Grande successo per il workshop sulle tecniche di lavorazione delle figure del presepe promosso nella giornata di sabato 28 dicembre 2013 nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera. All’incontro formativo hanno partecipato una ventina di persone tra artisti locali o semplici hobbisti della città dei Sassi e della vicina Santeramo, pronti a seguire i consigli di Daniele Franzella, responsabile del laboratorio Angela Tripi e dell’artigiano materano Andrea Sansone, che per il secondo anno consecutivo dovrà realizzare il Carro trionfale in cartapesta per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna.
Il corso è stato suddiviso in due fasi: in mattinata i docenti hanno offerto una dimostrazione sulla fase di lavorazione del modellato mentre nel pomeriggio è stata illustrata la fase lavorativa della vestizione.
Il workshop, sostenuto dalla Fondazione Le Monacelle, segue alla mostra di Angela Tripi “La tradizione del presepe siciliano” inaugurata domenica 22 dicembre nello Spazio Opera in piazza Duomo 14 a Matera. La mostra allestita da Enrico Filippucci e dall’artigiano materano Andrea Sansone, ideatore di questo evento culturale sostenuto anche da Comune di Matera, Cna e Camera di Commercio.
L’iniziativa rientra nel percorso di valorizzazione e promozione dell’arte della cartapesta. La Cna ha condiviso la proposta presentata da Andrea Sansone perchè nasce dalla necessità di avviare un confronto tra le tecniche utilizzate dagli artisti siciliani e i nostri artigiani. In questo contesto si inserisce anche il workshop del 28 dicembre previsto nel complesso Le Monacelle in via Riscatto a Matera al quale partecipa Daniela Franzella, figlio di Angela Tripi e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.
Clicca qui per scoprire la mostra “La tradizione del presepe siciliano” di Angela Tripi
La fotogallery del workshop cartapesta (foto www.sassilive.it)