La Bawer Matera gioca a scacchi contro Firenze e riesce a conquistare solo negli ultimi secondi un sofferto successo casalingo a spese dei gigliati nella quattordicesima giornata del campionato di Lega Due Silver. Decisivo il contribuito della coppia americana Austin-Jones con 23 e 21 punti a testa mentre Iannuzzi e Rezzano si fermano rispettivamente a 11 a 10. 5 i punti di Cantone, 6 quelli di Vico.
Basket, Lega Due Silver, 16^ giornata
Bawer Matera-Firenze 76-70
parziali del match: 23-15, 38-36, 55-51
Bawer Matera: Vico 6, Iannuzzi 11, Rezzano 10, Sacco n.e., Maganza n.e., Bolletta n.e., Toscano n.e., Jones 21, Cantone 5, Austin 23. Coach Benedetto.
Firenze: Swanston 22, Cucco, Simoncelli 10, Calosi n.e., Rabaglietti 17, Schiano, Severini 5, Conti 6, Balloni n.e., Castelli 10. Coach Caja.
Tiri da due: Bawer Matera 17/24, Firenze 15/27.
Tiri da tre: Bawer Matera 9/29, Firenze 11/29.
Tiri liberi: Bawer Matera 15/19, Firenze 7/8.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la morte di Antonella Favale, travolta nel crollo della palazzina di vico Piave.
Primo quarto: il match si apre con un errore di Firenze e la tripla di Cantone. Conti rompe il ghiaccio per Firenze. La Bawer piazza il + 6 con Iannuzzi e Austin. Swanston risponde per Firenze e dopo il canestro di Cantone arriva la bomba di Simoncelli che rimette in carreggiata gli ospiti a metà del primo quarto: 10-8. Le due squadre stentano a trovare la via del canestro, poi ci pensano Jones e Iannuzzi a regalare il + 6: 12-8. Rabaglietti accorcia. Rezzano firma i liberi e porta Matera sul 16-10. Rabaglietti infila la tripla e Firenze resta in partita a 2′ dal termine. Botta e risposta tra Conti e Iannuzzi (18-15), quindi Matera allunga con la bomba di Rezzano e nell’ultima azione la bomba sul ferro di Austin è raccolta da Rezzano che infila il tap-in e timbra il massimo vantaggio dei padroni di casa: 23-15.
Secondo quarto: Matera comincia il parziale nel migliore dei modi con la bomba di Austin ma Firenze punisce da tre con Rabaglietti: 26-18. Conti risponde ai liberi di Iannuzzi, poi Matera si porta a + 10 con la bomba di Vico (30-20) al 3′. E’ Swanston a riportare a galla Firenze con una tripla provvidenziale, Matera sbaglia con Rezzano e Austin sotto canestro ma recupera sempre il rimbalzo, quindi la tripla di Rezzano finisce sul ferro. Matera riparte con Jones e la schiacciata di Austin in tap-in dopo l’errore sotto canestro di Jones. Severini e Castelli rianimano Firenze, Jones replica per Matera, Swanston con due triple consecutive rimette in corsa Firenze a 50” dall’intervallo lungo (36-34). Jones infila i due liberi ma negli ultimi istanti Firenze replica con Severini e va al riposo con un distacco risicato: 38-36.
Terzo quarto: Firenze aggancia la Bawer con Swanston e poi si porta per la prima volta in vantaggio con Rabaglietti (38-40). La Bawer sbaglia di tutto nei primi tre minuti, compreso due liberi di Cantone, poi ci pensa Rezzano con una tripla devastante a riportare in vantaggio i padroni di casa: 41-40. Non c’è tempo comunque per festeggiare perchè Simoncelli punisce da tre: 41-43. Dalla parte opposta si esalta Jones e la sua bomba regala il nuovo vantaggio di misura alla Bawer: 44-43. La gara non decolla, le due squadre restano contratte nella fase centrale del terzo quarto. Dopo una serie di errori e un’infrazione di passi fischiata a Iannuzzi è Castelli a mettere nuovamente la freccia per i toscani: 44-45. Serve una magia e a 4′ dal termine Cantone offre un assist fantastico a Iannuzzi che si esalta con la più classica delle schiacciate: 46-45. Erroraccio di Jones e dalla parte opposta non perdona Swanston: 46-47. Lampo di Austin dopo un’altra penetrazione fallita da Jones: 2+1 e Matera avanti di 2 punti a 2’40” dalla fine della terza frazione. La Bawer non trova il canestro con Austin e Schiano fissa il pari 49. Iannuzzi spietato dalla lunetta a 100” dal termine, poi Schiano mette sul ferro la tripla e Austin riporta la Bawer a + 4: 53-49. Swanston non molla, Jones chiude il parziale con due punti preziosi: 55-51.
Quarto quarto: L’ultima frazione si apre con un bel tap-in di Swanston, dalla parte opposta Austin si esalta sotto canestro e capitalizza la sua penetrazione con l’ottimo 2+1: 58-53. Matera poi allunga con il 2+1 di Vico, bravissimo a trovare un canestro quasi impossibile sotto la stretta marcatura degli avversari in sandwich: 61-53. Dopo due minuti noiosi con errori da una parte e dall’altra, la gara si accende sul tecnico a Iannuzzi. Rabaglietti infila i due liberi e Firenze costringe al fallo anche Jones: Rabaglietti concede il bis e gli ospiti sperano nella rimonta a 3’47” dalla fine del match: 61-57. Bawer in tilt, regalo agli ospiti a centrocampo e Simoncelli non perdona in contropiede: 61-59. Austin torna in lunetta dopo una buona penetrazione e fa respirare la Bawer: 63-59. Castelli segna solo il secondo dei due liberi a disposizione ma con tre punti di vantaggio la Bawer Matera non può certamente dormire sonni tranquilli. La tripla di Jones è una mazzata per gli ospiti ma Austin riesce a fare ancora meglio con un tiro “divino” dagli otto metri che fa esplodere il PalaSassi a 1’58” dal termine: 68-60. Coach Caja chiama time out e succede l’incredibile: due regali di Vico e Firenze nuovamente in partita con Swanston e la tripla di Rabaglietti: 68-65. La risposta della Bawer è nella tripla di Jones e Matera torna a credere nel successo: 71-65. Si gioca con il fallo sistematico e Simoncelli riduce il distacco dalla lunetta a 55” dalla fine: 71-67. Cantone sbaglia la tripla a 40” dalla sirena e Castelli inventa la tripla che riporta Firenze a ridosso di Matera a 20” dalla fine: 71-70. PalaSassi gelato. Cronometro fermato a 14” per il fallo su Jones: primo libero sul ferro, dentro il secondo: 72-70 e coach Caja chiama time-out. Firenze può scegliere se puntare agli over time o rischiare la bomba del successo sulla sirena. Simoncelli sbaglia la rimessa, Austin ruba la palla e insacca la schiacciata più bella del campionato: 74-70 a 10 secondi dalla fine! Cucco tenta il tiro della disperazione ma la palla va sul ferro e Jones prende rimbalzo e fallo avversario. dalla lunetta Matera chiude i conti e festeggia il successo sul Firenze per 76-70.
Michele Capolupo
La fotogallery del match (foto www.sassilive.it)
tu we fa l’americano……pam pa pam………..
bamboccione bada al sodo. non voglio immaginare come ti prenderebbero dalle parti delle tua residenza con quei schizzi dementi. metti cervello….sei passato nell’età adulta!!
forza ragazzi adesso ci vuole continuità
Organizziamo un autobus per Ferrara?
Grandissimo spettacolo a prezzi congrui!!!