“Soprattutto dopo i dati del Rapporto 2013 Istat sulla salute dei lucani che evidenzia l’incremento di malattie che hanno diretta relazione con l’alimentazione, oltre all’aumento di affetti da diabete e da intolleranze alimentari, malattie del sistema circolatorio, ulcera gastrica, il vademecum ”E’ Natale, buona salute a tutti!” con ”Idee, ricette e consigli utili per adulti e bambini”, voluto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin, è un’ottima iniziativa che merita plauso ed incoraggiamento da parte di chi di professione si occupa della prevenzione principalmente attraverso la diagnostica ambulatoriale”. Lo sostiene l’Anisap in una nota a firma del presidente Antonio Flovilla.
Nella pubblicazione ci sono idee per i menu delle feste e soprattutto ricette, il tutto mirato anche a coinvolgere bambini e ragazzi nella preparazione dei pranzi e delle cene delle Feste. Seguono i consigli della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali del Ministero, in collaborazione col Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione, della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione. I testi sono stati elaborati col contributo dello Chef e presidente della Federazione Cuochi Lazio, Alessandro Circiello, da anni impegnato sul fronte della salute a tavola, senza rinunciare al gusto.
“In tema di stile alimentare – evidenzia Flovilla – non bisogna mai abbassare la guardia a cominciare dai bambini e dalle giovani generazioni. Sulle tavole dei lucani come da tradizione, sono certo, i piatti della dieta mediterranea sono una buona garanzia anche per l’ottimo lavoro svolto dalla Federazione Cuochi Lucani che solo qualche mese fa ha tenuto il congresso nazionale a Metaponto per rinnovare le proposte di cibi sani all’insegna del mangiare lucano. E il progetto di realizzare in Basilicata il Laboratorio nazionale della Dieta Mediterranea va portato a termine. Non mancherà certamente il nostro sostegno e contributo di idee. Qualche altro consiglio per le feste a tavola non guasta come ad esempio organizzare i propri pasti in base alle occasioni di festa; essere golosi di qualità, non di quantità; non sottovalutare il “peso” delle bevande; fronteggiare l’insidia-dolciumi; l’attività fisica non va in vacanza”.