Nel giorno dell’Epifania si è conclusa la seconda edizione della rassegna eXtemporArt. Nei locali del Vicolo Cieco si è svolta l’asta a conclusione della mostra delle opere realizzate dal vivo nel corso delle serate organizzate all’interno del locale sito in via Fiorentini. 23 gli artisti che hanno aderito all’iniziativa e si sono espressi liberamente usando diverse tecniche e utilizzando diversi materiali per la realizzazione delle proprie opere. La mostra, che si è svolta all’interno degli spazi del Vicolo Cieco è stata curata dal poliedrico Paolo Cicchetti, che ha anche realizzato dei videoclip per ogni artista che riprendono le fasi di realizzazione delle opere.
“L’obiettivo di questa seconda edizione – ha ribatito l’assessore alla Cultura Alberto Giordano – è quello di dare seguito all’iniziativa volta a dare libero sfogo alla creatività degli artisti e dare loro visibilità, avvicinando il pubblico all’arte e alle varie tecniche, non tralasciando l’aspetto fondamentale della candidatura, anche attraverso loro, della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019”.
Quasi tutte le opere sono state acquistate. Anche quest’anno parte del ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza all’associazione Oasi del Sorriso che svolge opera di volontariato di Clown Terapia presso alcuni ospedali pediatrici e per questo Nando Irene ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa ideata e organizzata al Vicolo Cieco.