Quattro atlete materane sul podio europeo grazie al terzo posto ottenuto nel campionato europeo senior di hockey su pista femminile: protagoniste di questa memorabile avventura azzurra sono il portiere Valentina Gaudio e le atlete Mariateresa Mele, Luisa Lamacchia e Pamela Lapolla. La formazione azzurra, guidata in panchina dall’ex tecnico della squadra materana di hockey su pista Gianni Massari e dal preparatore atletico Fausto Pozzan, ha chiuso al terzo posto il campionato europeo che si è disputato a Mieres, centro spagnolo della Catalogna daal 17 al 21 dicembre. Dopo un digiuno durato sette anni il movimento femminile italiano torna dunque alla ribalta internazionale grazie all’impresa che ha visto in prima linea anche quattro atlete materane.
Dopo il raduno di Roana, centro della provincia di Vicenza, in cui è stato fondamentale l’ospitalità delle famiglie di Breganze e Sandrigo, la “scrematura” ha permesso a Gaudio, Mele, Lamacchia e Lapolla di vivere questa indimenticabile esperienza con la maglia della Nazionale italiana al campionato europeo.
Doopo la bellissima cerimonia di apertura, il debutto nel campionato europeo è stato amaro per l’Italia, sconfitta dal Portogallo per 7-3. Nella giornata successiva la squadra azzurra è stata nettamente battuta per 5-0 dai padroni di casa della Spagna. Due sconfitte sul groppone non erano facili da digerire ma la formazione italiana, magistralmente guidata in panchina dal condottiero Massari è riuscita a reagire battendo prima le campionesse del mondo in carica della Francia per 2-1, guadagnando così l’accesso alla semifinale del torneo. Il tabellone ha imposto il secondo confronto con la Spagna e le padrone di casa sono nuovamente riuscite a battere l’Italia per 4-1. Sabato sera l’Italia ha disputato la finale per il terzo posto contro la Francia e le azzurre sono salite sul gradino più basso del podio dopo aver nettamente battuto le transalpine per 5-0. Con la medaglia di bronzo al collo le quattro materane protagoniste all’Europeo di Mieres con la nazionale senior di hockey femminile sono ritornate nella città dei Sassi e adesso anche loro sognano un’altra avventura esaltante, quella prevista in occasione dei Mondiali previsti nel 2014 in Francia. Un podio che le ragazze vogliono condividere con il professore Gianni Massari, l’allenatore Fausto Pozzan e gli altri componenti dello staff tecnico composto da Sergio Sacripanti, Maddalena Castello e Giacomo Mastropierro.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa al terzo posto ottenuto dalla nazionale di hockey femminile con la partecipazione di quattro atlete materane