Matera, rione San Giacomo, sabato 4 gennaio 2014, ore 11,45. Una piccola vettura, Hyundai Getz, ostruisce il traffico con un parcheggio a pettine improvvisato nei pressi della rotatoria che collega via Trabaci con via la Martella, viale Italia e Via Olivetti. Questa utilitaria non è l’unica che ha violato il codice della strada ma è quella che purtroppo non consente il passaggio degli autobus, che ovviamente sono più larghi e più lunghi di una vettura. Il rischio di paralizzare il traffico è altissimo e così l’autista di un autobus di linea della Miccolis si ritrova praticamente bloccato all’altezza della rotatoria, con evidenti disagi per gli altri automobilisti che percorrono le strade adiacenti.
Il pronto intervento dei Vigili urbani e di una pattuglia della Polizia Stato consente di deviare il traffico proveniente da via Olivetti e da viale Italia sulle corsie alternative per consentire l’arrivo del carro attrezzi che dovrà portare via la piccola Hyundai Getz. Automobilisti naturalmente imbestialiti perchè si vedono costretti ad allungare il percorso per raggiungere la propria destinazione mentre fioccano le multe per tutte le altre auto in sosta.
Non è la prima volta che accade e probabilmente non sarà l’ultima se il mercato del sabato resterà ancora qui per altri mesi. L’Amministrazione comunale ha garantito che è partita la fase progettuale che dovrà portare alle gare di appalto per realizzare la viabilità di servizio nella zona Paip 2, quella individuata e cui dovrebbero trasferirsi a breve gli ambulanti. Insomma il mercato del sabato continua a creare disagi. L’ultimo episodio segnalato risale a sette giorni fa quando l’Acquedotto Lucano non è potuto intevenire con il suo mezzo di lavoro per riparare una condotta a seguito di una segnalazione arrivata da un’abitazione di via don Luigi Sturzo. L’intervento è stato rimandato al pomeriggio perchè era praticamente impossibile raggiungere la zona occupata dagli ambulanti.
In questo caso la situazione è diversa e occorre sottolineare anche lo scarso senso civico di alcuni automobilisti che continuano a parcheggiare in barba alle più elementari norme del codice della strada, con evidenti ripercussioni sul traffico cittadino.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa al traffico bloccato nei pressi del mercato del quartiere San Giacomo (foto www.sassilive.it)
Bisogna che mercanti e clienti si spostino nella zona che anni fa’gli e’ stata assegnata..la zona ex industriale della martella….ci sono anche i bus,cosi’nn si parcheggia male c’e’ piu’ spazio x tutti e cessate di creare finalmente disagio a chi abita in zona…..grazie.
Ancora una volta l’ennesimo casino!!! Qualche mese fa un’ambulanza non arrivò in tempo, l’acquedotto non ha potuto lavorare sabato scorso e I MATERANI DORMONO IN PIEDI!!! È stata fatta una pagina su Facebook dove si invitava a parcheggiare le macchine al posto del mercato e QUALCHE POLLO ha scritto che non si fanno queste cose altrimenti i commercianti si incazzano…ma ci rendiamo conto??? Siamo succubi in casa nostra!!!! COMUNE ORECCHIE DA MERCANTE, sono anni che se ne fregano di questo problema (e tanti altri), MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA DI COSA??? CI MERITIAMO QUESTO???? Alberi da potare, buchi in mezzo alla strada, strutture abbandonate a se stesse (centro poli funzionale di aquarium, SOLDI EUROPEI BUTTATI, SCUOLA DI VIA BRAMANTE)!!! La verità é che qui sono tutti magna magna, abbiamo assessori ignoranti di sicurezza, di costruzioni, é UNA VERGOGNA!!!! MATERA CAPITALE DI QUESTA CULTURA, pensiamo alle cose serie altro che a flash mob, piste ciclabili, spumante stappato dal signor sindaco di MATERA a capodanno per FESTEGGIARE COSA???? Da domani organizzerò una pagina su Facebook dove caricheremo video e foto degli scempi che esistono in questa città
questo e’ il comune di matera che spende soldi per una pista ciclabile che nessuno utilizza e lascia le strade tutte dissestate e piene di voragini
vorro’ vedere quando verra’ l’infarto a qualche abitante che abita nella zona del mercato e l’autombulanza non potra’ arrivare in tempo chi paghera’in caso di contenzioso?
Spero solo che abbiano ritirato la patente al proprietario( immagino proprietaria) di quella macchina!!!
Non è solo colpa del comune di Matera…ma dei numerosi C……materani e non che vanno ancora al mercato, facendo arricchire questi commercianti di fuori!!!!!.e in basilicata le attività chiudono….Chi va al mercato a spendere è gente di M….!!!!!!!!!!!……
Apocalisse devi dire grazie che ci sta un mercato che ti offre roba a buon prezzo e di media qualità…… Non tutti possono permettersi di fare spesa nei negozi bene di Matera e di comprare ciò che al mercato e’ più facile trovare anche come differenza di prezzi rispetto ai negozi………Tu dove vai a fare spesa ai cinesi o alla Caritas???
Scommetto fai arricchire tutte e due le parti vero????? Si vedono cinesi con macchinoni in giro per la città…… Tutto merito tuo eh???
Mai nikname fu più azzeccato… Ma ti rendi conto su cosa dici? L’apocalisse è nella tua testa!
ancora una volta sopportiamo i disagi di questo MALEDETTO mercato e del comune inadempiente.
E intanto 950 mila euro di soldi nostri sono stati spesi per rifare il ponte di via gravina, a breve pagheremo circa tre milioni di euro per la strada nino rota, 300 mila euro buttati per rifare la strada a 4 corsie di via la martella quando era piu necessario completare la strada di collegamento tra via la martella e via conversi, 400 mila euro per adeguare la scuola di via bramante ale norme di sicurezza ecc. ecc. ecc.
Non vi basta, dovete andarvene tutti, la gente muore di fame e voi sprecate i nostri soldi.
Materani Svegliatevi.
e le bancarelle durante la Festa della Bruna quanti disagi arrecano ai residenti di Via Rosselli. Il mercato delle bestie nel 2014
Tralasciando certi commenti che a volte si fa fatica a capire (compresi gli immancabili e piuttosto stucchevoli riferimenti alla candidatura a capitale europea della cultura 2019) e per quanto io sia tra quelli che vorrebbero che il mercato venisse spostato il prima possibile, nel caso specifico credo ci sia ben poco da recriminare agli ambulanti ed al comune e molto di più ai soliti automobilisti indisciplinati che parcheggiano nelle maniere più impensabili. Insomma, spesso il problema siamo noi, inutile raccontarci chiacchiere e dare la colpa al comune o al sistema, tanto è come dare addosso a tutti e a nessuno allo stesso tempo.
Detto questo credo che andrebbe rivista anche la decisione di trasferire il mercato alla zona paip2 perché il problema parcheggi rimarrebbe, non è che laggiù ci siano praterie sconfinate attrezzate a parcheggi. Si finirebbe solo per liberare di un disagio i cittadini di san giacomo ed i cittadini che attraversano matera in direzione nord-centro, per trasferire lo stesso disagio alle aziende del paip, ai loro dipendeni ed ai loro clienti.
Allora mi chiedo, perché è stata abbandonata la soluzione autoparco di c.da pantano? Naturalmente supportando il tutto con un servizio di trasporto pubblico ben fatto, con una congrua frequenza di corse, si sposterebbe il tutto fuori città in una zona in cui ci sono molti parcheggi e si crea disagio a molta meno gente a cui del mercato non interessa nulla ma che ritiene sia giusto che che ci vuole andare ci vada.
P.s. per la cronaca, l`auto che ha bloccato il traffico è una hyundai getz
Davvero???? Dalla foto sembrava un camion rimorchio……. Grazie per l’appunto…….
Vedi, prima che il buon Michele Capoupo correggesse l`articolo sotto mia segnalazione, c`era scritto che l vettura era una honda jazz.
Il nick ti si addice proprio
ahuauh ahu haha hahua hau aha uauha huha ha
Visto che il mercato é li e ci deve stare ancora un pó, perché non viene fatta attività preventiva?
Ma tutte le promesse in campagna elettorale del PD, e tutto il centro sinistra, le manterranno????????
…voi cittadini che li avete votati, adesso svegliatevi e fategliele mantenere………
altrimenti zitti e mosca e aspettate alla prossima campagna elettorale, vi inviteranno ad un rinfresco e vi infinocchieranno????????????????
come anno fatto Cifarelli, Adduce, Antezza, Pittella etc……………………….
il DUCE
..in questo articolo,una lacuna di questa amministrizione comunale…..per mano dei vigili urbani……è stato trasformato in…”pronto intervento”dei vigili urbani!!….io mi chiederei piuttosto…come mai ,da anni si permette di parcheggiare in maniera così selvaggia nei pressi del mercato?….dove sono i vigili urbani prima che si blocchi il traffico?….
dove sono i vigili urbani prima che si blocchi il traffico?….
Nei loro uffici a non fare nulla o a casa……pagati da voi cittadini…..
Lavorano solo durante le processioni di paese…. Qualche incidente quando li va’……sequestri di mezzi ed altro quando hanno bisogno di fondi oltre a quello che già date voi…..
Che bel lavoro…… 🙂
Lavorano solo durante le processioni di paese facendo la scorta ai fedeli……. Qualche incidente quando li va….. Tipo il bimbo che cade dalla bicicletta…..sequestri di mezzi ed altro quando hanno bisogno di fondi oltre a quello che già date voi per poter permettersi qualche lusso in più….
risposta per l’apocalisse:Matera come tutta la Basilicata si trova in queste condizioni perche’ c’e’ gente come te sporco razzista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! un Pugliese DOC
Questo mercato e’ da anni che doveva essere trasfirito, ma che amministratori abbiamo che si fanno gestire dagli ambulanti, e’ vergognoso.
Allora non abbiamo capito proprio niente…. basta fare una “colletta” tra gli ambulanti a favore di qualche “bisognoso”… e il gioco è fatto.
Siete dei dementi……
Siete dei dementi……
la situazione sta allegramente degenerando e si continua a fare promesse a spese dei residenti di san Giacomo, quartiere bloccato da 20 anni il sabato. Non ne possiamo più
un residente
Come al solito la maggior parte dei commentatori fanno sempre la “pipì fuori dal vaso”. Se l’argomento è il problema del mercato del sabato al rione San Giacomo, perchè divagare su altri problemi? Gli altri problemi devono essere trattati e commentati uno per uno, altrimenti sommiamo argomenti su argomenti facendo la solita “caciara” che non porta da nessuna parte. Cerchiamo di essere non solo critici ma anche costruttivi. Proponiamo quale sia la soluzione più idonea che possa eliminare il disagio del sabato di una bella fetta di Città. Il mio consiglio è quello che il mercato del sabato deve avere quanto prima (anche ieri) una sede diversa da quella attuale e le sedi più adatte credo che siano il Paip2 o ancora meglio l’autoparco di contrada Pantano potenziando notevolmente le corse di bus urbani di collegamento con la nuova sede del mercato, altrimenti gli ingorghi di traffico si creeranno comunque e ci ritroveremmo “punto e a capo”. Un altro consiglio da dare a coloro che evidenziano i tanti problemi della nostra Città dovuti alla sconcertante incapacità di questa Amministrazione Comunale ad essere tale, è quello di cogliere l’occasione nelle prossime elezioni comunali per poterli mandare “TUTTI A CASA” e cambiare una volta per tutte questa classe politica prettamente di “papponi”.
Proporre non serve a nulla…… Ho esposto al signor festa tempo fa’….. Amico di quartiere alcuni suggerimenti per migliorare o eliminare il problema vandalismo nella città già da quando ci furono i primi atti di vandalismo presso la centrale del latte….. E come risposta si è’ avuto solo altri atti di vandalismo questa volta verso le scuole ed allora mi dite cosa serve esporre idee se nessuno le ascolta???
Un bel ben vi sta ci sta tutto visto la testardaggine e l’orecchio da mercante che fate……. In una città così non si può vivere……
State accumulando problemi sopra problemi senza risolvere nemmeno una parte di questi….neanche quelli più importanti…..sprofondando sempre più nella cacca…..state facendo figure pessime con la gente sia come città…..futura capitale europea e sia come cittadini di mentalità grottesche….. Avete esposto al meglio le vostre origini…… Complimenti…..
Ringrazio Dio di non stare più in quella città diventata oramai da anni ed anni invivibile e molto incivile……
…..pienamente soddisfatto della mia scelta 🙂
E, di grazia, mi suggerisci che scelta hai fatto? Anche a me va stretta questa città e sto cercando un’alternativa.
Tutto quello che hai scritto è sacrosanto, e leggo un odio profondo nei confronti dei materani. Ma sono convinto che Matera un pò ti manca. Sbaglio?
Vuoi una soluzione…… Se hai la possibilità lascia Matera…… Vai ad abitare in una città più civile e mentalmente aperta….. Basta rovinarti la vita in quella città……
Ti dico la verità…….n’è la città e n’è tutti i cittadini mi mancano anzi sono contento di non far parte di quella razza….. L’unica cosa onesta che i manca e’ il cibo….per il resto posso fare benissimo a meno come ho fatto sempre da una vita…….
Hai fatto benissimo a lasciare questa Città… Leggendo i tuoi commenti non si può far altro che ringraziarti.
VOLEVO RICORDARE A QUALCUNO CHE E’ DA 4 LEGISLATURE CHE PROMETTONO DI SPOSTARE IL MERCATO…E’ VERGOGNOSO IL SILENZIO E LA SORDITA’ ANCHE DI QUESTO SINDACO STRAIMPEGNATO NEI SUOI AFFARI DI 2019….PURTROPPO SI ARRIVA AD AVERE PAURA ANCHE DEI MERCANTI PUGLIESI CHE A MATERA VENGONO A DETTTARE LEGGE….
Posto che per il mercato va trovata un nuova sistemazione (che tenga conto non solo delle bancarelle ma di tutto l’indotto che ruota attorno al commercio che si sviluppa intorno al mercato), non si può ammettere la presenza di persone che parcheggiano in modo tanto vergognoso. Che che se ne dica, esiste e va rispettato il codice della strada. Sanno tutti che in quel punto (e non solo) non è possibile parcheggiare eppure tutti, pur di recuperare centimetri evidentemente preziosi, tentano di avvicinarsi il più possibile alle bancarelle. E poi si parla di evitare la presenza di autoveicoli nei Sassi (dove risiedono migliaia di materani e il diritto al parcheggio deve essere sacrosanto)…
Non è giusto privare della LIBERTA’ di potersi MUOVERE, i cittadini di San Giacomo
NOn è giusto AUTORIZZARE un mercato come quello, senza aver precedentemente definito AREE ATTREZZATE per poter ospitare un numero “oggettivo” di automobili
Non è giusto ISTIGARE A DELINQUERE i poveri cittadini che hanno ASSOLUTO BISOGNO di acquistare al mercato, perchè impossibilitati a comprare nei negozi, e quindi si vedono COSTRETTI a parcheggiare in divieto di sosta (il 90% dei parcheggi del sabato mattina è infatti in divieto, anche se magari non bloccano la circolazione)
Non è giusto FAR CONTINUARE a guidare la personcina che, senza il minimo SENZO CIVICO e RISPETTO PER IL PROSSIMO, ha parcheggiato in quel modo.
Come unica soluzione, a mio avviso, c’è l’immediata delocalizzazione del mercato in Zona Paip 2, notoriamente di sabato priva di grande flusso veicolare, per la chiusura di molte delle strutture presenti (e i pochi bar, al contrario, beneficerebbero di un flusso di clienti mai visto!).