Dopo aver riaperto il dibattito su SassiLive in merito alla mancata costituzione in Basilicata della Film Commission, organismo che dovrebbe accellerare la crescita dell’industria cinematografia in un territorio che continua ad affascinare registi di tutto il mondo, un attore lucano, Enzo Saponara, ha inviato alla nostra redazione il suo contributo. Lo pubblichiamo integralmente
FILM COMMISSION:UN PARTO LENTO E DIFFICILE
“Ma quando nascerà la Film Commission in Basilicata?”. E´ la domanda che si fanno registi, sceneggiatori, attori, direttori della fotografia, operatori di riprese, costumisti, truccatori, scenografi, assistenti di produzione. Tutti lucani. Se lo chiedono organizzatori di festival, promotori di rassegne, ma anche tanti semplici appassionati di cinema e teatro. La risposta tarda ad arrivare e dalla Regione, da diversi mesi, trapelano solo indiscrezioni. Perchè creare una film commission? C´è bisogno di un ente assistenziale a tutela dei capricci e della megalomania di un gruppo elitario che si nasconde dietro il nome di “artisti”? Assolutamente no. La creazione della Film Commission Basilicata è una questione seria, urgente, una necessità impellente, fisiologica. La nostra terra, ricca di risorse umane e paesaggistiche, ci chiede di dare struttura alle richieste, sempre più numerose, che provengono da società di produzione nazionali e internazionali. Sono loro che hanno deciso che la nostra è una terra di cinema di incomparabile bellezza. Lo ribadiscono di continuo genti di terre lontane, da Pasolini a Gibson, da più di mezzo secolo. I nostri vicini, da molti anni, ne hanno già fatto una ricchezza. Nella terra della Apulia Film Commission, solo quest´anno, più di venti case di produzione hanno deciso di investire sul territorio pugliese. Cinema e serie tv si allontanano da Roma e scoprono il Gargano o il Salento. Trovano una struttura che li accoglie, garantisce benefit sul territorio, offre mezzi e professionalità regionali. Si crea naturalmente un indotto che porta profitto, cultura e visibilità. In alcuni casi visibilità mondiale, con effetti miracolosi sull´economia locale. Come il film “Mine Vaganti” di F. Ozpetek che gira il mondo e contribuisce all´impennata, senza precedenti, del traffico aereo pugliese. Parola di Nicky Vendola.
E da noi che succede? Continua una lenta gestazione. Non si sa nè come procedono, nè a che punto sono i lavori. E´ ora di aprire un dialogo e ascoltare le proposte. I professionisti lucani del settore cinematografico sono gli interlocutori ideali e la base reale con cui gli organi istituzionali della Regione hanno il dovere di confrontarsi. Senza trascurare le necessità dei giovani di talento che, per la prima volta, annusano l´opportunità che in Basilicata si può vivere e addirittura campare di cinema. Utopia? No. Futuro prossimo, si spera. La mia generazione ha bisogno di recuperare una dignità culturale svenduta dagli errori del passato. Abbiamo il compito di guardare al futuro, riappropriarci del nostro destino e mirare lontano, a testa rigorosamente alta, ma con i piedi ben saldi. Preferibilmente in terra lucana.
Enzo Saponara
Biografia di Enzo Saponara
Nato ad Armento, in provincia di Potenza, vive a Roma dove frequenta il Laboratorio permanente metodo Strasberg diretto da Francesca De Sapio e il corso di danza moderna e contemporanea con Lavinia Savignoni; diplomato in recitazione presso la Scuola Di Cinema” Immagina” di Firenze diretta dal regista Giuseppe Ferlito ha interpretato diversi ruoli in importanti produzioni cinematografiche tra cui “Ritratti nella notte”di Giuseppe Ferlito, “Barbarossa” di Renzo Martinelli e ”Roma Nuda” di Giuseppe Ferrara. Ha lavorato, inoltre, in più di trenta cortometraggi tra i quali “Stand by me” di G.M. Albano e ha scritto e interpretato “Giallo”, in coppia con l’attore Nando Irene, premio di sceneggiatura al concorso Racconti di cinema 2008. In teatro debutta nello spettacolo “Penelope in Groznyj”di Marco Calvani che ha debuttato nel dicembre 2009 all’Art House Tacheles di Berlino e presente in cartellone al Napoli Teatro Festival 2010.