Andrea Sansone concederà il bis: è stato presentato dall’artigiano materano l’unico bozzetto per la categoria professionale relativo al concorso promosso dal Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna e quindi toccherà nuovamente a lui occuparsi della realizzazione del manufatto in cartapesta che scorterà la Madonna della Bruna, protettrice della città di Matera, nella processione pomeridiana del giorno più atteso dai materani, il 2 luglio. La commissione giudicatrice si è riunita nella mattinata di sabato 21 dicembre presso la sede della Cna e ha preso atto del bozzetto presentato da Andrea Sansone assegnando direttamente all’artigiano materano il compito di realizzare per il secondo anno consecutivo il Carro della Bruna. Rispetto allo scorso anno per la prossima edizione del carro trionfale Andrea Sansone chiederà il coinvolgimento degli studenti del Liceo Artistico “Carlo Levi” di Matera per favorire sempre di più la diffusione dell’arte della cartapesta e garantire quel ricambio generazionale necessario per realizzare ogni anno un carro trionfale sempre più bello, per rispettare il detto materano che afferma “A moggh’ a moggh’ a l’on c’ van”.
Il tema scelto dalla Curia per la seicentoventicinquesima edizione della festa della Bruna è “La chiesa nel mondo testimonia la carità”, un passo tratto dagli Atti degli Apostoli che esalta la carità. “In questo passo – ha ricordato don Vincenzo Di Lecce, delegato arcivescovile e vice presidente del Comitato Maria Santissima della Bruna – la chiesa dice Non possiedo nè argento nè oro ma quello che ho te lo do, cioè Cristo, l’amore, la forma più alta della carità. Nel passo citato Pietro e Giovanni vanno al tempio e incontrano uno storpio che chiede l’elemosina. L’uomo non riceverà denaro ma la guarigione. Quindi un tema che esalta l’attenzione verso l’altro, la testimonianza dell’amore di Dio visibile nel tempo”.
Il bozzetto vincitore sarà presentato alla città nei primi giorni del 2014 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sala degli Stemmi della Curia Arcivescovile alla presenza dell’arcivescovo di Matera-Irsina mons. Salvatore Ligorio.
Michele Capolupo
Biografia dell’artigiano materano Andrea Sansone
Andrea Sansone è nato a Matera il 26 febbraio 1973, è sposato con un’amica delle scuole elementari (sempre di Matera), ha due figli ed è legato alla città per i 19 anni vissuti, per famiglia, parenti e amici che vivono ancora a Matera.
Dall’età di 19 anni si è trasferito a Monza per motivi di studio frequentando la scuola del fumetto e contemporaneamente una bottega di decorazione e restauro di Milano dove ha imparato quello che poi è diventato il suo lavoro, che va avanti da 21 anni.
Dopo l’esperienza maturata a bottega, durante la quale ha avuto la possibilità concreta di lavorare sui soffitti del palazzo Borromeo di Milano, all’interno della villa Borromeo di Solaro e in diverse chiese e contesti lussuosi, Andrea Sansone ha deciso di avviare un’attività in proprio e nel 1999 è nato “Il Laboratorio dei Sogni”.
Il contesto lombardo ha permesso a Sansone di confrontarsi e di crescere in ambito nazionale ed internazionale nonché di ampliare le conoscenze tecniche e professionali.
Dopo l’esperienza di bottega Andrea Sansone è riuscito a suscitare interesse presso la soprintendenza di Firenze (in particolar modo con la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti) ed i Musei Vaticani e di altre aziende o committenze (architetti, imprese e privati) per impegni “prestigiosi”.
Dal 2010 Sansone entrato in contatto con la “Giorgio Graesan & Friends” (azienda leader nel suo settore che produce materiali di qualità per finiture di interni) con la quale ha avviato una proficua collaborazione che lo ha portato negli ultimi mesi a diverse esperienze lavorative in Cina e Germania, e con prospettive in Russia ed altri paesi di tutto il mondo.
Sansone è ritornato a Matera nel 2013 per il Carro della Bruna dopo aver dimostrato le sue capacità in ambito artistico in occasione della mostra di arte sacra promossa nella chiesa del Purgatorio mentre in occasione del Natale 2013 ha realizzato due presepi in cartapesta, uno per la Camera di Commercio e uno per la Cna: il primo si trova nella capanna allestita nel giardino adiacente il palazzo della Camera di Commercio, il secondo nello spazio commerciale “Le botteghe” di piazza Marconi.
mi complimento con Andrea Sansone che conosco da anni. Merita davvero! Bravo, bravissimo.
lo conosco xhce era un mio cliente del bar persona umile e da un cuore d’oro L’UNICO PRESENTE PERCHE PER LUI FARE IL CARRO NON E ASOLUTAMNET EPER SCOPO DI LUCRO E PASSIONE AMORE E DEVOZIONE ! IN BOCCA AL LUPO MAESTRO REGALANDOCI NUOVE EMOZIONI
e le facce da carro che fine hanno fatto?
la cosa mi puzza