Con l’accusa di aver rapinato e sequestrato un imprenditore di Ginosa di 65 anni due fidanzati rumeni di 28 anni sono stati arrestati a Matera in via Mattei presso la chiesa della Santa Famiglia da un carabiniere del comando provinciale libero dal servizio. I rumeni si chiamano Pestritu Ionut Octavian, nato in Romania il 1 luglio 1985 e Despina Ionica, nata in Romania l’8 gennaio 1985, entrambi senza fissa dimora.
I fatti: a seguito dell’alluvione avvenuto l’8 ottobre scorso due fidanzati rumeni, conosciuti sul territorio con i nomi di Giovanni e Violetta, hanno chiesto ospitalità presso l’abitazione di un imprenditore di Ginosa, che gestisce anche una sala giochi. L’uomo, che conosceva questa coppia, non avrebbe mai pensato che questo atto di generosità sarebbe sfiociato in una violenza ai suoi danni. I due rumeni infatti hanno imbavagliato e legato a letto il padrone di casa e poi hanno portato via dall’abitazione 500 euro e le chiavi della sala giochi. Una volta aperta l’attività commerciale sono riusciti ad aprire anche le casse delle slot machines per portare via altri 200 euro. L’imprenditore, che è anche cardopiatico, era riuscito a chiamare i soccorsi ed è stato ricoverato per sette giorni in ospedale con prognosi riservata. Superato il periodo di degenza in ospedale, l’imprenditore ha fornito i particolari delle due persone rumene che lo avevano aggredito e immobilizzato. Il 28 ottobre scorso i Carabinieri di Ginosa riuscivano a risalire agli autori dei furti e della violenza a carico dell’imprenditore ginosino e segnalavano le due persone al Magistrato che inviava al Gip la richiesta di arresto. Per oltre venti giorni le due persone, senza fissa dimora, sono sfuggiti ai controlli dei Carabinieri ma l’arrivo nella città di Matera è stato fatale alla coppia. Un Carabiniere del comando provinciale di Matera, Francesco Bonafia, liero dal servizio, nella mattinata di domenica 22 dicembre transitava in via Mattei e notava presso la chiesa della Santa Famiglia i due rumeni segnalati dalle forze dell’ordine. Il Carabiniere si avvicinava e dopo aver effettuato il riconoscimento fotografico dei due soggetti ha chiesto l’intervento di una pattuglia dei militari in servizio nella città di Matera per eseguire gli ordini di arresto. Le due persone adesso si trovano nella casa circondariale di Matera. I particolari dell’operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa condotta dal comandante della Compagnia di Matera, tenente Giuseppe Abbrescia alla presenza del militare del Nucleo radiomobile che ha riconosciuto i due rumeni, accusati di sequestro di persona e lesioni aggravate in concorso.
Michele Capolupo
Venerdì sera andavano girando vestiti da babbo natale x il centro chiedendo soldi….e ce ne stava pure un terzo…non vi dico l’odore di alcool che emanavano…
Questo per dire che prima di dare ACCOGLIENZA bisogna vedere bene chi è questa gente, poi non mi parlate di razzismo.
Ricordate che per ogni accolto, l’unione europea da parecchi soldini.sapete quando se ne fottono i nostri politicanti di fare indagini.
CARISSIMO RICCARDO SEI POCO E MALE INFORMATO NELLA FATTISPECIE QUESTI SONO CITTADINI RUMENI QUINDI EUROPEI A TUTTI GLI EFFETTI COME NOI IN FRANCIA E/O UN TEDESCO IN SPAGNA E’ TUTTO UGUALE.
CI SONO ARRESTI DI RUMENI ITALIANI FRANCESI LITUANI ESTONI RUSSI E AMERICANI NON BISOGNA MAI GENERALIZZARE
SE I RUMENI NON CI FOSSERO VORREI VEDERE QUANTI ITALIANI AVREBBERO PULITO SCUSATE L’ESPRESSIONE IL CULO PIENO DI MERDA DEI NOSTRI GENITORI?
VOGLIAMO LA BICI ME MO PEDALIAMO!!!!!!!!!!!!
I Rumeni sono zingari e fecce della società che devono essere cacciati e mandati a casa loro…… Perché non fanno nulla quando si mettono ai semafori e con insistenza ti puliscono il vetro oppure ti assillano ogni volta davanti alle entrate dei supermercati chiedendoti soldi??? Io a gente così che magari ruba oppure da fastidio alla società i miei soldi non li do…. Via da qui !!!!!……
L’imprenditore ha sbagliato….. Mai dare soldi ed ospitalità ai rumeni….. Non è gente che apprezza ma pensa solo a ricevere….. Se si può rubare e’ meglio……. A questo punto tornatevene a casa vostra e non ci seccate con la vostra presenza….. Di ladri…. Specialmente al governo ne abbiamo già troppi…..