Le sculture “Geometrie di tufo” realizzate dai giovani allievi dell’Accademia Albertina di Torino attraverso l’uso esclusivo del tufo continueranno ad essere esposte nella galleria Arti Visive di Matera fino a domenica 19 gennaio. Lo stile delle opere rivela una rielaborazione personale e soggettiva di ciascun allievo che si è ispirato nel proprio lavoro allo scenario incomparabile dei Sassi, tema unico del suddetto tirocinio espletato presso il laboratorio Progetto Arte dei fratelli Giuseppe e Vincenzo Rizzi.
Il valore culturale e formativo di questo tirocinio è stato apprezzato dai visitatori e dal direttore dell’APT Giampiero Perri, invitato alla mostra dall’artista materano Franco Di Pede, ideatore e promotore di questa iniziativa ormai giunta alla quarta edizione.
Con questo nuovo evento culturale la città di Matera consolida il suo ruolo nell’ambito della cultura accademica, proponendo l’uso del tufo nell’attività artistica, prevalentemente impiegato come materiale da costruzione.
Inoltre, Antonino Lamia, docente accompagnatore degli allievi ha fatto dono della sua scultura, riportata nella fotogallery in basso, pregna di uno stile figurativo e rivelatrice di un profondo significato attinente il tema dello stage, al santuario di San Salvatore di Timmari per essere collocata nel Camerone.