L’Amministrazione comunale di Matera ha illustrato in mattinata il bilancio delle attività svolte nel 2013 e il programma delle attività previste per il 2014.
Al tavolo il sindaco Salvatore Adduce, gli assessori Nicola Trombetta, Giuseppe Tragni, Giovanni Scarola, Sergio Cappella, Alberto Giordano, Rocco Rivelli, Simonetta Guarini e Ina Macaione e il segretario generale Antonio Fasanella.
Riportiamo di seguito il report sulla conferenza stampa con le dichiarazioni del sindaco Adduce e le relazioni di tutti gli assessori comunali della città di Matera.
Matera in controtendenza nel panorama delle città italiane.
“Il Comune di Matera, anche nel 2013, ha potuto contare su una gestione finanziaria oculata, attenta e rigorosa e su una molteplicità di iniziative che hanno concretamente rafforzato la sua visibilità e il suo appeal a livello internazionale come dimostra la notevole rassegna stampa e, ultimo in ordine di tempo, il reportage sul Daily Telegraph che individua Matera fra le cinque tappe nel mondo da visitare nel 2014”. Lo ha detto stamane il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, nell’illustrare ai giornalisti il bilancio delle attività svolte nel 2013, e il piano delle principali iniziative previste per il 2014.
“Mentre nel resto del Paese tantissimi altri comuni hanno registrato gravissime difficoltà anche in fase di approvazione del bilancio previsionale a causa di diverse incertezze, dalla pressione fiscale sugli immobili ai vincoli del patto di stabilità, Matera è sempre giunta puntuale agli appuntamenti con i documenti contabili con ricadute positive per i cittadini e sul funzionamento della macchina amministrativa.
Non era tutto scontato. Soprattutto se si considera che negli ultimi dodici mesi abbiamo dovuto fare i conti non solo con la pesante crisi economica in cui il Paese è immerso, ma anche con lo stallo per diversi mesi delle attività del Governo nazionale e con l’interruzione anticipata del governo regionale. Ciononostante, sia a livello nazionale che a livello regionale abbiamo continuato a mantenere intense relazioni che ci hanno consentito di avere importantissimi risultati.
Nel 2013, infatti, abbiamo sottoscritto importanti documenti con il Governo nazionale come, solo per citarne alcuni: l’intesa sul borgo La Martella con cui il ministero ha dato il via libera per la costruzione di 14 alloggi popolari; la convenzione sul piano città che ci consente di ricostruire la scuola di via Bramante e di riqualificare con altre risorse il borgo La Martella; la ratifica del progetto smart cities con cui si finanzia un progetto di 20 milioni di euro alle città di Matera e Ferrara; l’intesa sul fondo di sviluppo e coesione (Fsc) che ha portato a Matera circa 24 milioni di euro.
Nonostante la interruzione anticipata del governo regionale, anche in questo caso il Comune di Matera ha continuato a mantenere una proficua relazione istituzionale che ha portato, ad esempio, al riconoscimento di un milione e mezzo di euro per il comitato Matera 2019 e al finanziamento della riqualificazione del manto stradale che ci ha consentito di ospitare una importantissima manifestazione internazionale come il Giro d’Italia.
Matera, insomma, grazie anche alla sua stabilità politica e alla continuità amministrativa che non si è mai interrotta neanche per un minuto, ha potuto camminare in controtendenza rispetto a molti altri comuni italiani. Come dimostrano i numeri che riguardano il turismo, l’industria creativa e le ricadute occupazionali che si sono registrate. L’industria della vacanza, a Matera, diversamente da molte altre città lucane e meridionali è in crescita e la sua visibilità è fortemente aumentata. Basti pensare che nel 2012 l’occupazione nell’industria creativa è cresciuta di ben 290 posti di lavoro. Si tratta di numeri che ci lasciano ben sperare per il futuro e che ci spingono ad andare avanti nella direzione intrapresa.
Il tema del lavoro resta centrale nell’attività dell’amministrazione comunale. Nel 2013 abbiamo appaltato opere pubbliche per oltre 12 milioni di euro impiegando tutte le risorse che potevamo utilizzare. Come, ad esempio, i 3 milioni di euro per riqualificare l’edilizia scolastica della città o gli interventi sugli impianti sportivi. La tensostruttura di via dei Sanniti oggi è un centro polisportivo multifunzionale all’altezza dei migliori standard europei.
Lunga la lista degli interventi sulle opere pubbliche (v. scheda allegata). Solo per citarne alcuni: la riqualificazione di via La Martella con il raddoppio a quattro corsie; i lavori su via Pecci, via Castello, via Casalnuovo, nel rione Giustino Fortunato, sulle pareti rocciose dei Sassi, la rotatoria fra via Sturzo e via Trabaci, il ripristino della viabilità stradale dopo il nubifragio di ottobre. E dopo aver portato il gas metano a Jesce, a La Martella e al borgo Picciano A, abbiamo esteso la rete di altri 800 metri nei Sassi.
Nonostante la crisi economica, i tagli dei trasferimenti statali, i vincoli del patto di stabilità abbiamo mantenuto intatti gli investimenti nelle politiche sociali (v. scheda allegata) in alcuni casi anche aumentandoli. L’assistenza domiciliare ha interessato 90 anziani e 15 disabili (630 mila euro). Altri 60 anziani hanno usufruito dello sportello Inps Comune Home Care Premium. Assistiti dal Comune anche 170 minori in affido, 31 ragazze madri, 60 anziani in casa di riposo. L’investimento complessivo in questo settore è stato di 6 milioni di euro. Infine, è stato introdotto il nuovo sistema telematico per la gestione del servizio di mensa scolastica che a regime consentirà agli utenti di avere diversi benefici.
Per quel che riguarda la mobilità urbana il 2013 ha registrato numerose novità a partire dall’approvazione all’unanimità in Consiglio comunale del Pum, il Piano urbano della mobilità. Nel 2013 è stato attivato il sistema dei varchi elettronici nelle ztl e nelle apu, abbiamo collaudato l’efficienza del nuovo gestore del trasporto pubblico urbano con l’introduzione di nuovi mezzi e abbiamo siglato l’intesa con l’Enel sul car sharing e la mobilità elettrica.
Sul campo della pianificazione nel 2013 si sono registrati numerosi avanzamenti a partire dal piano di gestione del sito Unesco che ci ha visto sperimentare una nuova e proficua forma di relazione e partecipazione fra cittadini e istituzione. Dopo due mesi di incontri nei giorni scorsi abbiamo presentato le linee guida del piano strategico confermando una metodologia di grande trasparenza e partecipazione dei cittadini con un intenso lavoro che ci dovrà vedere tutti impegnati a partire dalle prossime settimane. Inoltre, è stato consegnato il regolamento urbanistico ed è stata avviata la procedura di adozione, mentre nel mese di settembre scorso è iniziata la conferenza di pianificazione in relazione al piano strutturale comunale. E dopo 50 anni nel 2013 è iniziato l’iter per l’aggiornamento del regolamento edilizio.
Le attività sul fronte della trasparenza e della partecipazione dei cittadini non si sono fermate agli strumenti di pianificazione, ma sono andate oltre. Matera, infatti, è fra le prime città in Italia ad offrire alla comunità i dati a sua disposizione attraverso il sito OpenDataMatera. Così come abbiamo reso trasparenti i dati sulle antenne predisponendo un apposito piano di monitoraggio con relativo sito internet.
Particolare attenzione è stata rivolta alla raccolta differenziata dei rifiuti per la quale dopo aver predisposto un’accurata indagine fra i cittadini, è stato avviato un articolato programma di comunicazione finalizzato ad aumentare la percentuale di raccolta attraverso un videospot, un piano di incontri di settore e la distribuzione fra le famiglie di un vademecum. Per migliorare la qualità urbana e dell’accoglienza è stata anche realizzata una intensa attività di bonifica di diverse zone della città ed è stato avviato un programma di arredo urbano con la istallazione di nuovi contenitori per i rifiuti.
Sul piano culturale, oltre alla intensa attività riguardante Matera 2019 che ci ha portato a entrare nella short list (di cui riferiremo in un’apposita conferenza stampa) da sottolineare le celebrazioni dei 20 anni di iscrizione di Matera nel sito Unesco, il festival della Libera circolazione con la presenza del ministro Kyenge, Matera Cielo Stellato, Materadio, con la presenza del ministro Bray e la cittadinanza onoraria al regista Francesco Rosi, il festival delle mongolfiere, Mater Sacra, il concerto della Banda nazionale della Guardia di Finanza oltre a tutte le altre attività consolidate inserite nei Piot che abbiamo confermato.
Il 2014 ci vedrà impegnati nel portare a termine alcuni progetti avviati nel 2013 come, ad esempio, il trasferimento del mercato del sabato nella zona Paip, l’ammodernamento dell’asse viario che dall’incrocio del pino porta a via Annunziatella attraverso la realizzazione di due rotatorie, l’avvio della gestione dei parcheggi, il bando per la raccolta differenziata dei rifiuti e il bando per l’efficientamento energetico. In programma anche la organizzazione di tre grandi eventi come i 50 anni dalle riprese del film “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini, i 500 anni dalla uccisione del Conte Tramontano, e la Young leader conference che, come annunciato nelle scorse settimane in America da Sergio Marchionne, si terrà nel mese di ottobre a Matera.
Ma il lavoro che ci vedrà particolarmente impegnati – ha concluso il sindaco – sarà intorno alla nuova programmazione comunitaria 2014 – 2020 che dovrà dare corpo e sostanza alla enorme mole di attività contenute nel dossier di candidatura di Matera a capitale europea della cultura per il 2019. In questo cantiere Matera 2019 dovrà avere un ruolo importante nell’interesse generale di tutta la Basilicata e dell’intero Mezzogiorno”.
”
Cultura e turismo nel 2013, relazione assessore Alberto Giordano “Una città sempre più europea”
La capacità attrattiva turistica di Matera, come di gran parte dell’Italia, è strettamente legata al suo patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico. Ciò si esprime anche attraverso la presenza dei due settori in uno stesso assessorato: la politica di sviluppo del turismo non può prescindere da quella culturale. In realtà la cultura attraversa tutti i settori . Questa visione guida la politica dell’Assessorato alla cultura e al turismo che ha trovato nella forte collaborazione con il resto della Giunta risposte tese alla costruzione di un programma strategico che si fonda sull’asse portante della cultura e che prende stimolo dalla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019.
Una grande occasione per la nostra città. Una sfida non solo per l’Amministrazione, ma per tutta la cittadinanza che deve essere sempre più coinvolta, assieme al resto della Regione. In tale direzione sono andate molte iniziative del 2013 e ancora di più lo saranno nel 2014, in stretto coordinamento con il Comitato Matera 2019. A questo proposito va sottolineata la qualità del lavoro finora svolto dal Comitato scientifico del Comitato Matera 2019, che ha costituito la base per la costruzione del dossier di candidatura che ci ha consentito di entrare nella difficile seconda fase . Ma che rappresenta anche un’indispensabile contributo alla programmazione dell’Amministrazione che si intreccia fortemente con l’attività rivolta alla candidatura.
Come scrive Pietro Laureano a proposito della candidatura, “a Matera le risorse non sono sostanze ma cicli continuamente rinnovabili, gli scarti non sono rifiuti ma recupero e trasformazione per sempre altre sequenze: la forma urbana e la comunità, la produzione e lo svago, l’orto e il giardino, il giorno e la notte, la vita e la morte, il lato visibile e quello nascosto sono parte dello stesso processo.”
L’analisi e le indicazioni di Laureano sono perfettamente in linea con quanto messo in campo dall’Amministrazione. Quando parla di risorse, ci sta dicendo che Matera ha la risposta nella sua cultura: quella del riciclo, del riuso e del riduco. Ovvero la rotta contenuta nella visione di città che la Giunta sta proponendo nelle linee guida del Piano Strategico.
Fare meglio con meno, potrebbe essere la sintesi estrema. Le risorse economiche sono sempre più limitate, ma bisogna rispondere alle esigenze di crescita e diffusione culturale, di recupero e gestione dei contenitori, di miglioramento dei servizi di accoglienza, di allargamento dell’offerta turistica.
L’attenzione deve essere rivolta soprattutto a quelle iniziative che con una spinta, per quanto limitata, da parte pubblica, possano attivare imprese culturali che vivano di vita propria. Un esempio per tutti è quello della Fondazione di Comunità Cresco, figlia del progetto regionale di successo “Visioni Urbane”: un modo per stimolare la crescita di attività culturali attraverso imprese creative che si sostengono con la propria attività.
“Le cinque stagioni di Matera” è stato il titolo che abbiamo dato al programma degli eventi del 2013, con l’intento di creare un maggiore coordinamento delle diverse iniziative in modo da poter fare massa critica e aumentarne la potenzialità complessiva e per fornire in tempo utile uno strumento agli operatori turistici per i loro programmi di offerta.
Matera ha importanti energie che esprimono un vasto e variegato tessuto di associazioni culturali con attività di ogni genere e dimensione. C’è una vivacità di iniziative da dover integrare sempre di più e da dover indirizzare verso un carattere maggiormente internazionale. Anche in relazione alla candidatura, il sostegno si concentrerà principalmente su iniziative che mettano in campo la produzione culturale e che esaltino la multidisciplinarietà e l’internazionalizzazione. Alcuni programmi sono già stati avviati con il Comitato Matera 2019. Un esempio importante è quello della creazione delle residenze per gli artisti: un modo per intrecciare esperienze e culture diverse con quelle dei nostri artisti.
Il 2013 ha visto confermare il miglioramento del numero di arrivi e delle presenze di turistiche si era già registrato nel 2012, in controtendenza rispetto a tutto il territorio nazionale che ha subito un forte calo.
E’ interessante rilevare, in particolare, come si sia verificato un aumento sensibile di arrivi e di presenze nei mesi di aprile, settembre e dicembre a conferma della positiva influenza di eventi come Matersacra a Pasqua, Materadio a settembre e il Presepe vivente nel periodo natalizio. Positiva è stata anche la sperimentazione del “Balloon Festival” nel mese di ottobre.
Abbiamo enormi possibilità di crescere, pur in presenza di una crisi economica grave e diffusa. Dobbiamo però sapere intercettare i nuovi bisogni, le nuove tendenze. Il turismo internazionale oggi ha diminuito le permanenze, ma noi abbiamo ancora margini di miglioramento, partendo da una permanenza media di 1,5 giorni. Si deve lavorare sulle nicchie. Il turismo culturale è fatto di molti segmenti che si muovono non solo genericamente per visitare una città d’arte. Solo per fare alcuni esempi, si muovono per le mostre, per i concerti, per le performance teatrali, per i festival di vario genere, per le specialità enogastronomiche, per il trekking, per singole specialità sportive, per percorsi della fede. Ognuna di queste nicchie rappresenta la possibilità di far rimanere le persone per più giorni, soprattutto se si approfitta, come abbiamo cominciato a fare, delle fantastiche occasioni offerte dal resto della Basilicata e dal territorio murgiano.
Grande attenzione sarà rivolta al turismo accessibile per tutti. Non si tratta solo di un’occasione per attirare un maggiore numero di turisti, ma è una questione etica e culturale. Il diritto alla bellezza è un diritto sancito dalla nostra Costituzione oltre ad essere un valore universale. Parte dei soldi provenienti dall’imposta di soggiorno dovrà essere indirizzata a facilitare l’accesso alle persone che hanno diversi tipi di disabilità.
E’ nostra intenzione di migliorare i servizi per il gran numero di turisti che si muove con camper e roulottes, prima di tutto con la messa in funzione al più presto dell’area pubblica a loro destinata a Serra Rifusa e il collegamento a chiamata di quell’area con il centro città. Nel frattempo ha avuto successo l’utilizzo temporaneo dell’area prospiciente gli uffici regionali.
D’accordo con l’Assessorato ai Lavori Pubblici si metterà mano alla segnaletica stradale e di indirizzo turistico in modo da poter eliminare la selva di cartelli “fai da te” che riempiono la città.
Molto lavoro è stato fatto e molto ne resta da fare per rispondere alle attese di un turismo qualificato e quindi esigente. La riapertura dei centri di informazione di via Ridola e di Porta Pistola è stata assicurata temporaneamente in attesa della predisposizione dei relativi bandi da parte degli uffici comunali. Presto sarà disponibile una parte degli ipogei di Piazza Vittorio Veneto con l’apertura di un nuovo punto di informazione e locali con la proiezione di “Matera città narrata”. Così come si procederà all’apertura di un centro informazioni nell’ex stazione di Piazza Matteotti, con uno sguardo anche ai progetti di sviluppo della città.
Relazione Assessore Giovanni Scarola su valorizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio; edilizia privata.
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL 2013 ED ALCUNE PER IL 2014
Regolamento Edilizio
Nel mese di giugno 2013 è partito l iter per la redazione del Regolamento Edilizio del Comune di Matera, aggiornamento che si rende necessario stante la vigenza di uno strumento approvato nel 1964 ed oggi non più attuale.
Con le ultime modifiche normative il Regolamento Edilizio è uno strumento di diretta approvazione del Consiglio Comunale. A marzo 2013 inizierà la discussione nella commissione competente per approdare il Consiglio nel mese di maggio 2013.
Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SUdE) del Comune di Matera.
L’Amministrazione comunale di Matera, nell’ambito delle attività istituzionali e della propria autonomia organizzativa, ha avviato un percorso finalizzato alla dematerializzazione delle varie attività di gestione.
In tal senso è in via di definizione lo Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SUdE), quale strumento comunale ideato per semplificare le relazioni tra i cittadini, i professionisti, le imprese e la pubblica amministrazione.
A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs n. 235/2010 e ss.mm.ii. recante il “Codice dell’Amministrazione Digitale”, le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare on-line l’elenco dei documenti richiesti per ciascun procedimento e, inoltre, la presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e lo scambio di informazioni e documenti tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione avviene utilizzando tecnologie digitali.
Il D.P.R. 380/01 recante il “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia” dispone:
All’Art.5. comma 4/bis, che lo Sportello Unico per l’Edilizia è tenuto a ricevere le pratiche a loro destinate per via telematica.
Alla luce delle suesposte argomentazioni, si fa rilevare la necessità e l’urgenza, quindi, di adeguare l’attività dello Sportello Unico digitale per l’Edilizia (SUdE) di questo Comune, agli standard qualitativi richiesti per una reale efficienza dei nuovi modelli organizzativi, procedere a un’accurata analisi dei processi edilizi e delle loro interrelazioni con gli Enti terzi coinvolti nei procedimenti, al fine di creare un’effettiva interfaccia telematica con l’unico referente comunale rappresentato dal SUdE.
A breve , quindi, l’attività di questo Civico Ente in materia di edilizia avverrà esclusivamente in forma telematica con la totale dematerializzazione dei vari procedimenti amministrativi.
ll portale sarà presentato entro fine gennaio agli Ordini Professionali
Oneri Peep
E’ in via di definizione l’annosa questione del recupero degli Oneri dei Peep realizzati nel corso degli anni 80 / 90.
Entro i prossimi 60 giorni sarà presentata la proposta di delibera con cui il settore Patrimonio opererà per la cancellazione definitiva di tutti i vincoli legislativi e di tipo pattizio presenti nelle convenzioni sottoscritte.
A tal proposito è già stata operata la prima trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà nel Peep di Via Gravina.
Il cittadino sottoscrittore ha oggi piena proprietà dell’alloggio e nei successivi atti di trasferimento non è più necessario il preventivo assenso dell’amministrazione e il calcolo del valore massimo del prezzo di vendita
Mattatoio
Dopo anni la struttura è stata riconsegnata all’Amministrazione.
A breve , non essendo la stessa utilizzata per fini istituzionali, sarà proposto al Consiglio Comunale l’alienazione E/o locazione a terzi.
Centrale del Latte
A breve la struttura, al completamento delle operazioni di bonifica, tornerà nella disponibilità comunale. La commissione competente ha iniziato l’iter per la definizione della delibera con la proposta da approvare.
Affidamento locali Associazioni
A breve sarà pubblicata le delibera di giunta che definirà , secondo il regolamento approvato in consiglio, le riduzioni sui canoni omi per l’affidamento dei locali. A partire dal 2014 gli ulteriori affidamenti saranno effettuati tramite avvisi pubblici.
Edilizia Residenziale Pubblica
Nel corso del 2013 si è conclusa la conferenza di pianificazione per la realizzazione di ulteriori alloggi sociali da realizzare nell’area Nord della Citta. L’ulteriore passaggio è l’adozione della delibera di consiglio secondo quanto prevede la legge r. 23/99.
Relazione Assessore Giuseppe Tragni
Attività produttive, politiche attive per il lavoro, politiche di sviluppo economico e per l’impresa, politiche per il commercio; sviluppo dell’innovazione tecnologica nella pubblica amministrazione; sviluppo dei rapporti con i cittadini e la cittadinanza attiva; partecipazione democratica e trasparenza. Energia e risparmio energetico
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL 2013 ED ALCUNE PER IL 2014
1) Individuazione e delibera del consiglio comunale dell’area Mercatale per lo svolgimento del mercato del Sabato, preceduto dalle consultazioni con le associazioni di categoria.
2) Bando Commercio €.780.000,00 , conclusione delle procedure che hanno visto €.180000,00 destinati alle attività del centro storico per la riqualificazione delle attività; €.200000,00 destinati alla riqualificazione dell’arredo urbano delle Aree Mercatali di Piazza Ascanio Persio, Piazza Marconi, del centro storico compreso i Rioni sassi.
€.400000,00 per la riqualificazione delle aree mercatali di piazza Ascanio Persio e di piazza Marconi dove sono stati eseguiti dei lavori di: abbattimento delle barriere architettoniche, di ripristino dei bagni pubblici, rifacimento del manto impermeabile delle coperture, rifacimento delle scalinata e del pavimentazione dissestata.
Piazza Marconi, ripristino del manto impermeabile di copertura di parte della piazza, riqualificazione dei locali nel rispetto delle norme igienico sanitarie, realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell’area al fine di incentivare il risparmio energetico, e la diminuzione di co2 nell’atmosfera. Adeguamento dell’impianto elettrico e dell’impianto fognante. Ripristino dell’impianto delle acque bianche e dei cornicioni delle strutture della piazza.
3) eseguiti i corsi di aggiornamento del personale interno al comune sulla tematica della trasparenza e sull’innovazione tecnologica.
4) Rispetto della normativa vigente dlgs 33/2013 inerente la TRASPARENZA attraverso la nomina del responsabile della trasparenza e del responsabile dell’anticorruzione. E’ stata creata una sezione dedicata nel portale del Comune con la dicitura “Amministrazione Trasparente” dove sono riportate le informazioni richieste dal dlgs.
5) Firma del protocollo con Wikitalia per incentivare è divulgare la partecipazione dei cittadini con l’amministrazione comunale attraverso la politica di open governament. E’ nato il progetto open data
6) Organizzato l’evento di OSM (open street map) per la divulgazione dell’uso di piattaforme aperte e valutazioni delle opportunità che queste procedure portano alla comunità.
7) Ricevuto una Menzione Speciale nel Premio E-Gov 2013 per il progetto Matera Pulita nella sezione “Smart Cities e Smart Territories”.
8) Adesione al sistema della camera di commercio “Impresa in un giorno” che permette una semplicità di presentazione delle pratiche ed una uniformità della documentazione che sarà standardizzata a livello provinciale e con tutti i comuni aderenti a tale servizi. E’ garantita una più efficace archiviazione delle pratiche in continuità del rispetto normativo vigente.
9) Cosi come previsto nel Patto dei sindaci 20/20/20 il Comune si sta munendo del PAES (Piano d’azione per l’Energia Sostenibile). Tale documento sarà redatto dall’Ente Provincia di Matera con cui abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa.
Promuovere l’apertura dei dati, la condivisione delle informazioni, la trasparenza della pubblica amministrazione crea
da se uno stimolo alla creazione della propria attività lavorativa oltre che a favorire le aziende che già operano sul territorio e creano il terreno fertile per l’arrivo di altre attività.
Anno 2014
1) WIFI in piazza
2) Valorizzazione delle aree mercatali di Piazza Marconi e di Piazza Ascanio Persio, attraverso la realizzazione del bando per l’assegnazione dei locali sfitti, e attraverso delle azioni di caratterizzazione delle aree, rendendole uniche e attrattive.
3) Affidamento dei lavori per la realizzazione dell’area mercatale sita nella zona paip II atta ad ospitare il Mercato settimanale del sabato attualmente ubicato nel rione San Giacomo.
Durante i lavori verranno espletate tutte quelle pratiche inerenti all’assegnazione degli stalli alle attività aventi diritto fino ad arrivare allo spostamento definitivo del Mercato.
4) Attuazione delle linee guida per la procedura degli open data che si strutturerà all’interno dell’amministrazione.
5) Aggiornamento del sito istituzionale del Comune e nuovo bando per la manutenzione.
Relazione Assessore Ina Macaione
Politiche di Governo del Territorio ed edilizie,
Tutela e ripristino del paesaggio, qualità urbana ed architettura,
politiche abitative, politiche per la qualità della vita.
Tutela del patrimonio UNESCO (Sassi e Murgia materana) e centro storico.
Attività svolte
Dal momento della nomina, nell’agosto 2012, si è prestata particolare attenzione a garantire, come da più parti sollecitato, un adeguato coordinamento di tutti gli strumenti urbanistici e progettuali per fare in modo che, pur nelle differenze, essi parlassero un linguaggio comune. Si tratta di una base indispensabile per interpretare al meglio la realtà ed offrire possibili soluzioni ai problemi dei cittadini nel quadro dei nuovi scenari che si profilano all’orizzonte.
L’obiettivo è la costruzione collettiva di una politica rivolta ai luoghi, che possa aiutare a definire con chiarezza “che cosa fare”, “come e dove farlo” e “con chi farlo”, consentendo così all’intera comunità scelte consapevoli. Ci si deve occupare del futuro della città in un momento molto critico sul piano economico e sociale. A ridotte risorse pubbliche e private si risponde facendo ricorso a tutte le energie disponibili. Innanzitutto quelle culturali. La candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019 offre una occasione irripetibile. Bisogna essere esemplari rispetto ai cambiamenti che il tempo attuale c’impone, mirando con decisione alla creazione di nuove forme di occupazione nel lavoro, al futuro dei giovani e a un modello di vita improntato a una “sostenibilità inclusiva/intelligente”, come vuole l’Europa.
Il punto di forza di questa nuova visione s’incentra sull’idea che la grande lezione di Matera al mondo (che poi è anche la ragione della sua attrattività, così diversa da altre città come Roma, Venezia, Firenze) sta nel contenere nella sua cultura termini, apparentemente inconciliabili, come crisi e avanguardia. Questo sembra interessare molto non solo l’Europa ma anche il mondo. Si tratta di dimostrare in quale modo Matera è capace di una visione che produce lavoro utilizzando le sue materie prime di cultura e rigenerazione urbana.
Pertanto il percorso pubblico di costruzione della visione strategica, che in parte coincide con il percorso di candidatura di Matera 2019, comprende l’aggiornamento del Piano Strategico e la contemporanea redazione degli altri strumenti di programmazione, per focalizzare ed integrare gli obiettivi. Riconducendo il tutto, ad un confronto tra l’attrattività culturale e il senso che ne scaturisce coniugandola con i grandi temi prioritari della sostenibilità operativa (re-cycling, re-duce, re-use).
Il Piano Nazionale per le Città. Contratto di Valorizzazione Urbana (art. 12 DL 22/06/2012 n. 83). La proposta presentata a ottobre 2012, e finanziata nel gennaio del 2013 prevede investimenti immediatamente utilizzabili appena erogati per 8.9M€, che consentiranno oltre il completamento dei cantieri già attivi e ulteriori opere per la rigenerazione urbana del Borgo La Martella, anche la costruzione della scuola di via Bramante con criteri di sostenibilità e di adeguamento ai nuovi programmi formativi (Didattica 2.0).
• Piano di armonizzazione degli strumenti urbanistici.
• Il Piano strutturale (presa d’atto della Giunta avvenuta il 25 febbraio 2013). Avviate lle procedure di VAS e convocata la Conferenza di pianificazione.
• Il Regolamento Urbanistico consegna da parte dei redattori e avviate le procedure di adozione.
• Il Piano di Mobilità Urbana predisposto dall’Assessore Sergio Cappella adottato da parte del Consiglio Comunale.
• Il Piano di Gestione del Sito Unesco (avviato dall’Assessore Pistone). Per la sua redazione sono stati utilizzati metodi innovativi e presto sarà possibile sottoporlo all’attenzione del Consiglio Comunale per la sua adozione.
• Il Previsioni Generali di Recupero in attuazione alla Legge 771/86 dei Sassi approvato in via definitiva in Consiglio Comunale il 27 novembre 2012 si sta procedendo all’attuazione
• Avviati gli incontri sul Piano Strategico Comunale,
Per quel che riguarda i Sassi:
• riprogettazione, a partire dal piano dell’intera città del Sistema delle Acque;
• progettazione del sistema Accessibilità / Fruibilità da rendere il più ampia possibile;
• risolvere la questione del rapporto Residenza / Servizi;
• definire una nuova offerta di Turismo / Servizi / Attività;
• individuare le azioni che consentano in modo innovativo il Controllo / Sicurezza / Tutela;
• ripensamento generale sulla questione del Verde
• definire modalità. Processi, azioni per il controllo della Qualità degli interventi.
Tra le ATTIVITÀ SPERIMENTALI collaterali a quelle strettamente istituzionali, se ne sono affiancate alcune per l’avvio di iniziative che si spera possano essere concretamente intraprese nell’anno 2013.
• Laboratori di Rigenerazione Urbana.
• Programmi di housing sociale.
• Smart green.
• Un ulteriore ambizioso obiettivo è l’avvio, già nel 2013, dei Concorsi di progettazione che deve essere connesso alla Programmazione delle opere pubbliche, in quanto ciò rappresenta la condizione necessaria per avere diffuse trasformazioni urbane di qualità. Inoltre si ritiene questo punto centrale per le attività qualificanti connesse alla candidatura di Matera a Capitale della Cultura nel 2019.
Tutela del patrimonio UNESCO (Sassi e Murgia materana) e centro storico
Progetti finanziati dal Mibac ai sensi della Legge 77/2006
Tra le attività dell’Ufficio Sassi c’è la gestione dei finanziamenti della Legge 77/2006. Sin dall’inizio si è riscontrata forte criticità nonostante il forte segnale dato dall’assessore Pistone. Comunque l’anno 2012 si chiuso con un bilancio assolutamente positivo. Sugli 8 progetti attualmente in essere (con un finanziamento complessivo di € 796.369,43 – di cui 111.800,00 come cofinanziamento) 6 sono conclusi a buon fine e rendicontati.
Si è comunque avviata la progettazione in partenariato con il Comune di Alberobello, Comune di Venezia, Sito delle Cinque Terre, Monte San Giorgio di un nuovo programma da finanziare sul tema “Individuazione di best practice sulle tematiche specifiche per l’attuazione dei Piani di Gestione” per circa € 50.000.
Revisione del catasto informatico dei Beni Culturali / (esercizio finanziario 2006). Finanziamento € 100.000,00 (cofinanziamento € 25.000,00)
Ampliamento del catasto informatico dei Beni Culturali / (esercizio finanziario 2008). Finanziamento € 45.000,00 (cofinanziamento € 5.000,00)
In via di attuazione, anche se con grandi difficoltà.
Redazione del Piano di Gestione del Sito Unesco “I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera” / (esercizio finanziario 2006). Finanziamento € 50.000,00 (cofinanziamento € 25.000,00)
Completamento del Piano di Gestione del Sito Unesco “I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera” / (esercizio finanziario 2008). Finanziamento € 99.000,00 (cofinanziamento € 11.000,00)
I Sassi di Matera: un percorso di valorizzazione del patrimonio enologico e gastronomico / (esercizio finanziario 2010). Finanziamento € 97.200,00 (cofinanziamento € 10.800,00)
Il progetto in partenariato con la Camera di Commercio è in via di conclusione e rendicontazione.
Gestione e tutela dei Centri Storici Unesco nei piani urbanistici comunali _ Comuni di Matera e Alberobello / (esercizio finanziario 2011). Finanziamento € 135.000,00 (cofinanziamento € 15.000,00) per ogni amministrazione.
Lavori di conservazione e recupero dei rioni Sassi di Matera _ Legge 771/1986
Finanziamento € 2.788.000,00
Grazie all’impegno diretto e determinato di questa Amministrazione è stato rifinanziato il programma della 771/86.
Programma ERP Rioni Sassi di Matera_ Legge 179/1992
Finanziamento € 9.168.121,59
Dopo lunghissimi anni si è finalmente concluso l’iter di approvazione del Programma con la Delibera del ….. del Consiglio Comunale. Si è così potuto procedere celermente alla realizzazione dei progetti esecutivi e avviare la cantierizzazione delle opere.
Relazione Assessore Nicola Trombetta
Programmazione e realizzazione opere pubbliche.
LAVORI APPALTATI ANNO 2013
Intervento Importo
Messa in sicurezza Scuola Materna di via San Giovanni € 55.953,00
Lavori di riqualificazione urbana per la realizzazione di strade e marciapiedi limitrofi alla chiesa di Sant’Agnese € 54.000,00
Lavori di realizzazione infrastrutture viarie del Piano di Lottizzazione Zona 33 di via La Martella € 400.000,00
Lavori di riqualificazione di via Giustino Fortunato € 200.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola media Pascoli in via Lazazzera € 396.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola elementare e materna di via Greco € 200.000,00
Riqualificazione Asse stradale da via Montescaglioso fino a via Dante € 500.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26/8/92 della scuola elementare e materna di vico II° Cappelluti € 210.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26/8/92 della scuola elementare L. Guerricchio via Fermi 10 € 336.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26/8/92 della scuola materna e media succ. Torraca € 340.800,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26/8/92 della scuola materna Borgo La Martella € 120.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola materna di via Meucci € 150.000,00
Adeguamento impianti elettrici Corpo Servizi Cimitero pantano € 52.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola media Via Fermi 8 € 329.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola materna di via dei Sanniti € 85.000,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola materna di via Morelli € 94.800,00
Messa in sicurezza ed adeguamento al D.M. 26-8-92 della scuola materna di via Cosenza € 85.800,00
Lavori di riqualificazione urbana, viabilità e marciapiedi di via Pecci – via Castello € 200.000,00
Completamento delle opere di urbanizzazioni primarie PEEP di San Giacomo – via Conversi € 200.000,00
Accordo di Programma La Martella – Costruzione 6 alloggi domotici – edilizia pubblica sovvenzionata € 686.000,00
Ristrutturazione edilizia unità immobiliare comunale residenziale sita in via Isabella Morra n° 7 € 39.000,00
Manutenzione Impianti di Pubblica Illuminazione € 300.000,00
Servizio triennale di manutenzione e conduzione impianti elevatori presso immobili comunali €. 85215,39
Appalto triennale di manutenzione e conduzione degli impianti termici di trattamento aria e centrali termofrigo presso gli immobili comunali € 240.000,00
Lavori di costruzione del XIII° gruppo di loculi – 2° lotto – € 800.000,00
Ristrutturazione ed adeguamento per la messa in sicurezza della scuola martena di via Frangione € 791.995,41
TOTALE ############
LAVORI APPALTATI CON AFFIDAMENTO DIRETTO ANNO 2013
Intervento Importo
Sgombero Teatro L. Quaroni Borgo La Martella € 51.301,41
Realizazione rotatoria via Trabaci via Don L. Sturzo € 31.000,00
Manutenzione straordinaria reti idrauliche in gestione comunale € 44.650,00
Lavori urgenti Palazzo di Giustizia – copertura aula 2° piano € 28.000,00
Manutenzione straordinaria immobile comunale in Rec. B. Croce n° 4 € 9.800,00
Manutenzione straordinaria ai Cimiteri di IV Novembre e Pantano
Lavori di sistemazione della zona adiacente l’area giochi in via livatino – Peep l’Arco- € 4.168,50
Realizzazione tronco fognante e pavimentazione esterna ai locali dell’area mercatale di via Marconi € 39.900,00
Esecuzione in danno ai lottizzanti del piano di lottizzazione Zona 33 – rifacimento del manto stradale in viale Ionio. € 13.698,68
Lavori urgenti di risanamento conservativo delle case parcheggio in via casalnuovo nn. 2 -4 , recinto 2° Fiorentini n.1 e della Casa Cava. € 23.100,00
TOTALE LAVORI € 245.618,59
Intervento attuativo Regionale per il Commercio ed il Turismo
Realizzazione tronco fognante e pavimentazione sterna area mercatale via Marconi € 33.700,00
Ripristino cornicioni area mercatale di vioa Marconi € 29.300,00
Riqualificazione di un locale area mercatale di via Marconi € 33.700,00
Riqualificazione Bagni mercato di via Ascanio Persio € 33.700,00
Abbattimento barriere architettoniche mercato via Ascanio Persio € 33.700,00
Ripristino pavimentazione mercato via Ascanio Persio € 33.700,00
Realizzazione scala di accesso piazza Ascanio Persio € 33.700,00
Impermeabilizzazione locali area mercatale via Marconi € 33.700,00
pavimentazione esterna locali area mercatale via Marconi € 33.700,00
Rifacimento controsoffitti area mercatale via Ascanio Persio € 33.700,00
Impianto fotovoltaico area mercatale via Marconi € 33.700,00
Adeguamento impianti elettrici area mercatale via Marconi € 33.700,00
TOTALE LAVORI € 400.000,00
TOTALE GENERALE
LAVORI APPALTATI – IN CORSO € 6.866.348,41
LAVORI CON AFFIDAMENTO DIRETTO € 245.618,59
FINANZIAMENTO REGIONALE – LAVORI PER IL COMMERCIO E TURISMO € 400.000,00
TOTALE GENERALE € 7.511.967,00
PROGETTI ESECUTIVI APPROVATI – GARE IN ITINERE –
Intervento Importo
Manutenzione dei piani viabili della Città e dei Borghi € 200.000,00
Riqualificazione servizi e centrale termica annessi alla palestra della scuola elementare A.Moro di via Lazazzera € 82.000,00
Interventi di manutenzione al Palasassi di via delle Nazioni Unite € 200.000,00
Realizzazione collettore fognario acque bianche a servizio del PEEP di San Giacomo € 100.000,00
Manutenzione viabilità rurale € 150.000,00
Completamento opere di urbanizzazione primarie PEEP ARCO – 4° stralcio € 395.000,00
Riqualificazione strade e marciapiedi centro Città € 1.000.000,00
Lavori di sostituzione ed ampliamento copertura al mercato ortofrutticolo di via Marconi € 300.000,00
TOTALE LAVORI IN CORSO DI APPALTO € 2.427.000,00
Rotatoria del Pino € 378.000,00
Rotatoria Via Annunziatella € 330.000,00
Rifacimento strade e marciapiedi della Città Periferia Nord e Sud € 1.000.000,00
Riqualificazione via Pentasuglia – T. Stigliani e zone limitrofe € 400.000,00
Viabilità Urbana (Tavolo permanente Regione) € 250.000,00
€ 4.785.000,00
Relazione Assessore Rocco Rivelli
Politiche per la sostenibilità ambientale, servizi per la tutela dell’ambiente,
igiene pubblica, decoro urbano, benessere animale, gestione del verde pubblico
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL 2013 ED ALCUNE PER IL 2014
ATTIVITA’ EDUCAZIONE AMBIENTALE
– PIANTIAMOLA 2019 (sostegno )
– PULIAMO IL MONDO ( sostegno )
– CEAS e LEGAMBIENTE ( attività in collaborazione )
– GRAFFIAMOLI VIA ( sostegno )
– MINERVA SCIENZA E PROFUMO DI SVOLTA ( attività in collaborazione )
– VIVICITTA’ ( sostegno )
PARCHI E VERDE
– DATA SISTEMATICITA’ A SFALCIO ERBA E SISTEMAZIONE AIUOLE
– DELIBERA INDIRIZZO GESTIONE PARCHI E SASSI (da portare nei prossimi giorni in giunta )
– POTATURE E ANAGRAFE PIANTE ( in fase di implementazione )
– APERTURE ZONE SGUINZAGLIAMENTO PARCO DEL CASTELLO E IV NOVEMBRE
– ATTIVITA’ DI PREVENZIONE ATTRAVERSO PULIZIA CANALI DI SCOLO ACQUA, TOMBINI E CADITOIE
BENESSERE ANIMALE
– DELIBERA INDIRIZZO PER NUOVO APPALTO CANILE COMUNALE ( da portare nei prossimi giorni in giunta )
– REGOLAMENTO PER LA TUTELA E BENESSERE ANIMALE ( all’ esame della Commissione Consiliare competente )
POLITICHE DI SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE
– PIANO DELLE ANTENNE
– MONITORAGGIO ITALCEMENTI
SERVIZI CIMITERIALI
– SBLOCCO GESTIONE LAMPADE VOTIVE
– INTERVENTI DI DECORO E MANUTENZIONE SU ENTRAMBI I CIMITERI ( C.da Pantano– Via IV Novembre)
IGIENE URBANA
– FIRMA CONTRATTO IGIENE
– SBLOCCO DELLE PROCEDURE PER RINNOVO AIA DISCARICA
– INTERVENTI SULLA DISCARICA :
– PIEZOMETRI
-IMPIANTO BIOGAS ( in fase di realizzazione )
-MESSA IN SICUREZZA IMPIANTISTICA
-MONITORAGGIO CON ENEA ( suolo, aria ed acqua )
– PIANO DI COMUNICAZIONE SU RACCOLTA DIFFERENZIATA
– -VIDEO E SPOT
-VADEMECUM
-ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE NELLE SCUOLE
-VARIE ALTRE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE
– PROGETTO CONAI – FINANZIAMENTO DI CIRCA 4 M.EURO PER RACCOLTA
– DIFFERENZIATA
– BONIFICA DISCARICHE ABUSIVE
– ARREDI CENTRO STORICO :
-CESTINI
-FIORIERE
-DISPENSER PER BUSTINE DEIEZIONE CANINE
-RASTRELLIERE PER BICI
-TABELLONISTICA
-MANUTENZIONE FIORIERE
Relazione Assessore Sergio Cappella – Vicesindaco
Sicurezza, Protezione Civile, Polizia Municipale, Viabilità, Toponomastica,
Servizio Civile Volontario, Gestione della Mobilità e dei Trasporti,
Attività motorie e sportive, politiche finanziarie, tributarie e per il reperimento delle risorse, bilancio, contenzioso, contratti, personale, organizzazione interna, economato, servizi demografici e statistici. Politiche di Programmazione integrata e comunitaria.
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL 2013 ED ALCUNE PER IL 2014
Ztl, avvio procedure telematiche con rilascio pass per centro storico e varchi elettronici
Approvato all’unanimità il piano urbano della mobilità
Giro d’Italia e iniziative per la mobilità sostenibile
Candidati cinque progetti per riqualificazione impianti sportivi
A settembre rifatta segnaletica verticale e orizzontale
Campionato del mondo in orienteering
Siglato protocollo d’intesa sulla mobilità elettrica e presentato il programma di mobilità integrata MaMi
Trasporto pubblico con nuovi autobus e nuovo sistema organizzativo
Bando per la gestione dei parcheggi
Patrocinio di manifestazioni sportive a circa 40 società
Torneo Scirea
Minibasket in piazza
Giro dei Due Sassi
Relazione Assessore Simonetta Guarini
Politiche Sociali, Politiche di inclusione, Parità e pari opportunità;
Politiche a favore dei giovani, benessere e salute, famiglia, politiche a favore dei diversamente abili, sovrintendenza indirizzo e controllo per le politiche per la scuola per l’infanzia e l’adolescenza;
tutela dei diritti umani della pace e della solidarietà, politiche per la qualità della vita.
PRINCIPALI ATTIVITA’ DEL 2013 ED ALCUNE PER IL 2014
Le politiche sociali rappresentano il crocevia delle politiche del territorio intero il cui benessere non è settoriale, bensì la risultante di un continuo dialogo tra gli amministratori locali, le istituzioni, gli attori formali, la cittadinanza attiva. È attraverso la costruzione di politiche a favore di questo welfare allargato che si dimostra l’attenzione per la comunità, ed è per questo che anche nel 2013 questa amministrazione comunale, pur nelle difficoltà economiche dovute alla continua contrazione dei trasferimenti statali, ha voluto evitare tagli alla spesa sociale, cercando al contempo di intercettare risorse, di razionalizzare la spesa, di ridurre gli sprechi.
Rispetto al consolidato, si segnalano nel 2013 il Progetto Home Care Premium per l’assistenza ad anziani e persone non autosufficienti (€ 378.000,00, fondi INPS, per l’intervento su almeno 60 persone) e l’ammissione al finanziamento (di circa € 31.000,00) da parte del Ministero degli Interni di un progetto a valere sul Fondo UNRRA per l’inserimento socio-lavorativo di 5 soggetti a rischio di esclusione sociale. Inoltre il bando per l’affidamento dello Sportello per donne vittime di violenza e stalking (€ 40.000,00 + ulteriori € 20.000,00 per azioni di prevenzione e contrasto).
Gli investimenti per il sociale, comprendendo anche il settore Istruzione, ammontano nel 2013 a circa 7,5 Meuro, di cui oltre la metà rivenienti da risorse interne, il resto costituito da risorse regionali, trasferimenti statali ed entrate relative alla contribuzione degli utenti per i servizi a domanda individuale (essenzialmente asili nido e servizio mensa). Gli investimenti si concentrano in azioni a favore di minori e famiglie, di disabili, di anziani, di soggetti a rischio di esclusione sociale, di immigrati:
• asili nido (€ 1.700.000,00, di cui oltre € 1.100.000,00 comunali al netto del contributo regionale e delle rette degli utenti, per 200 bambini; a questi nel 2013 si sono aggiunti i € 115.000,00 della sperimentazione dei voucher, per altri 30 bambini),
• affido socio-educativo presso ludoteche (€ 200.000,00 per circa 140 bambini),
• contributi per ragazze madri (in tot, tra contributo regionale e comunale, oltre € 72.000,00 per 31 utenti),
• campus estivi per minori a rischio (€ 26.000,00 per 43 minori)
• assistenza minori disabili nelle scuole elementari, medie e superiori (€ 500,000,00 per l’assistenza di circa 100 minori)
• servizio mensa scolastica (abbiamo previsto una spesa di € 826.000,00 per l’a.s. 2013-14, per un totale di circa 1.700 utenti al giorno)
• assistenza domiciliare ad anziani e disabili (circa € 630.000,00 per 90 anziani+15 disabili)
• integrazione delle rette di ricovero presso istituti e case di riposo (circa € 430.00,00 per circa 60 anziani)
• contributi agli anziani per i soggiorni termali (ca. € 17.500,00 per 58 anziani)
• centro diurno per 20 disabili gravi (€ 190.000,00 di cui € 50.000,00 comunali)
• inserimento socio-lavorativo di soggetti a rischio esclusione sociale (€ 122.000,00 per 20 inserimenti, cui vanno aggiunti i 4 del Piano territoriale di lotta alla droga. Nel 2014 a questi andranno aggiunti i 5 inserimenti del Progetto UNRRA e i 4 del Piano territoriale per l’immigrazione, vedi dopo)
• piano territoriale per l’immigrazione (€ 75.000,00 ca, di cui € 50.000,00 per l’inserimento lavorativo di 3 immigrati)
• sportello immigrazione (affidato all’associazione Tolbà per ca. € 70.000,00/annui)
• adesione ai programmi SPRAR per rifugiati e richiedenti asilo (l’impegno del comune è di circa € 50.000,00 per circa 21 immigrati, cui si aggiungono nel corso del triennio le adesioni alle richieste ministeriali di accoglienza straordinaria)
A questi interventi vanno poi aggiunti i contributi a favore di scuole e associazioni per la realizzazione di iniziative di particolare interesse (vedi Festival della Libera Circolazione…), e i partenariati/adesioni formali a progetti di soggetti altri (associazioni, altri enti, imprese) per la realizzazione di azioni in ambito sociale.
La fotogallery della conferenza stampa promossa nella sala giunta del Comune di Matera (foto www.sassilive.it)
https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/arte-cultura-e-spettacoli/musma-di-matera-bilancio-2013-e-stop-programmazione-2014-per-assenza-fondi-dibattito-aperto-su-sassilive/
https://www.sassilive.it/salute-e-sociale/sociale-sanita/befana-del-comune-di-matera-alle-associazioni-oasi-del-sorriso-kafila-acat-amasam-e-voce-per-la-casa-di-celeste-report-e-fotogallery-di-http://www.trmtv.it/home/cultura/arte/2013_08_20/56259.html
prendendo spunto dai
numeri dei visitatori di questi musei, mi viene il grosso dubbio la cultura proposta da questi sommi intelettuali è solo un’altra presa per i fondelli.
Dalla relazione del bilancio comune di matera 2013:
(l 2012 ha visto un consolidamento degli arrivi e delle presenze di turisti, con un leggero aumento rispetto al 2011 e in controtendenza rispetto a tutto il territorio nazionale che ha subito un forte calo.
Gli arrivi sono stati 118.336, con un aumento del 2,12%, le presenze 183.259, con un aumen
to dello 0,67%. Il calo degli arrivi (1,04%)e delle presenze (-2%) degli italiani è stato compensato dai turisti stranieri che hanno fatto registrare un aumento degli arrivi del 2,12% e delle presenzedello 0,67%. E’ interessante rilevare come due mesi in particolare abbiano fatto registrare un aumento sensibile di arrivi e di p resenze, aprile esettembre: non sono stati indifferenti eventi come Matersacra a Pasqua e Materadio a settembre.)
Senza contare quelli che vengono giornalmente. Vedendo questi numeri
Non sara che la meta che attrae i visitatori non sono i musei le mostre gli eventi ma i SASSI?
Il comune di Matera bravi a spendere soldi con sinpiosi, piani di gestione fatte sulla carta, eventi culturali pagando lauti compensi a vari professionisti ,non riesce a fare quello che sarebbe logico fare: valorizzare il bene primario ” I SASSI” SE sono 8 mila solo quelli che vanno nei musei e nei siti, gli altri centinaia di miliaia dove vanno?Vanno a passeggio nei Sassi, cosa trovano, merda di cane dappertutto(inciviltà nostra) ponti di ferro, cemento buttato all’ultimo minuto per sicurezza, scempio avvenuto , non piu riparabile di Sant’agostino,segnaletica turistica e stradale inpresentabile, ,marea di macchine sui marciapiedi .Nei musei stanno larghi, nei sassi i turisti se non stanno attenti vannno a finire sotto le macchine,sarebbe lungo la lista delle inadembienze di questa amministrazione,ma concludo mi riferisco solo ai Sassi, parlando dei fatti miei non riesce a cacciare neanche un ” abusivo”. Si vantano dei magnifici risultati, che forse hanno beneficiato solo gli amici degli amici, chi aveva gia una posizione privilegiata, tanti a Matera aspettano risposte concrete come sbarcare il lunario.
“Abusivo dei sassi”
Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore (Peppino Impastato)”.
IL SINDACO DI MATERA PARLA DI GESTIONE OCULATA DELLE RISORSE…IL SINDACO DI MATERA PARLA DI ABITANTE CULTURALE…IL SINDACO DI MATERA PARLA DI CITTA’ PULITA…E’ DELLA SCUOLA LETTA E DEI SUOI COMPAGNI..SI PERSEGUE LA STRADA DELLE IPOCRISIE E FALSITA’ FACENDO APPARIRE BELLA UNA CITTA’ CHE IMPERVERSA NEL DEGRADO E NELLA SPORCIZIA..EVIDENTEMENTE IL SINDACO NON CAMMINA E NON PERCORRE LA NS CITTA’…SI PENSA AI FESTEGGIAMENTI E MATERA 2019 QUANDO I PROBLEMI CRONICI E STORICIZZATI SONO PEGGIORATI…VORREI INFORMARE AL SIGN.SINDACO CHE I GIOVANI FUGGONO E LA DISOCCUPAZIONE E’ STRARIPANTE…VORREI INFORMARE CHE LE PSICHIATRIE SONO PIENE E CHE IL FENOMENO DELLA TOSSICODIPENDENZA AUMENTA DI CIFRE IMPRESSIONANTI NELL’ETA’ MINORENNE…INVECE DI FESTEGGIARE E DI DIRE CHIACCHIERE SCENDI IN CAMPO COME SI DEVE E VAI A LAVORARE!!!!