L’ultimo saluto a Dina Antonella Favale nella città di Matera arriva in occasione dei funerali celebrati nella Mediateca provinciale secondo il rito previsto dai Testimoni di Geova, movimento religioso frequentato dalla ragazza. Sala conferenze gremita ma tantissima gente ha potuto seguire all’esterno del Palazzo dell’Annunziata la cerimonia funebre affidata al pastore Massimiliano Borrelli grazie agli altoparlanti messi a disposizione dall’Amministrazione provinciale di Matera e dal gestore della Mediateca. “Antonella era una persona buona, piena di vita, aveva l’amore tipico degli altruisti”. Questo il messaggio del pastore Borelli, che sintetizza nel migliore dei modi il carattere di questa vittima innocente di una tragedia che probabilmente si poteva evitare.
Numerose le autorità civili e religiose presenti alla cerimonia tra cui il prefetto di Matera Pizzi, il vice ministro Bubbico, il sindaco Adduce, il presidente della Provincia di Matera Stella, il sindaco di Potenza Santarsiero, assessori e consiglieri comunali di Matera e consiglieri regionali, il Vescovo della diocesi di Matera-Irsina Ligorio. Il feretro di Dina Antonella Favale sarà trasferito alle ore 14 a Policoro, città dove risiedono i genitori.
Michele Capolupo
La fotogallery del funerale di Dina Antonella Favale (foto www.sassilive.it)
il funerali di Antonella Favale, la ragazza morta nel crollo di una palazzina a Matera si terranno lunedi 13 gennaio 2014, alle ore 10.30, nella Mediateca provinciale, in piazza Vittorio Veneto. La camera ardente verrá allestita nella mediateca dalle 17 di domenica 12 gennaio 2014. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e il presidente della provincia di Matera, Franco Stella, che si faranno carico di tutta la organizzazione della cerimonia funebre. Il sindaco ha dichiarato lutto cittadino per la giornata di lunedì 13 gennaio 2014.
In mattinata si sono recati in ospedale per una visita alle persone coinvolte dal crollo Adduce, Stella, il viceministro Filippo Bubbico, la parlamentare Emma Fattorini, Pasquina Bona, Carmine Alba, Nicola trombetta.
Nota Arch. Francesco Gioia, presidente Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Matera su tragedia Vico Piave.
Il tragico evento che ha colpito la città di Matera per il crollo della palazzina in Vico Piave, ci interroga ancora una volta sulla considerazione, spesso sottovalutata, da dedicare al patrimonio edilizio dei nostri centri storici.
Raccogliendo i sentimenti di solidarietà e partecipazione di tutti gli Iscritti, del Consiglio dell’Ordine e miei personali, esprimo i sensi della nostra vicinanza a quanti sono stati coinvolti nell’evento, un caloroso incoraggiamento all’Ing. Oreste e il nostro profondo cordoglio ai familiari di Antonella Favale.
Nell’attesa di conoscere tutte le cause di quanto accaduto restiamo impegnati e disponibili a supportare, per quanto nelle nostre possibilità e prerogative, il lavoro degli Organi preposti.
Il Presidente Arch. Francesco Gioia
Riportiamo di seguito il testo dell’ordinanza con cui il sindaco Adduce ha proclamato il lutto cittadino per la morte di Antonella Favale.
Ordinanza Sindacale n. 8 del 12 gennaio 2014
Oggetto: Proclamazione del lutto cittadino per il giorno dei funerali della s.ra Antonella Dina Favale
Ritenuto conforme ai sentimenti della popolazione di Matera esprimere con forza la partecipazione della comunità alla tragica scomparsa della s.ra Antonella Dina Favale avvenuta a seguito del crollo della palazzina di Vico Piave nella giornata dell’11 gennaio 2014;
Considerato di dover rendere degno omaggio alla salma nel corso della cerimonia funebre che si svolgerà lunedi 13 gennaio 2014, dalle ore 10.30, presso la sala della mediateca provinciale in Palazzo dell’Annunziata;
Tenuto conto che l’Amministrazione, raccogliendo il sentimento diffuso e la spontanea partecipazione della popolazione e degli Amministratori, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore dell’intera comunità cittadina;
Informato il Signor Prefetto di Matera;
DISPONE
E’ proclamato, per le ragioni e le motivazioni espresse in premessa, il lutto cittadino, la cui durata si estenderà per l’intero arco di tempo in cui avranno luogo i funerali della s.ra Antonella Dina Favale, nella giornata del 13 gennaio 2014, a partire dalla ore 10.30 e comunque fino alla conclusione della cerimonia funebre;
Per l’intera durata dei funerali, come sopra indicato, sono vietate tutte le attività che contrastino con il carattere luttuoso della cerimonia o con il decoro urbano;
Le bandiere delle sedi municipali saranno esposte a mezz’asta durante durante la cerimonia funebre;
INVITA
Tutti i cittadini e le organizzazioni sociali, culturali e produttive di Matera, ad esprimere, in forme decise autonomamente, il dolore e l’abbraccio dell’intera Città per i familiari;
La presente ordinanza è resa nota mediante le forme di informazione più rapide ed idonee, in modo da rendere prontamente edotti tutti i cittadini, al fine di favorire la partecipazione libera e spontanea al grave lutto della famiglia.
Matera, 12 gennaio 2014
Il sindaco Salvatore Adduce
Cittadini !!!! MATERA e’ profondamente addolorata per questa
grossa tragedia,grande solidarieta’ alla famiglia ..RIP ANTONELLA:'(:'(:'(:'(
Riposi in pace .. cche si faccia chiarezza
Ciao Antonella….
peccato che a rimetterci la vita è stata questa giovane vita:forse questa sorte doveva toccare a molti di quei corrotti dell’ufficio tecnico del comune,spero che questa volta sia fatta veramente giustizia e che qualcuno perdi il posto di lavoro rubato con una “raccomandazione”.CITTADINI APRITE GLI OCCHI CHE A CHIUDERLI CI VUOLE POCO”.
Ciao Dina, ho sperato fino all’ultimo che ne uscissi viva, dalla bruttissima e spiacevole disgrazia!!!! Ora sei un ANGELO insieme al Signore…Ho avuto il piacere di conoscerti durante il periodo universitario, eri sempre disponibile, gioviale, sorridente e PIENA DI VITA…Ti ricorderò sempre con il tuo SORRISO…
Vanno via sempre le persone BUONE…Riposa in pace…Amica 🙁 🙁
In questa città non c’è controllo di niente. E chi deve controllare lo fa (se lo fa) a c… di cane. Ora tutti a scaricare le colpe e a non sapere niente. Sono schifato.
PROPOSTA: “VICO II PIAVE” MI SEMBRA UN NOME ORMAI TRISTE E SOSTANZIALMENTE ANONIMO.
CHE NE DITE DI “VIA ANTONELLA FAVALE”?
FORSE SERVE A POCO MA E’ IL CASO CHE NON SI DIMENTICHI
SONO D’ACCORDO ! Via Antonella Favale
Che si faccia chiarezza su questa tragedia. La vita è più importante dei soldi e ancora nessuno l’ha capito. Spero non ci sia un coinvolgimento anche di chi lavora in comune e che abitava nello stesso stabile. Le critiche sicuramente si potranno fare appena il tutto verrà appurato dalla Procura. Si può solo dire che chi paga le conseguenze è la povera gente che cerca di dare il bene per poi ricevere il male. Non è giusto. Riposa in pace Antonella :'( 🙁 :'( .
non riesco a capire come mai inizialmente le costruzioni sono autorizzate per uno o due piani e…… dopo nascono piani e mansarde con scale e scalette interne senza dare all’occhio ma caricando peso sulla strut
Non è questo il momento delle polemiche, colpa, negligenza, accuse e illazioni, lasciamole alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera nella persona Illustrissima del Giudice Dottoressa Cazzetta, donna di grande oculatezza e onestà che sicuramente porterà al pettine i nodi di questa tragedia.
Pertanto in questo momento preghiamo per la nostra concittadina ANTONELLA.
struttura portante, intanto Antonella non potrà gioire in terra, è diventata sì un Angelo in cielo ma non è giusto che Lei paghi gli errori sporchi di chi non ha fatto il proprio dovere. Mi auguro che non venga incolpata gente che non ha responsabilità. Ciao Antonella riposa in pace e proteggici.
..non chiediamoci dov’era Dio mentre antonella moriva: questa è una tragedia di pura responsabilità umana!!!
Che ognuno si prenda le proprie responsabilità, si faccia un esame di coscienza ed eviti inutili sotterfugi!
Antonella aiutava bambini che avevano bisogno di aiuto………il maggior aiuto però forse dovevano riceverlo altri, quelli con una mente senza scrupoli…quelli sì che sono i veri malati!
mi spiace anche a me che per colpa di altri si muore e che in questi casi DIO non vede anto mi spiace che e’ capitato a te ADDIO
Chi doveva fare i sopralluoghi non trova nessuno nelle abitazioni segnalate con le crepe e non ritorna a controllare. Non si può accettare, non è una risposta che giustifica la leggerezza con cui sono state liquidate le famiglie dicendo che non c’era pericolo. Riuscirete a guardarvi allo specchio pensando a quella ragazza che non c’è più? Forse era più importante far passare le feste ….. per poi ripassare. Sorridi da lassù Angelo
Il pesce puzza sempre dalla testa………
e ora insabbiate tutto, mi raccomando politici di bassa moralità e giornalisti conniventi!!
Addio Antonella non potrò. Mai scordare il tuo sorriso il tuo Dio. Non ti ha salvato perché. Niente può fermare il potere. Degli uomini. Corrotti dall interesse e dalla politica loro riusciranno ad insabbiare tutto la tua morte non è. Servita a niente in questo mondo di merda
l’Iddio che serviva Antonella e’ un Dio giusto, buono e amorevole…che al tempo da Lui stabilito si ricordera’ di lei svegliandola dal sonno della morte…(Giovanni 5:28,29)…nel frattempo c’e un altro Dio che tira le file di questo malvagio sistema di cose…il Diavolo…a lui e agli uomini che rispecchiano le sua caratteristiche diamo la colpa di tutto il marcio che c’e’ nel mondo….ma finira’!!!!!!Il vero Dio lo ha promesso!
Ma non si può onorare una persona bella, onesta, pulita, giusta senza tirare in mezzo queste profezie. Di Dio giusto o sbagliato ci interessa ben poco.
Visto che voi testimoni siete aggraziati della verità indiscutibile ed eletti alla salvezza avvaloratevi del diritto di tacere….. ogni tanto.
Grazie.
EMMA FATTORINI A MATERA???
SOLO A MATERA PER PRENDERE VOTI, SOLDI E PIANGERE I NOSTRI MORTI….A CASA VERGOGNA!!!
riposa in pace antonella che è la cosa piu importante un abbraccio al marito e alla famiglia di antonella!!!
Eh si … un abbraccio alla famiglia … riposa in pace … E ODIO VERSO POTENZA …
Mi sembra coerente
SPERO CHE LA MORTE DI QUESTA POVERA ANIMA INNOCENTE SERVA DA MONITO A TUTTI I CORROTTI DEGLI UFFICI COMUNALI CHE “AGEVOLANO I LORO AMICI”, SENZA NESSUN SCRUPOLO E NESSUN CONTROLLO!
E SPERO CHE LA VERITA’ VENGA FUORI E CHE NON SI INSABBI TUTTO…
DIO ci ha donato il libero arbitrio, sta a noi decidere da che parte stare.
E purtroppo chi sceglie di stare dalla parte del male, della corruzione, della mediocrità, della degenerazione civile e morale purtroppo uccide chi invece aveva scelto di vivere dalla parte del bene.
E’ sempre stato così.
Un abbraccio di cordoglio alla famiglia di Antonella.
Ho appena visto la trasmissione su rai 1 della Vita in Diretta, dove in collegamento con Matera, il Sindaco Salvatore Adduce ha risposto VAGAMENTE…ripeto VAGAMENTE…. alle domande del conduttore e dei giornalisti, sulle cause e responsabilità dell’ufficio tecnico del comune riguardo le perizie effettuate sull’immobile e sul perchè di questi lavori OSCURI per realizzare ai piani sottostanti una pizzeria. Visto che il sindaco non ha saputo rispondere a queste domande chiedo con piena forza ed anche da parte di tutti i cittadini di Matera che QUESTO SINDACO E QUESTA GIUNTA COMUNALE deve stasera stesso rassegnare le proprie DIMISSIONI IN BLOCCO!!!!!!!!!!!!!…perchè i colpevoli di questa TRAGEDIA sono proprio loro….in PRIMIS l’ufficio tecnico del Comune!!!!!!!!!!!!!!!…………
Solo davanti a DIO i colpevoli di questa tragedia dovranno dare conto….perchè nella giustizia terrena non c’è più da fidarsi!!!!!!
Antonella riposa in pace…..
spero che dopo la morte della povera antonella si potrà fare un pò di luce negli uffici comunali dove per anni a prevalso la logica clientelare sul rispetto delle regole, dove “amici degli amici” hanno perpetrato la cementificazione selvaggia della città, dove il partito del mattone l’ha fatta da padrone per anni !!!! e ancora oggi qualche politico attuale , si può dire discende da quella corrente…
Ho già letto questo post non ricordo da chi… concordo con l’idea di intitolare quella strada alla povera antonella, che giovanissima, ci ha rimesso la propria vita , così la ricorderemo per sempre. Sono addolorato e dispiaciuto per lei e per i suoi cari e spero vivamente che episodi simili non accadano più… !!!
Adduce, fai almeno una cosa giusta: dimettiti. Non sei in grado di amministrare nemmeno un asilo nido.
Ciao Dina Antonella Favale mi dispiace ma sicuramente ci vediamo li futuro paradiso c’è scrittura nella bibbia Rivelazione 21.3,4 dice Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro. Ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più cordoglio né grido né dolore. Le cose precedenti sono passate”.
La morte è come il sonno perché i morti non sono consapevoli di ciò che accade intorno a loro e non possono fare nulla. Tuttavia Dio, Colui che ha creato la vita, può risuscitare i morti. E lo dimostrò dando a Gesù il potere di riportare in vita diverse persone. (Leggi Ecclesiaste 9:5; Giovanni 11:11, 43, 44.)
UN NUOVO MONDO È VICINO!
La Bibbia ci assicura: “Secondo la sua promessa noi aspettiamo nuovi cieli e nuova terra, e in questi dimorerà la giustizia”. (2 Pietro 3:13; Isaia 65:17) A volte nella Bibbia l’espressione “la terra” indica gli abitanti della terra. (Genesi 11:1) Quindi la giusta “nuova terra” è la società umana che avrà l’approvazione di Dio.
Gesù promise che nel futuro nuovo mondo quelli che sarebbero stati approvati da Dio avrebbero ricevuto il dono della “vita eterna”. (Marco 10:30) Aprite la Bibbia, leggete le parole di Gesù riportate in Giovanni 3:16 e 17:3 e notate cosa si deve fare per ottenere la vita eterna. Ora riflettete sulle benedizioni di cui godrà, secondo la Bibbia, chi sarà idoneo per ricevere questo meraviglioso dono di Dio nel futuro Paradiso terrestre.
I nostri cari che sono morti torneranno in vita con la prospettiva di non morire più. Tutti quelli che sono morti e sono nella memoria di Dio saranno riportati in vita. In effetti “ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti”. — Atti 24:15; Giovanni 5:28, 29.
Voi guardate internet sito http://WWW.JW.ORG
ma voi amministratori…….politici………e corrotti………nel comune…….in tribunale………e via dicendo………ce l’avete una coscienza?…………….W PAPA FRANCESCO
Purtroppo il tempo cancella e fa dimenticare, ahimè, velocemente quello che accade. Non sono fiducioso della giustizia terrena, i colpevoli non verranno scoperti e puniti e dormiranno tranquilli. Spero di sbagliarmi, ma di una cosa sono sicuro, la gente non vuole essere presa più in giro e basta belare, cominciamo a ringhiare.
…….forse ora qualcuno capirà tutto questo mio disprezzo verso la città ed i cittadini di Matera….. Ora qualcuno capirà perché sono dovuto andare via e lasciare tutto perché mi stavo avvelenando il sangue con gente come voi….forse ora qualcuno capirà anche il motivo del mio NON voler tornare mai più in una città come Matera…… Questa e stata una delle tante situazioni….. Ce ne sono molte altre prima che ti portano a pensare….. A pensare il perché dovrei rimanere con gente che non capisce e non si applica???? Perché dovrei rimanere in una città che oramai non ha più futuro. E che non mi ha mai dato nulla??? Oramai la città e’ invivibile da diverso tempo e sono contento di aver cambiato aria ed essere sereno con me stesso…… In quanto a voi materani…. Continuate a combattere i mulini a vento…..che vi servirà molto…
meglio 1 giorno da materano che 100 da lillino….
e qui chiudo poichè non hai il diritto di “inzozzare” un topic in onore di una bellissima persona che non merita di essere assoggettata a critiche mosse da te.
Non fai più parte della nostra comunità, esci, la tua opinione… consentimelo…. è un tantino inutile.
Saluti