La Pallavolo Matera soffre Corigliano ma riesce comunque a superare i calabresi al tie-break nell’ultima sfida del 2013.
Pallavolo maschile, serie A2, 1^ giornata di ritorno
Pallavolo Matera-Corigliano 3-2
progressione set: 20-25 in 25′, 25-19 in 24′, 25-23 in 24′, 23-25 in 25′, 16-14 in 19′
Pallavolo Matera: : Luppi 17, Casulli (L), Joventino Venceslau 16, Sette, Pedron 3, Suglia 13, Giosa 11, Marretta 19. Non entrati Sette, Spicolo, Lapacciana, Granito, Monteleone. All. Mastrangelo.
Corigliano: Fabroni 5, Williams 15, Cernic 16, Tosi, Santucci (L), Tomasello 12, Bortolozzo 13, Borgogno 24. Non entrati Ritacco, Festi, Rivan, Galaverna, Russo. All. Totire.
Arbitri: Canessa di Bari e Talento di Salerno.
Note: spettatori 1000 circa con 50 tifosi di Corigliano
Il grande cuore della Coserplast Openet contro il Corigliano.
Bellissimo e intenso match davanti alle telecamere di Rai Sport 2 davanti a un numeroso pubblico festante. All’ingresso in campo le squadra accompagnate dai bambini delle famiglie di rifugiati e richiedenti asilo del progetto SPRAR in collaborazione con la coop. Il Sicomoro.
Ci sono voluti 5 set tiratissimi perchè la Pallavolo Matera riuscisse ad avere la meglio su un Corigliano coriaceo e incisivo, accompagnato a Matera da una settantina di tifosi che hanno contribuito a riempire il Palasassi con il loro tifo colorito e rumoroso. I padroni di casa della Pallavolo Matera soffrono la bella partenza degli ospiti, che giocano un primo set esemplare con Borgogno in grande evidenza. Matera deve fare a meno ancora dell’iopposto olandese Krolis, sostituito nel ruolo dallo schiacciatore brasiliano Luis Fernando in condizioni fisiche precarie. Pedron deve cercare alternative di attacco e le trova distribuendo sia in banda che al centro supportato da una buona ricezione che gli ha consentito di far totalizzare ben 17 punti a Luppi ed 11 a Giosa, entrambi con 3 muri vincenti. Molto bene Suglia con 13 punti e grande incisività nei momenti caldi del match, eccellente Marretta con 19 punti ( suo il pallone che chiude la partita nel tie break). Dall’altra parte della rete, grande prestazzione di Borgogno con 24 punti ( top scorer della partita) e di Matej cernic con 16 punti e il 60 % di positività in attacco. 13 i muri punto degli ospiti contro i 10 della Coserplast Openet. Dati statistici molto simili tra le due squadre in cui spicca l’unico dato difforme nel fondamentale del servizio, con matera che sbaglia solo 6 battute con 5 ace mentre Corigliano ne sbaglia 13 con 4 ace.
Vittoria di carattere, dunque, in una situazione quasi di emergenza viste le condizioni imperfette di Luis Fernando e dello stesso Luppi ( nonostante i 17 punti !!) e dell’assenza del top-scorer della squadra Tony Krolis, per di più contro un avversario che ha dimostrato di valere una posizione in classifica ben più alta. Due punti che proiettano la Pallavolo Matera al secondo posto in classifica in solitaria stante la contemporanea sconfitta del Monza contro Milano.
Grande pubblico e grande tifo sugli spalti, con la nota di simpatia della mascotte Tore l’orsetto schiacciatore, per una bella giornata di sport. A fine gara, lo scogliete le righe di Mastrangelo che ha dato appuntamento ai suoi atleti a giovedì 2 gennaio per preparare la sfida al vertice contro la capolista Padova che si gode il primato in classifica a 27 punti dopo il successo ad Ortona e con due punti di vantaggio sulla Pallavolo Matera. Sarà certamente questo il match clou della seconda giornata di ritorno, bel preludio alla final four di Coppa Italia in programma l’11 e 12 gennaio a Monza.
La fotogallery di Pallavolo Matera-Corigliano (foto www.sassilive.it)
Che squadrone….è troppo bello andare a vedere i ragazzi in casa e in trasferta!!!
BRAVI…e stasera forza Bawer,da sport per così dire minori le maggiori soddisfazioni…colummè prendi appunti!!
squadra davvero spettacolare…merita la promozione