Pio Abiusi ha inviato una nota per conto dell’Associazione Ambiente e Legalità in cui affronta il tema legato alle zone speciali di conservazione degli habitat naturali ed in particolare dell’ambito in cui è stato installato il Volo dell’Angel.
La cicogna nera non vota né può ricorrere alla Corte Costituzionale, come è noto l’ Italia è amministrata dalla magistratura visto la latitanza della classe politica.
La Regione, d’intesa con il Ministero dell’Ambiente, ha designato 20 Zone speciali di conservazione degli habitat naturali. Recependo la direttiva europea nei tempi stabiliti, la Basilicata ha evitato che l’Italia incorresse in procedure di infrazione, così hanno detto.
Tra le zone ZSC vi sono anche le Dolomiti lucane e per le quali sono stati redatti degli strumenti gestionali idonei che sono le Misure di Tutela e Conservazione (Mtc). Tra le altre misure di conservazione vi è il divieto di messa in funzione della struttura denominata “Volo dell’Angelo” nel periodo compreso tra il 1 Febbraio e il 31 Maggio, periodo corrispondente all’attività riproduttiva delle specie più a rischio segnalati nel sito (Falco pellegrino e Cicogna nera). La Regione che è così bravina ha, però, il calendario rotto e la struttura comincia ad operare il 18 Maggio. Che il 1 Giugno corrisponda al 18 Maggio del calendario Azteco? Sono arcani che potrebbero essere risolti solo dalla Commissione Europea che in caso di difformità non mancherebbe di sanzionare e questa volta non già l’Italia ma la Basilicata.
Pio Abiusi – Associazione Ambiente e Legalità
preoccupiamoci delle persone che non hanno lavoro e magari un po’ meno delle cicogne!
Pio semplicemente ridicolo…e si..campiamo di cicogna nera e no di lavoro e turismo…vergognati
ehi! uccello le norme vanno rispettate altrimenti la UE ci fa la procedura di infrazione.
E’ anche vero che l’Italia non è degna di stare in Europa e che , forse, è rimasta l’unica repubblica delle banane con il suo grado di corruzione che la pone al 170 e cocci posto a livello mondiale.
Mo non te ne venire con L’Europa e l’euro perchè con la nostra liretta saremmo falliti una volta l’anno.
I tempi della inflazione strisciante e della svalutazione della Lira sono finiti
Sai quanto gli frega della cicogna nera ai tanti che passeranno un Natale nero
Non capisco se per essere ambientalisti, ci si debba chiamare Pio.il riferimento al suo omonimo, Acito, é non casuale.saremmo falliti da tanto?e chi se ne frega.tutti coloro che ieri hanno vissuto il default, oggi ci snobbano. La cicogna nera, cambierà rotte?pazienza, non morirà ne lei, ne lei signor pio!la vedrà 7n televisione.se perderanno il posto coloro che lavorano in quelle zone, che daranno da mangiare ai loro figli?ricordo quando si parlava di rendere una zona della diga di s. Giuliano utilizzabile da micro imbarcazioni a vela.scandalo! Si disturbava un’uccello che nidificava in quella zona.ogi si dipende da uccelli!persino Berlusconi, é stato condannato per colpa del suo.