Dopo la breve pausa per le feste di Natale e Capodanno, “L’ora degli Studenti”, il festival organizzato da Profumo di Svolta, riprende per la seconda ed ultima parte di eventi.
Il 3 e 4 Gennaio, infatti, gli Ipogei di piazza San Francesco, dove l’associazione Minerva Scienza organizza dei laboratori creativi, ospiteranno due workshop e una serata musicale. Il primo evento, che si terrà alle ore 11.00 del 3 Gennaio, è frutto dei tre workshop sull’ambiente svolti nella prima parte del festival e prevede gli interventi del Viceministro dell’Interno, Filippo Bubbico.
Non una conferenza nella quale ascoltare passivamente degli esponenti politici, in quanto l’obiettivo dell’incontro è quello di produrre un confronto reale con la politica su un tema delicato come quello ambientale, che ha sicuramente bisogno dell’impegno di tutte le generazioni, a partire da quelle più giovani, che in futuro si ritroveranno a dover fare i conti con il “debito ecologico” prodotto dalla società contemporanea.
Si parlerà pertanto di dissesto idrogeologico, produzione energetica, fonti rinnovabili e petrolio, che sono i punti cardine del documento prodotto sulla base dei workshop tenuti con Pio Acito di Legambiente, Giuseppe Sacco di Minerva Scienza, Maurizio Bolognetti, Giovanni Vitulano di Matera65, Rocco Rivelli e Giuseppe Iuele.
Il secondo evento, sull’arte pubblica, sarà curato da Mauro Acito insieme al Soprintendente ai Beni Culturali, Marta Ragozzino e si terrà alle ore 16.00.
Dopo l’iniziativa “Graffiamoli Via”, nella quale sono state cancellate decine di scritte dai Sassi di Matera , Profumo di Svolta vuole parlare delle forme pure di arte, che non si manifestano come sfregi ai rioni antichi, ma che anzi mirano a valorizzare zone della città a scarso valore artistico. Saranno illustrate a tal proposito esperienze concrete di altri comuni europei, che hanno valorizzato le abilità degli street artist, come Matera ha provato a fare durante “Passaggio2019”.
La serata musicale è prevista per sabato 4 gennaio dalle ore 21.00, prevede l’esibizione di sei gruppi di Matera ed è organizzato insieme alla Consulta Provinciale degli Studenti.
Speriamo che la cittadinanza materana possa partecipare in maniera interessata agli eventi proposti da www.profumodisvolta.it, affinchè l’esperienza di organizzazione di un festival come “L’ora degli studenti” non sia un caso isolato, ma un momento di crescita innanzitutto per i più giovani.