La vigilia di Natale allo Stone è solo per intenditori di buona musica con la voce calda e suadente di Dr Feelx, dj, produttore, cantante, vocalist, rapper e attore. Il suo volto di colore è diventato popolare solo quattro anni fa quando è stato chiamato da Piero Chiambretti per partecipare allo show televisivo prima su Italia Uno e poi Canale 5, il “Chiambretti Night, solo per numeri uno”. Selezione musicale affidata a dj Antony Fennel e animazione affidata ad un grande artista. Impegnato attualmente come dj su Radio 101 con un contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre, a partire da gennaio 2014 sarà in diretta ogni sera su Radio Due, sempre per offrire al pubblico la grande musica che fa sognare i suoi affezionati ascoltatori. La televisione lo ha reso popolare ma Dr Feelx non si è piegato alle logiche dello show business e spera di poter affermarsi come il nuovo “Sammy Barbot”.
Probabilmente distratti dalla cena della vigilia di Natale i materani e coloro che abitualmente frequentano il locale in via San Biagio hanno snobbato l’evento promosso per festeggiare dalla mezzanotte la festa più attesa dell’anno in compagnia di questo artista ma nel corso dell’intervista Dr Feelx ha confermato i principi sui quali ha fondato la sua carriera: il rispetto per il pubblico e un fede incrollabile. L’arrivo di Papa Francesco ha contagiato naturalmente anche Dr Feelx e in omaggio al nuovo Papa è arrivato anche il featuring per la canzone “Diamoci del tu” realizzata con Federico l’olandese volante, dj e collega a Radio 101. Per scoprire il video del brano che rappresenta un tributo a Papa Francesco clicca qui.
Dunque, nessun compromesso per fare televisione ma solo tanta voglia di emergere con il talento e qualità.
Abbiamo chiesto a Dr Feelx di promuovere anche la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 e lui ha gradito moltissimo la spilla con il logo che rappresenta Matera 2019.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la biografia di Dr Feelx tratta da Wikipedia e la fotogallery dell’evento allo Stone di Matera (foto www.sassilive.it)
Dr. Feelx nasce a Lagos in Nigeria il 21 novembre 1960. E’ un conduttore radiofonico, produttore discografico, personaggio televisivo, rapper e vocalist. È anche conosciuto con gli pseudonimi D.F.X., Dr. Felix e Felix Imevbore.
Figlio di un ex diplomatico della FAO, dopo aver frequentato la John Cabot University a Roma, consegue la laurea in economia e commercio. Lavora in seguito come stuntman in tre film, poi opta invece per la carriera di deejay.
Esordisce nel 1987 con lo pseudonimo di Dr. Felix & MM Band. Il suo primo pezzo consiste nel remake della canzone Billie Jean del suo idolo e mito Michael Jackson, in una versione rap. Questo remix apre la strada ad altri singoli, tra i quali Self Control Rap, Party Time, Coming Back e Relax Your Body.
Nel 1989, pubblica sempre con lo pseudonimo di Dr. Felix il suo primo album dal titolo Different Style, composto da 8 canzoni, una delle quali è il celebre brano What a Wonderful World di Louis Armstrong riproposta in una versione reggae.
In seguito, Feelx sceglie i deejay italiani Franco Moraghi e Stefano Secchi per i remix di Peace in Africa e Ghetto House. Nel 1991 pubblica il secondo album Vogue with the Cat, questa volta con il nome di D.F.X.
Successivamente e per quattro anni e mezzo, Dr. Feelx è stato vocalist ufficiale di un noto club a Riccione.
Durante gli anni 90 lavora come conduttore a Radio Dimensione Suono e diventa produttore di molti artisti dance tra cui: Gem, Mc Geesus e Lady Gee.
Nel 2008 collabora con Cristian Marchi alla realizzazione di Love Sex American Express.
Insieme a Sam-Project realizza una cover di Love Shine nel 2009. Sempre nel 2009 crea un nuovo singolo dal titolo Love in Jamaica. Dall’ottobre 2009 conduce il programma Disco 101 su R101 insieme a Gerry Pulci.
Nel mese di agosto 2010 realizza, in collaborazione con Samuele Sartini e Steve Di Carlo, un nuovo album chiamato Dancin’ & Movin’; tra i brani si segnalano Dock of the Bay, Africa in Africa e Paole Parole (House Version) remixata da Frenk DJ & Joe Maker, rispettivamente covers di (Sittin’ on) the Dock of the Bay, Waka Waka e Parole parole. L’uscita di questo CD è avvenuta il 28 settembre 2010.
Nel mese di gennaio 2011 ha realizzato, sempre con Samuele Sartini e Steve Di Carlo, un remix di Tutto l’amore che ho di Jovanotti dal titolo The Love I Got.
Nel 2012 collabora con Sammy Love, Vicky Ace e Frank Silvera per il brano Magic Destination, con Nicola Veneziani per Mosquito e con The House Tribe per So Strong.
Dr. Feelx è stato vocalist del programma Chiambretti Night, in onda nel 2009 su Italia 1 e nel 2010 su Canale 5.
Discografia
Album
1989 – Different Style (Full Time Records)
1991 – Vogue with the Cat (Full Time Records)
2010 – Dancin’ & Movin’ (Feel Reel Records/Self)
2011 – Dr. Feelx in da House (Atlantis/Saifam) (doppio CD)
Singoli e EP
2001 – Take A Walk On The House Side (MBG Meets Dr. FeelX)
2001 – Fuckin’ Freak (Dr. FeelX & Mc. Pady Featuring DJ Kim)
2001 – Rising (Mark’O Meets Dr. FeelX)
2004 – Relax Your Body
2005 – E.P. One (Emiliano Raso & Marco Casale vs. Dr. Feelx)
2007 – Clapping (Doctor M and Antiqua Studio Present Cat vs. Boyler Feat. Dr. Feelx)
2012 – Elissavet Realizzato con Francesco Sparacello