Brillante prestazione per le ragazze del Pianeta Volley nel campionato under 16 pugliese. La formazione materana ha superato, lontano da casa, il New Volley Gioia del Colle con un secco 3 a 0 (26-24- 25-15; 25-15).
Grazie a questa vittoria, la sesta fino ad ora, le ragazze bianco verdi sono salite a quota diciassette consolidando il quarto posto in classifica.
“Contro il Gioia del Colle, le ragazze hanno giocato una buona gara – ha spiegato il tecnico materano, Dino Esposito. Eccetto il primo set, dove abbiamo incontrato qualche difficoltà perché siamo passati dal vantaggio per 17 a 10 allo svantaggio per 23 a 19 e poi nuovamente in vantaggio fino al 26-24, gli altri due parziali non hanno avuto storia.
C’è da dire, inoltre, che contro il Gioia del Colle non ho potuto schierare la formazione tipo non avendo a disposizione due atlete importanti nella nostra economia di gioco quali la centrale Montemurro e l’opposto Basile.
Sono soddisfatto per quello che abbiamo fatto fino ad ora, considerando anche che l’under 16 pugliese è molto più impegnativa e difficile rispetto a quella lucana. Ciononostante abbiamo disputato una buona stagione, riuscendo a tenere testa anche alle prime della classe”.
Il prossimo appuntamento, valevole come ultima giornata, del Pianeta Volley è in programma il 19 gennaio contro il Volley Santeramo che ha quattro punti in più delle lucane. La gara si giocherà presso la palestra dell’istituto Olivetti di Matera alle ore 11.30. Per quanto riguarda le altre formazioni, il prossimo weekend sarà certamente importantissimo. Per l’under 18, il Gruppo Festa Matera/Bernalda, domenica 12 gennaio sarà impegnato contro il Sassi Erre Volley Matera. In caso di vittoria contro le cugine materane, le bianco verdi conquisterebbe matematicamente il titolo di campione provinciale per poi giocarsi la fase regionale nella finalissima che si svolgerà con una gara di andata e una di ritorno nel mese di marzo. Sempre domenica, invece, l’under 16 giocherà contro il Sassi Volley Matera. Alle ragazze di Esposito per aggiudicarsi il titolo provinciale sarà necessario vincere domenica e poi lunedì 13 contro il Policoro.