alle intemperie!
La fotagallery relativa alla Natività in cartapesta realizzata da Andrea Sansone e quella relativa all’inaugurazione (fotow ww.sassilive.it)