Accogliamo favorevolmente l’iniziativa e la proposta del gruppo di lavoro composto da studenti, genitori e insegnanti del Liceo Classico Duni di Matera denominata “Parco degli studenti delle Nazioni Unite” che prevede la riqualificazione e il recupero a nuove destinazioni delle aree comprese tra i due licei , l’istituto tecnico Commerciale e il tribunale.
Nel condividere la valenza urbanistica, ambientale e le motivazioni di ordine civico e sociale che hanno sostenuto e motivato la proposta , pensiamo che la realizzazione di un parco in pieno centro urbano, utilizzando prevalentemente aree abbandonate e fortemente degradate, rappresenti un esempio di modello di sviluppo sostenibile e contemporaneamente la volontà di riscatto dell’intera società materna che vuole riprendere il suo ruolo decisionale e propositivo nelle scelte programmatiche urbanistiche e ambientali di questa città, arrestandone finalmente il degrado in cui versa da anni.
Ancor di più crediamo che la realizzazione di un parco che unisca tre dei più importanti istituti scolastici della città possa fungere da collante sociale e pertanto favorire la comunicazione giovanile e la socializzazione degli studenti dei tre istituti, permettendo nel contempo l’effettiva nascita di una “Cittadella dello Studente” esempio sostenibile di un nuovo modello di scuola italiana, moderna, che guarda con grande attenzione alla società ed all’ambiente, ponendo l’uomo al centro del sistema ambiente – da sempre principale convincimento di questa associazione.
Per tali ragioni, riteniamo che tale proposta venga debitamente considerata dall’Amministrazione Comunale in fase di adozione del nuovo Regolamento Urbanistico .
Corrado Arfò Consigliere Comunale AN
Un vero e proprio studio associato di architetti!!! È questa l’impressione che ho avuto alla presentazione del progetto “ Parco degli Studenti delle Nazioni Unite” fatto dagli alunni della classe V sez. A del Liceo Ginnasio “ E. Duni” , guidati dalla Prof.ssa Anto-nella Mattatelli.
L’obiettivo dichiarato è quello di cercare di riqualificare l’ambiente e l’arredo urbano nell’area pubblica compresa tra tre Istituti supe-riori della città di Matera, e precisamente tra il Liceo Ginnasio “ E. Duni”, il Liceo Scientifico “ D. Alighieri” e l’ I.T.C. “ G. Loperfi-do”.
Tale iniziativa mi ha colpito, oltre che per la valenza propria del progetto, soprattutto per il significato civile e civico che rappresen-ta. La scuola, infatti e finalmente, non è intesa più “ solo” come luogo di studio, ma anche come luogo progettuale e di formazione civica, che vuole lavorare gomito a gomito con l’Amministrazione, e quindi con tutti i cittadini, per creare una sinergia civica, essen-ziale perché la città possa crescere.
È importante sottolineare, a mio parere, il fatto che, finalmente, è la parte giovane della città che propone idee innovative, che spinge l’Amministrazione ad interessarsi ai suoi problemi, che diviene fu-cina di progetti cui l’Amministrazione deve dar seguito, insomma, che svolge il lavoro più difficile, quello di proporre non solo idee, ma di prospettarne le soluzioni.
Dott. Vito Sasso Consigliere Comunale Udc