Si rinnova l’amicizia tra l’Associazione La Cupola Verde e Mario Trufelli. A Ferrandina, nella Sala Consiliare del Municipio, col patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro di aggregazione giovanile, venerdì 27 dicembre con inizio alle ore 18 sarà reso un Omaggio al noto poeta, scrittore e giornalista lucano con l’assegnazione di un “Premio alla Carriera”, in segno di stima e riconoscimento per la sua lunga attività intellettuale e professionale. Trufelli, per lungo tempo è stato capo redattore della sede Rai di Basilicata e ha svolto una intensa attività di collaboratore della seguitissima trasmissione televisiva Check-Up che si occupava di medicina. Diversi sono stati i riconoscimenti a lui attribuiti, quali il Premio Saint Vincent per il giornalismo, il Superpremio Ennio Flaiano per la raccolta di poesie “Prova d’addio”, e il Premio Guido Dorso per l’impegno meridionalistico. Nell’occasione, gli alunni della scuola media “Nicola Festa” di Matera, allievi del docente Nicola Pavese, faranno omaggio a Mario Trufelli delle loro opere pittoriche ispirate alle sue poesie.
La manifestazione ferrandinese apre il ciclo di “Seminari sui grandi poeti lucani del Novecento” che La Cupola Verde proporrà fino a giugno 2014 attraverso un viaggio alla scoperta dell’opera di Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli, Albino Pierro, Michele Parrella, Giandomenico Giagni e Domenico Bellocchio.
Nella serata del 27 dicembre sarà, inoltre, presentato il nuovo romanzo di Trufelli dal titolo “Quando i galli si davano voce” ( ed. della Cometa- Roma 2013). Il libro, ambientato a Tricarico, dove egli è nato, spazia in un arco di tempo che va dalla dittatura fascista all’epopea contadina, nella quale si affaccia sulla scena anche il poeta- sindaco, Rocco Scotellaro. “Nel romanzo- ha riferito l’autore – c’è la mia vicenda personale, ma anche tante situazioni costruite. Nelle pagine ho dato sfogo ai miei ricordi di ragazzo portando definitivamente a conclusione la narrazione della mia storia individuale”. Dopo il saluto di Nicola Pavese, presidente dell’associazione organizzatrice e l’introduzione di Filippo Radogna, direttore del mensile La Cupola Verde Notizie, ci sarà l’intervento del saggista, storico e critico letterario, Giovanni Caserta (che condurrà il ciclo di seminari) e la testimonianza dell’autore. L’attore Giuseppe Selvaggi leggerà alcuni passi del libro. Le conclusioni dell’incontro culturale saranno affidate al sindaco Saverio D’Amelio. Per omaggiare l’intellettuale lucano saranno presenti amministratori provinciali e comunali, giornalisti e docenti delle scuole.