È stato installato qualche giorno fa a Matera, unico in Basilicata, il primo distributore automatico di latte fresco. Latte “alla spina” per abbattere il prezzo e garantire la genuinità e la tracciabilità del prodotto. E’ questa la filosofia della distribuzione diretta del latte, dal produttore al consumatore, attraverso una macchina automatica rifornita giornalmente di latte che arriva direttamente da un allevamento alle porte di Matera. Filiera corta, anzi cortissima, dal momento che il latte passa dal produttore al consumatore nel giro di pochi chilometri: il latte infatti è prodotto dall’azienda agrituristica “Masseria San Giuliano”, che si trova nei pressi della diga di Matera.
Fare il pieno di latte fresco al supermercato è semplice: il cliente inserisce un euro nel distributore refrigerato, piazza la propria bottiglia vuota, la macchina la riempie di latte fresco. Sul distributore sono riportate le informazioni di legge sul produttore e sull’allevamento che rendono chiara e tracciabile l’origine di quello che beviamo.
Alla fine è contento anche il portafoglio perché un litro di latte costa solo un euro quindi, mediamente, 50 centesimi in meno rispetto al costo del latte prodotto industrialmente che varia oggi da 1,40 a 1,60 euro. Considerando che ogni famiglia consuma almeno un litro di latte al giorno, il risparmio può essere consistente, arrivando a 182 euro annui, con tutte le garanzie di genuinità che solo il prodotto locale assicura.
Ovviamente il latte disponibile al distributore automatico è latte crudo, fresco di giornata, garantito sotto il profilo qualitativo ed igienico sanitario, senza nessun trattamento. Il latte è munto, filtrato e refrigerato: questo permette di berlo in tutta sicurezza.
La possibilità di acquistare il latte direttamente dal produttore, servendosi di un distributore automatico collocato nel supermercato, è una novità per Matera e per la Basilicata, anche se in altre zone, soprattutto del Nord Italia, è già in voga con successo da qualche anno. Oltre ad essere una comodità poiché non si è costretti ad andare ogni giorno in una azienda agricola per comprare il latte più genuino, consente un sostanzioso risparmio economico, con tutti i vantaggi qualitativi connessi alla filiera corta.
“I vantaggi della filiera corta –sostiene Pasquale Chito, titolare della Masseria San Giuliano- sono molteplici: in primo luogo la riduzione dei passaggi del sistema di distribuzione tradizionale quali confezionamento, imballaggio e trasporto, procedure che comportano inquinamento e sovrapprezzo. Poi la garanzia di acquisto di un prodotto sano, infine il legame con il territorio. A ciò si aggiunge il rispetto dell'ambiente e la sicurezza che il prodotto arrivi sulle tavole direttamente dall’azienda agricola dove si produce, senza altri passaggi”.
La distribuzione diretta del latte, che fa riferimento alle linee guida nazionali, è un progetto sostenuto dall’Associazione Provinciale Allevatori di Matera (APA) che avuto anche un riscontro positivo da parte della locale Asl. Il distributore che in questi primi giorni di attività è stato letteralmente “preso d’assalto” dai clienti, si trova presso il supermercato Sigma di via Traetta, nei pressi di via Nazionale.
Mag 21