Mercoledì 14 maggio presso la sede dell’API, una folta delegazione di imprenditori delle aree PAIP 1 e 2 del Comune di Matera ha incontrato l’assessore alle Attività produttive Tito Di Maggio per un confronto sulle annose problematiche che attengono ai due insediamenti produttivi.
Alla presenza del presidente della Commissione Attività produttive Nicola Di Marzio e del consigliere comunale Luca Braia (entrambi imprenditori), gli operatori del PAIP, che avevano chiesto l’incontro all’Associazione con una nota firmata da 24 imprese, hanno posto sul tappeto vari argomenti di interesse comune.
Primo fra tutti la questione della trasformazione dei diritti di superficie delle aree in diritti di proprietà. Si pone, infatti, il problema del riscatto, da parte delle imprese, delle aree edificate concesse dal Comune in diritto temporaneo di superficie.
Se il Comune non cedesse in piena proprietà le aree un tempo concesse in diritto temporaneo di superficie, allo spirare del termine prefissato diverrebbe proprietario delle costruzioni che furono erette non già dal Comune concedente, bensì dagli assegnatari superficiali, a loro spese.
Un altro problema riguarda i suoli assegnati diversi anni fa, ma sui quali non è stata realizzata alcuna struttura aziendale, né effettuato alcun investimento imprenditoriale, contravvenendo al regolamento comunale e impedendo di fatto ad altri imprenditori meritevoli di concorrere ad una eventuale riassegnazione dei lotti medesimi. Gli operatori hanno proposto di fissare per gli attuali assegnatari un termine ultimo per la realizzazione degli investimenti, scaduto il quale si dovrà procedere senza indugio ala recava dei suoli assegnati.
Altre questioni attengono alla raccolta dei rifiuti e alla penuria di cassonetti; all’aumento dell’addizione comunale Irpef; alla situazione di difficoltà economica delle imprese. Si è discusso anche dei ritardi nell’espletamento delle procedure di gara del bando Pisu/Innovazione.
L’assessore Di Maggio, nel condividere le esigenze prospettate dagli imprenditori, si è riservato di approfondire le singole questioni e di fornire delle risposte esaustive entro il prossimo mese di giugno.