Nel corso della seduta odierna il Consiglio provinciale ha approvato all’unanimità due ordini del giorno: uno sulle avversità atmosferiche e un altro in ricordo di Nelson Mandela.
“Abbiamo ritenuto doveroso impegnarci sue due questioni che, per quanto diverse tra loro, ci hanno sollecitato entrambe tanto nel ruolo di rappresentanti delle istituzioni che in qualità di semplici cittadini. Nel caso delle alluvioni – ha sottolineato il presidente del Consiglio, Aldo Chietera – siamo decisi a continuare a difendere il territorio con ostinazione. Oltre ai danni alle culture sono state danneggiate numerose strade provinciali e la Provincia, nonostante i cospicui tagli operati dal governo centrale e le norme stringenti del patto di stabilità, ha investito somme importanti per ripristinare la transitabilità di alcune strade provinciali e la messa in sicurezza di istituti scolastici. Sforzi che purtroppo non sono bastati a risanare la situazione complessiva per la quale è indispensabile l’intervento del governo nazionale.”
“Così come indicato nell’ordine del giorno presentato, ho confermato – ha proseguito il presidente della Provincia, Franco Stella – il mio impegno a intraprendere ogni azione utile nei confronti delle istituzioni preposte affinché adottino tutti i provvedimenti utili al fine di destinare le risorse necessarie per la ripresa delle attività imprenditoriali e il ripristino di tutte le infrastrutture fortemente danneggiate. Valuteremo insieme al presidente Chietera, inoltre, l’opportunità di tenere la seduta di un Consiglio provinciale nell‘ area colpita maggiormente dalla calamità, non solo per esprimere la solidarietà e la vicinanza alle popolazioni colpite ,ma soprattutto per sostenere le rivendicazioni ai livelli istituzionali competenti (Regione, Governo).”